Creato da bluepensiero il 18/03/2007

pensieri e parole

ovvero confrontarsi

 

 

la vita

Post n°93 pubblicato il 12 Gennaio 2014 da bluepensiero
 
Foto di bluepensiero

... mi ha raccontato un mucchio di bugie, giorno dopo giorno, attimo dopo attimo.

Mi ha dato un'infanzia stupenda, una super famiglia: amore, condivisione, gioia, giochi, amici, ma sopratutto cugine e, a me senza sorelle, anche cugine-sorelle.

Cartoline illustrate da incollare nell'album dei ricordi, da sfogliare insieme, per ircordare l'amore ricevuto, l'affetto, i giochi, le monellerie... ricordi da commentare, per ridere insieme.... credevo... ne ero sicura...

Invece erano tutte bugie.

I ricordi sono solo miei.

i cugini? andati... verso altri lidi, verso altre mete... hanno dimenticato.

Le cugine-sorelle? hanno trasformato i ricordi in "dimenticanze"

Hanno trasformato una vita insieme in incubi da dimenticare.

Hanno cancellato l'amore ricevuto, i ricordi costruiti, le risate, i giochi.... nel nulla  costruendo la solitudine e il vuoto.

Fa male ricordare, fa male sapere di non avere nessuno che voglia, che desideri abbracciarti.

Tutto il resto è noia.

 

 
 
 

miracoli

Post n°92 pubblicato il 12 Dicembre 2008 da bluepensiero
 

Guarda l'immagine nelle sue dimensioni reali.Guarda l'immagine nelle sue dimensioni reali.Guarda l'immagine nelle sue dimensioni reali.Guarda l'immagine nelle sue dimensioni reali.

Dall'alba di venerdì fino alla sera di domenica ritorna la maratona Telethon
La maratona Telethon torna anche quest'anno grazie ad una diretta tv ricca di ospiti e sorprese e ad una serie di iniziative collaterali che puntano al coinvolgimento di tutti nell'importantissima sfida alle malattie genetiche.

Io ci credo e voi?

basta un sms al 48 5 48 per donare 2 euro.... una goccia che diventa oceano.

marina

 
 
 

la corona d'avvento

Post n°91 pubblicato il 30 Novembre 2008 da bluepensiero
 

La sua origine va ricercata presso i Luterani della Germania orientale.
La corona d'Avvento può essere considerata la continuazione di antichi riti pagani che si celebravano nel mese di yule (dicembre) con luci.
Nel sec. XVI divenne simbolo dell'Avvento nelle case dei cristiani. Questo uso si diffuse rapidamente presso i protestanti e i cattolici. Successivamente fu impiantato anche in America.
La corona d'Avvento è costituita da un grande anello fatto di fronde d'abete (si usa anche il tasso o il pino, oppure l'alloro). E sospesa al soffitto con quattro nastri rossi che decorano la corona stessa. Può anche essere collocata su di un tavolo. Attorno alla corona sono fissati quattro ceri, posti ad eguale distanza tra di loro. Significano le quattro settimane d'Avvento.
Alla sera la famiglia si riunisce e accende un cero, oppure due, tre, quattro, a seconda della settimana. Una tradizione suggerisce anche il nome alle quattro candele:
1. candela della Profezia; 2. di Betlemme; 3. dei Pastori; 4. degli Angeli.
L'accensione del cero è accompagnata da un canto e da invocazioni della venuta del Signore. Si conclude con un canto alla Vergine Maria.

 
 
 

scuola e democrazia

Post n°90 pubblicato il 25 Ottobre 2008 da bluepensiero
 

Non sempre mi trovo daccordo su quello che dice Grillo, perche spesso, lui per primo, strumentalizza una situazione, ma questo mi è piaciuto e quindi lo faccio mio nel senso che lo faccio diventare un post.

