Creato da comunic_terr il 09/03/2008
foto e backstage di "comunicare il territorio - viaggio attraverso i 33 comuni della provincia di latina"
 

 

Appuntamento da non perdere!!!!

Il 3 settembre, dalle ore 18 in poi, a Cisterna, palazzo Caetani....con Jackpoint...per tendere una zampa a tutti i suoi amici meno fortunati.....

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Comunicare il territorio, il progetto di Rita Calicchia ed Amilcare Milani, festeggia a Cisterna una tappa importante: il decimo documentario (Priverno), il terzo cofanetto della videoenciclopedia pontina (Bassiano, Roccagorga, Sezze), la web tv ufficiale di Comunicare il territorio (che verrà accesa per l’occasione) ed il primo libro/guida turistica di Comunicare (dedicato proprio a Cisterna).


Così come la video enciclopedia, anche il progetto del libro/guida turistica sarà esteso a tutti e 33 i Comuni della provincia pontina, con l’obiettivo di realizzare la prima mini-enciclopedia turistica (cartacea in questo caso) della provincia di Latina. Quella di venerdì 3 settembre sarà dunque solo la prima di 33 serate che Comunicare il Territorio ha scelto di dedicare all’Associazione AMICI DEL CANE DI LATINA e alla raccolta fondi a favore del canile di Latina. Una battaglia sociale che, come il progetto, è una sfida che vede impegnata tutta la troupe con entusiasmo e determinazione al fianco di volontari da sempre in prima linea per garantire condizioni dignitose al migliore amico dell’uomo.


A tutti i presenti sarà donato gratuitamente il libro su Cisterna. Festosa la cornice che vedrà la presenza di decine di sindaci dei centri pontini e gruppi folkloristici.

 

 
 
 
 
 

Bassiano, un'oasi fra i monti - Sabato 31 la proiezione in piazza del documentario

Sabato 31 Luglio, alle ore 21.00, a Bassiano (Piazza Matteotti - Porta Nova) in anteprima per la comunità locale e la stampa sarà proiettato il documentario "Bassiano, un'oasi fra i monti", nono dvd della collana "Comunicare il Territorio (Mix-in-time produzioni, regia Amilcare Milani. Supervisione e testi Rita Calicchia).

Una tappa importante che sigla anche una nuova svolta (il terzo cofanetto della collana) non a caso sottolineata dalla presenza in loco di un parterre di eccezione: saranno presenti alla prima del dvd praticamente tutti i sindaci che hanno condiviso fino ad oggi con la troupe di Comunicare questo straordinario percorso: dal sindaco di Bassiano Costantino Cacciotti, ai sindaci di Sezze Andrea Campoli, di Priverno Umberto Macci, di Cisterna Antonello Merolla, di Cori Tommaso Conti, di Sermoneta Giuseppina Giovannoli, di Roccamassima Angelo Tomei, di Norma Sergio Mancini, di Roccagorga Carla Amici, di Maenza Francesco Mastracci. Sono stati invitati a partecipare anche i sindaci di Prossedi Franco Greco e di Roccasecca dei Volsci Orazio Balzarani, che ospiteranno le prossime tappe del tour.

La presentazione del documentario sarà, come sempre, un vero evento di spettacolo.

Ad aprire la serata sarà l'esibizione di un gruppo folk di Sezze; quindi i saluti dei sindaci protagonisti del passaggio della staffetta (Sezze e Bassiano) ed infine l'arrivederci a Priverno e l'esibizione dei gruppi folk locali.

Sarà un'estate di intenso lavoro per il gruppo di Comunicare che nel mese di agosto completerà le riprese di Priverno (documentario numero 10).

Il 18 agosto a Roccagorga, in località Prati, sarà proiettato il dvd "Roccagorga, un'eco nel mondo" mentre il 3 settembre a Cisterna sarà presentata la prima "Guida turistica" di Comunicare il territorio nell'ambito di un grande evento che prevede anche la presentazione del terzo cofanetto della videoenciclopedia (Bassiano/Sezze/Roccagorga) e l'avvio ufficiale della web tv.



Vi aspettiamo!!!




