Creato da comunic_terr il 09/03/2008
foto e backstage di "comunicare il territorio - viaggio attraverso i 33 comuni della provincia di latina"
 

 

« Primi ciak a Priverno...Comunicare il Territorio... »

Un'oasi fra i monti - Ecco Bassiano

Comunicare il territorio festeggia a Priverno il decimo documentario della videoenciclopedia della provincia di Latina.

Una tappa importante che segna anche il definitivo varo della web tv (www.comunicareilterritorio.tv) destinata a rappresentare nel tempo un anello di collegamento con e fra i Comuni protagonisti del videoitinerario. Le telecamere di Comunicare stanno lavorando in questi giorni, nello specifico, all’interno del Castello di San Martino e nello splendido borgo di Fossanova, destinati a diventare altrettanti contenuti speciali del 10° dvd.

L’appuntamento più immediato per ora è Bassiano: a fine luglio, nell’ambito dei tradizionali festeggiamenti per la sagra del prosciutto, si svolgerà in piazza la proiezione di “Bassiano, un’oasi fra i monti”, 9° dvd della collana che comporrà anche il terzo cofanetto (Bassiano/Sezze/Roccagorga) che – come i precedenti – sarà presentato a Latina.
Suggestiva la tappa bassianese, con l’arrivo nella piazza principale a bordo di una splendida auto d’epoca messa a disposizione dal circolo pontino “La Manovella” (che ogni anno organizza la rievocazione Valvisciolo-Bassiano) e l’accoglienza in loco del gruppo folkloristico Jo menaturo e degli artigiani del luogo, impegnati a conservare e tramandare le antiche tradizioni culturali e gastronomiche del bel paese, protetto dalla caratteristica doppia cinta di mura e quasi nascosto fra la Semprevisa e la splendida vegetazione che lo circonda.

Il documentario propone poi un suggestivo viaggio all’interno del Palazzo del Principe, che ospita al suo interno il Museo dedicato ad Aldo Manuzio, celebre tipografo “padre della scrittura”, che qui ebbe i natali nel 1449. Di grande impatto anche il percorso dentro il Museo: dal passato della scrittura alle più innovative tecnologie, l’evoluzione della scrittura intesa come espressione di uno status, di un sentimento, è raccontata attraverso gli strumenti ed i diversi linguaggi della comunicazione.
Il centro storico è ricco di spunti che hanno catturano l’attenzione delle telecamere. Tra vicoli caratteristici, rapide scalinate, profumi antichi e tetti spioventi, si conservano a Bassiano elementi architettonici di grande interesse, al di là delle antiche Chiese che rappresentano altrettanti assi portanti della sua antica storia: dalla collegiata dedicata a sant’Erasmo vescovo di Antiochia, patrono del paese, alla Chiesa di san Nicola di Bari, risalente come la prima al XII secolo ed originariamente dedicata a San Pietro Apostolo. Un piccolo gioiello è custodito nella Chiesa di Sant’Erasmo salvo essere periodicamente traslato in San Nicola, per essere esposto alla devozione popolare. Si tratta di una tavola raffigurante il Santissimo Salvatore, opera del pittore rinascimentale Girolamo Siciolante da Sermoneta.
Ovviamente un capitolo importante del documentario è rappresentato dal Santuario del Crocifisso, posto a circa tre chilometri dal centro abitato. Si tratta di un luogo particolarmente caro alla memoria storia dei bassianesi ed anche di grande interesse per storici e studiosi per la presenza della Grotta di Selvascura, detta anche “Grotta dei Templari”, una cavità naturale a cui si accede proprio dal Santuario del Crocifisso, di forma pressoché rettangolare, con le pareti completamente affrescate con motivi di gusto tardo-trecentesco.
Luogo che confermerebbe, per molti, la presenza di esponenti dell’Ordine del Tempio a Bassiano è proprio molto spazio è dedicato a tradizioni popolari fortemente sentite come il pellegrinaggio al Santuario della Trinità, posto sul picco dell’omonimo monte a 850 metri d’altitudine, o la festa dei fauni che si svolge alla vigilia dell’Ascensione nelle vie del paese ed ha tradizioni antichissime, che si perdono a metà fra il sacro ed il profano. Momenti che esprimono tutta la semplicità e la forza di questa gente che ha ancora cura delle cose buone di una volta e che nella generosità di un paesaggio pulito ed incontaminato ha incastonato cose e memorie, gesti e sentimenti, che esprimono una filosofia di vita e fanno di Bassiano un’oasi a misura d’uomo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

La web TV

 

Veniamo segnalati su..

 

 

Siamo anche su...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti

Per qualsiasi informazione sugli eventi e qualsiasi suggerimento per migliorare il blog:

comunicterrlt@libero.it

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

 

 

 

 

 

Siamo anche su...

 

Newsletter

 

I Video

 

 

 

 

Elenco visitatori

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Feed XML offerto da BlogItalia.it

  Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 Blog Directory

 

 http://www.wikio.it

segnala il tuo blog su blogmap.it

 

Licenza Creative Commons.

Per i testi

Creative Commons License

Per le immagini

Creative Commons License

 

Ultime visite al Blog

banjomastertonegiocondabblank_1919gaja.bernaroliMASSIMOGIORGI2004patriziacontepccarla_piovesanguidi.domenicoelisa1971_2008geppina48ale.piscitello94clegiovalinvoloaramarco85renzoelucia0
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963