Creato da comunic_terr il 09/03/2008
foto e backstage di "comunicare il territorio - viaggio attraverso i 33 comuni della provincia di latina"
|
9° Dvd
9° Dvd - Bassiano:
Un'ancora, un serpente... e la certezza che gli scripta manent nel tempo. Per Aldo Manuzio e per i bassianesi un punto cardine per un paese che, attaccato alle sue origini, si differenzia totalmente dagli altri della provincia. Tradizioni, rombo di motori e sentieri alberati di Fede creano un'atmosfera che non ha eguali.
8° Dvd
8° Dvd - Sezze:
La sua insegna recita cotante parole: «Setia plena bonis, gerit albi signa Leonis». Forte della sua fondazione, voluta da Ercole in persona, incarna nella sua popolazione la fierezza delle proprie radici perse in labirinti temporali che, mescolandosi ad antiche passioni, rapisce il viandante e lo tiene con se.
« Messaggio #10 | Messaggio #12 » |
2° DVD: Comunicato stampa.
Post n°11 pubblicato il 24 Giugno 2008 da comunic_terr
"….Incastonata nella pietra, come perla nel suo scrigno naturale, fra faggeti, ulivi e castagneti che la incorniciano in un abbraccio rassicurante su cui vigila l’imponente Castello che lega il suo nome all’epopea dei Caetani"… Inizia così il racconto "Sermoneta, culla dei Caetani", secondo Dvd della collana "Comunicare il Territorio" in via di completamento in questi giorni. Già da oltre un mese la troupe televisiva guidata da Rita Calicchia ed Amilcare Milani (Mix in time produzioni), sta esplorando la storia, le tradizioni, le suggestioni urbanistiche, architettoniche dell’autentico gioiello medievale pontino che lega il suo percorso nei secoli all’epopea dei Caetani. Dal Castello Caetani, ai monumenti più caratteristici (Palazzo Americi, attuale sede comunale, la Loggia dei Mercanti, la Sinagoga, l’antica Abbazia di Valvisciolo, le tante Chiese ricche di opere di straordinario pregio), l’opera ripropone un itinerario davvero suggestivo dove l’antica storia e le leggende più impenetrabili (dall’impresa eroica della battaglia di Lepanto al mistero delle presenze templari in zona), si fondono in un unicum straordinario cui fa da sfondo l’impareggiabile bellezza dei luoghi (perfettamente conservati) e l’inimitabile scenario della natura, "donato" a Sermoneta dalla sua invidiabile posizione geografica dominante sull’agro. Le antiche tradizioni, il folklore, le tradizioni enogastronomiche, completano il quadro di un paese fra i più belli della provincia pontina. Entro la prossima settimana sarà fissata la data di presentazione del Dvd che segue quello dedicato a Cisterna ed anticipa il terzo che sarà dedicato a Cori e la cui lavorazione inizierà già la prossima settimana. |
Contatti
Per qualsiasi informazione sugli eventi e qualsiasi suggerimento per migliorare il blog:
Links Utili
- Comune di Bassiano
- Museo delle Scritture "Aldo Manuzio"
- Comune di Sezze
- Centro Studi San Carlo da Sezze
- San Lidano D'Antena - Wikipedia
- Comune di Roccagorga
- Etnomuseo dei Monti Lepini
- Comune di Maenza
- Associazione "Sacra Rappresentazione del Venerdi Santo"
- Comune di Norma
- Ass. ParaNormAli
- Centro Ippico Tornado
- Ass. Folkloristica Ju Borgo
- Ass. Folklorica Norbensis
- ProLoco Roccamassima
- La Compagnia dei Lepini - Sito ufficiale
- Comune di Cori - Sito ufficiale
- Palio di Cori - Sito Ufficiale
- Sbandieratori dei rioni di Cori
- Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori
- Sbandieratori del Leone Rampante
- Compagnia "Tres Lusores"
- Comune di Sermoneta
- Sbandieratori del ducato Caetani di Sermoneta
- Sermoneta Online
- Comune di Cisterna di Latina
- Fondazione Roffredo Caetani - I giardini di Ninfa
Tag
Menu
Area personale