"Bassiano, un'oasi fra i monti"

Famosa nel mondo per aver dato i natali al padre della scrittura, quell'Aldo Manuzio universalmente considerato come il più grande editore e tipografo del suo tempo, Bassiano si adagia dolcemente su una collinetta a 562 metri s.l.m. posta ai piedi del Monte Semprevisa, la cima più alta dei Lepini. A far da contraltare all'imponente cinta di mura che la custodisce e che ne fu elemento difensivo di forza nelle conflittualità con i paesi vicini generate dalle vicende interne ai Caetani, il paesaggio incontaminato, a tratti surreale, che la circonda. Ciò che fa di Bassiano una sorta di scrigno della natura, incastonato fra valli e boschi dove si rincorrono tassi e scoiattoli mentre picchi, cince, civette e allocchi volano irregolari nel cielo godendosi dall'alto un carosello cromatico che dal marrone dei castagni sfuma fino al viola dei ciclamini e al giallo delle ginestre e delle margherite.
All'interno, tra vicoli caratteristici, rapide scalinate, profumi antichi e tetti spioventi, si conservano elementi architettonici di grande interesse ed antiche Chiese. A tre Km dal centro abitato il celebre Santuario del Crocifisso, con annessa Grotta di Selvascura o dei templari. Suggestivo il Santuario della Trinità, posto sul picco dell'omonimo monte a 850 metri d'altitudine. Tra le tradizioni antiche, la festa dei faùni che esprime tutta la semplicità e la forza di questa gente che ha ancora cura delle cose buone di una volta. Fra le eccellenze gastronomiche, il prosciutto (famoso nel mondo) ed i semplici quanto gustosi formaggi (la"giuncata", la "mbanata") preparati nelle capanne dei pastori del luogo, da mano sapienti attente al rispetto di tradizioni e mestieri che si continuano a tramandare di padre in figlio.

 

 
 
 

Comunicare il Territorio, il 31 Luglio la prima di "Bassiano, un'oasi fra i monti"

Continuano intanto le riprese a Priverno mentre è in dirittura d'arrivo la prima guida turistica "Cisterna, patria dei butteri, terra di kiwi."


Sabato 31 Luglio, alle ore 21.00, a Bassiano (Piazza Matteotti - Porta Nova) si svolgerà la presentazione del documentario "Bassiano, un'oasi fra i monti", nono dvd della collana "Comunicare il Territorio (Mix-in-time produzioni, regia Amilcare Milani. Supervisione e testi Rita Calicchia). Com'è tradizione di "Comunicare il Territorio", la prima del dvd rappresenterà un vero e proprio "evento" che prevede - al suo interno - anche uno scambio culturale/folkloristico fra il paese immediatamente precedente a quello protagonista della serata, nello specifico Sezze (precedente) e quello attualmente il via di realizzazione e cioè Priverno.
Con il documentario su Bassiano di completa anche il terzo cofanetto della videoenciclopedia (Bassiano/Sezze/Roccagorga) che verrà poi presentato, come accade come di consueto per oggi tappa di questo tipo, nella città di Latina.
La presentazione del dvd di Bassiano sarà anche occasione per presentare una ulteriore fase di evoluzione del progetto "Comunicare il Territorio" che oltre e documentari e web tv (comunicareilterritorio.tv) prevede ora anche una serie di guide turistiche del territorio, la prima delle quali "Cisterna, patria dei butteri, terra di kiwi." verrà presentata entro il mese di agosto proprio a Cisterna, tappa d'avvio della videoenciclopedia.

A Bassiano saranno presenti alla prima del documentario, oltre al sindaco Costantino Cacciotti, padrone di casa, i sindaci di Sezze Andrea Campoli, di Priverno Umberto Macci, di Cisterna Antonello Merolla, di Cori Tommaso Conti, di Sermoneta Giuseppina Giovannoli, di Roccamassima Angelo Tomei, di Norma Sergio Mancini, di Roccagorga Carla Amici, di Maenza Francesco Mastracci, di Prossedi Franco Greco e di Roccasecca dei Volsci Orazio Balzarani.