Dal Blog di Beppe Grillo

"Il nome di Piero Calamandrei, forse, non dirà molto agli studenti che protestano contro settantenni incartapecoriti che gli hanno rubato il presente e gli vogliono togliere la speranza di un futuro.
Il suo nome, forse, non avrà significato per i ragazzi e le ragazze che vedono al vertice delle istituzioni, dell'economia, dell'informazione del loro Paese dei pregiudicati, dei servi, dei lacchè.
Calamandrei, forse, non dirà nulla alla nostra gioventù che vede la Costituzione tradita dal Parlamento, migliaia di caduti sul lavoro ogni anno, milioni di precari e il padre, o la madre, licenziati.
Calamandrei fu professore durante il fascismo, uno dei pochi a non avere nè chiedere mai la tessera del partito. Fondò il Partito d'Azione e fu membro della Consulta. La stessa che oggi è merce di scambio tra lo psiconano e Topo Gigio. Nel 1950 fece un discorso sulla Scuola, parole che sembrano dette oggi per la Scuola della P2

L'ipotesi di Calamandrei.
"Facciamo l’ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuole fare la marcia su Roma e trasformare l’aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura.
Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di Stato hanno difetto di essere imparziali. C’è una certa resistenza; in quelle scuole c’è sempre, perfino sotto il fascismo c’è stata. Allora il partito dominante segue un’altra strada (è tutta un’ipotesi teorica,intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito. Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di previlegi. Si comincia persino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole , perché in fondo sono migliori si dice di quelle di Stato. E magari si danno dei premi,come ora vi dirò, o si propone di dare dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A “quelle” scuole private. Gli esami sono più facili,si studia meno e si riesce meglio. Così la scuola privata diventa una scuola previlegiata.
Il partito dominante, non potendo trasformare apertamente le scuole di Stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di Stato per dare prevalenza alle scuole private. Attenzione, amici, in questo convegno questo è il punto che bisogna discutere. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tener d’occhio i cuochi di questa bassa cucina. L’operazione si fa in tre modi: ve l’ho già detto: rovinare le scuole di Stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico." Piero Calamandrei
Discorso pronunciato da Piero Calamandrei al III congresso dell’Associazione a Difesa della Scuola Nazionale, a Roma l’11 febbraio 1950"

Buona lettura e buona riflessione!

marina


 
 
 

Eroi senza tempo

Post n°89 pubblicato il 23 Maggio 2008 da bluepensiero
 

Gli anni passano ma gli eroi restano:

Giovanni Falcone

Francesca Morvilio

Rocco Di Cillo

 Vito Schifani

 Antonio Montinaro

"Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana."
(J. F. Kennedy; citazione che Giovanni Falcone amava spesso riferire)

marina

 
 
 
Successivi »
 

MUSICA

 

SE LO ABBANDONI...

  Se lo abbandoni ...

 il BASTARDO sei tu!
Contatore per sito
 

AIUTIAMOLI

AMREF

Associazioni ed assistenza per donne, minori, immigrati

Milano:

Torino:

Venezia:

Ancona:  Free Woman Onlus, 071/207245

Roma : Parsec Consortium, 06/4463421

Martinsicuro (Teramo): on the road, 0861/796666

Napoli: Dedalus, 081/7877333

Cnca (260 associazioni federate in Italia): 06/44230403

Ministero delle pari opportunità, numero verde nazionale: 800 290 290.

 Gruppo Abele, 011/3841017

Lule Onlus, 02/94965244

Pet Therapy: per saperne di più

Aiutiamo Pablo: clicca qui per leggere la sua storia, post n°177 Free Woman Project, 041/950648

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cristian1010sognett0bluepensieropennascura_2010mafra060863cercoilcoraggiocarezzadellanimaresposito10les_mots_de_sableMarquisDeLaPhoenixmatilde1961ediliziaferraraunamamma1cassetta2monique6
 

ULTIMI COMMENTI

Il carnevale greco è spettacolare!
Inviato da: chiaracarboni90
il 06/06/2011 alle 12:30
 
INCREDIBILE sembra scritto ieri!
Inviato da: unagheisha
il 27/10/2008 alle 15:25
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:30
 
Complimenti per il blog. Salutoni Anna
Inviato da: Anonimo
il 22/01/2008 alle 07:52
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 21:02
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963