Il documentario

Suggestiva la tappa bassianese, con l'arrivo nella piazza principale a bordo di una splendida auto d'epoca messa a disposizione dal circolo pontino "La Manovella" (che ogni anno organizza la rievocazione Valvisciolo-Bassiano) e l'accoglienza in loco del gruppo folkloristico Jo menaturo e degli artigiani del luogo, impegnati a conservare e tramandare le antiche tradizioni culturali e gastronomiche del bel paese, protetto dalla caratteristica doppia cinta di mura e quasi nascosto fra la Semprevisa e la splendida vegetazione che lo circonda.
Il documentario propone poi un suggestivo viaggio all'interno del Palazzo del Principe, che ospita al suo interno il Museo dedicato ad Aldo Manuzio, celebre tipografo "padre della scrittura", che qui ebbe i natali nel 1449.
Di grande impatto anche il percorso dentro il Museo: dal passato della scrittura alle più innovative tecnologie, l'evoluzione della scrittura intesa come espressione di uno status, di un sentimento, è raccontata attraverso gli strumenti ed i diversi linguaggi della comunicazione.

Il centro storico è ricco di spunti che hanno catturano l'attenzione delle telecamere. Tra vicoli caratteristici, rapide scalinate, profumi antichi e tetti spioventi, si conservano a Bassiano elementi architettonici di grande interesse, al di là delle antiche Chiese che rappresentano altrettanti assi portanti della sua antica storia: dalla collegiata dedicata a sant'Erasmo
vescovo di Antiochia, patrono del paese, alla Chiesa di san Nicola di Bari, risalente come la prima al 12esimo secolo ed originariamente dedicata a San Pietro Apostolo.
Un piccolo gioiello è custodito nella Chiesa di San'Erasmo salvo essere periodicamente traslato in San Nicola, per essere esposto alla devozione popolare.
Si tratta di una tavola raffigurante il Santissimo Salvatore, opera del pittore rinascimentale Girolamo Siciolante da Sermoneta.

Ovviamente un capitolo importante del documentario è rappresentato dal Santuario del Crocifisso, posto a circa tre chilometri dal centro abitato. Si tratta di un luogo particolarmente caro alla memoria storia dei bassianesi ed anche di grande interesse per storici e studiosi per la presenza della Grotta di Selvascura, detta anche "Grotta dei Templari", una cavità naturale a cui si accede proprio dal Santuario del Crocifisso, di forma pressoché rettangolare, con le pareti completamente affrescate con motivi di gusto tardo-trecentesco. Luogo che confermerebbe, per molti, la presenza di esponenti dell'Ordine del Tempio a Bassiano.
Molto spazio è dedicato a tradizioni popolari fortemente sentite come il pellegrinaggio al Santuario della Trinità, posto sul picco dell'omonimo monte a 850 metri d'altitudine, o la festa dei faùni che si svolge alla vigilia dell'Ascensione nelle vie del paese ed ha tradizioni antichissime, che si perdono a metà fra il sacro ed il profano.

Momenti che esprimono tutta la semplicità e la forza di questa gente che ha ancora cura delle cose buone di una volta e che nella generosità di un paesaggio pulito ed incontaminato ha incastonato cose e memorie, gesti e sentimenti, che esprimono una filosofia di vita e fanno di Bassiano un'oasi a misura d'uomo.

 
 
 

Un'oasi fra i monti - Ecco Bassiano

Comunicare il territorio festeggia a Priverno il decimo documentario della videoenciclopedia della provincia di Latina.

Una tappa importante che segna anche il definitivo varo della web tv (www.comunicareilterritorio.tv) destinata a rappresentare nel tempo un anello di collegamento con e fra i Comuni protagonisti del videoitinerario. Le telecamere di Comunicare stanno lavorando in questi giorni, nello specifico, all’interno del Castello di San Martino e nello splendido borgo di Fossanova, destinati a diventare altrettanti contenuti speciali del 10° dvd.

L’appuntamento più immediato per ora è Bassiano: a fine luglio, nell’ambito dei tradizionali festeggiamenti per la sagra del prosciutto, si svolgerà in piazza la proiezione di “Bassiano, un’oasi fra i monti”, 9° dvd della collana che comporrà anche il terzo cofanetto (Bassiano/Sezze/Roccagorga) che – come i precedenti – sarà presentato a Latina.
Suggestiva la tappa bassianese, con l’arrivo nella piazza principale a bordo di una splendida auto d’epoca messa a disposizione dal circolo pontino “La Manovella” (che ogni anno organizza la rievocazione Valvisciolo-Bassiano) e l’accoglienza in loco del gruppo folkloristico Jo menaturo e degli artigiani del luogo, impegnati a conservare e tramandare le antiche tradizioni culturali e gastronomiche del bel paese, protetto dalla caratteristica doppia cinta di mura e quasi nascosto fra la Semprevisa e la splendida vegetazione che lo circonda.

Il documentario propone poi un suggestivo viaggio all’interno del Palazzo del Principe, che ospita al suo interno il Museo dedicato ad Aldo Manuzio, celebre tipografo “padre della scrittura”, che qui ebbe i natali nel 1449. Di grande impatto anche il percorso dentro il Museo: dal passato della scrittura alle più innovative tecnologie, l’evoluzione della scrittura intesa come espressione di uno status, di un sentimento, è raccontata attraverso gli strumenti ed i diversi linguaggi della comunicazione.
Il centro storico è ricco di spunti che hanno catturano l’attenzione delle telecamere. Tra vicoli caratteristici, rapide scalinate, profumi antichi e tetti spioventi, si conservano a Bassiano elementi architettonici di grande interesse, al di là delle antiche Chiese che rappresentano altrettanti assi portanti della sua antica storia: dalla collegiata dedicata a sant’Erasmo vescovo di Antiochia, patrono del paese, alla Chiesa di san Nicola di Bari, risalente come la prima al XII secolo ed originariamente dedicata a San Pietro Apostolo. Un piccolo gioiello è custodito nella Chiesa di Sant’Erasmo salvo essere periodicamente traslato in San Nicola, per essere esposto alla devozione popolare. Si tratta di una tavola raffigurante il Santissimo Salvatore, opera del pittore rinascimentale Girolamo Siciolante da Sermoneta.
Ovviamente un capitolo importante del documentario è rappresentato dal Santuario del Crocifisso, posto a circa tre chilometri dal centro abitato. Si tratta di un luogo particolarmente caro alla memoria storia dei bassianesi ed anche di grande interesse per storici e studiosi per la presenza della Grotta di Selvascura, detta anche “Grotta dei Templari”, una cavità naturale a cui si accede proprio dal Santuario del Crocifisso, di forma pressoché rettangolare, con le pareti completamente affrescate con motivi di gusto tardo-trecentesco.
Luogo che confermerebbe, per molti, la presenza di esponenti dell’Ordine del Tempio a Bassiano è proprio molto spazio è dedicato a tradizioni popolari fortemente sentite come il pellegrinaggio al Santuario della Trinità, posto sul picco dell’omonimo monte a 850 metri d’altitudine, o la festa dei fauni che si svolge alla vigilia dell’Ascensione nelle vie del paese ed ha tradizioni antichissime, che si perdono a metà fra il sacro ed il profano. Momenti che esprimono tutta la semplicità e la forza di questa gente che ha ancora cura delle cose buone di una volta e che nella generosità di un paesaggio pulito ed incontaminato ha incastonato cose e memorie, gesti e sentimenti, che esprimono una filosofia di vita e fanno di Bassiano un’oasi a misura d’uomo.

 
 
 

La web TV

 

Veniamo segnalati su..

 

 

Siamo anche su...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti

Per qualsiasi informazione sugli eventi e qualsiasi suggerimento per migliorare il blog:

comunicterrlt@libero.it

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

 

 

 

 

 

Siamo anche su...

 

Newsletter

 

I Video

 

 

 

 

Elenco visitatori

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Feed XML offerto da BlogItalia.it

  Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 Blog Directory

 

 http://www.wikio.it

segnala il tuo blog su blogmap.it

 

Licenza Creative Commons.

Per i testi

Creative Commons License

Per le immagini

Creative Commons License

 

Ultime visite al Blog

banjomastertonegiocondabblank_1919gaja.bernaroliMASSIMOGIORGI2004patriziacontepccarla_piovesanguidi.domenicoelisa1971_2008geppina48ale.piscitello94clegiovalinvoloaramarco85renzoelucia0
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963