Creato da gusol il 18/12/2013

zibaldone

di tutto un po'

 

 

www.guidesolfatara.com

Post n°18 pubblicato il 14 Dicembre 2014 da gusol

questo è il link ali sito web del centro guide solfatara campiflegrei

 
 
 

Trip Advisor

Post n°17 pubblicato il 11 Dicembre 2014 da gusol



Grazie alle entusiastiche recensioni dei visitatori di tutto il mondo. La solfatara di Pozzuoli ha ottenuto il certificato di Eccellenza da Trip Advisor per il 2014


 
 
 

POZZUOLI: LA SOLFATARA

Post n°16 pubblicato il 02 Novembre 2014 da gusol





Ogni angolo della Campania nasconde un tesoro! Se vi trovate a Napoli, fate un salto a Pozzuoli, non ve ne pentirete.

Pozzuoli ospita il più importante vulcano dei Campi Flegrei, la Solfatara (7euro il biglietto intero).
Il vulcano è facilmente raggiungibile in diversi modi:
-con l'auto:  bisogna percorrere la Tangenziale di Napoli fino all’uscita n.11 di Agnano a circa 4 Km. dalla Solfatara. A questo punto seguire le indicazioni per Pozzuoli e per “Vulcano Solfatara”. 
-con il treno:  da Napoli bisogna prendere la metropolitana2 con direzione 'Pozzuoli-Solfatara'. La stazione pozzuoli-solfatara della metro dista circa 800 metri dall’ingresso del Vulcano.
-con l'autobus: gli Autobus della linea 152 e della linea Sepsa partono da Piazza Garibaldi, nel centro di Napoli, e raggiungono la Solfatara. 
ma munitevi di pazienza: i mezzi pubblici a Napoli non sono molto affidabili!
La Solfatara è un cratere vulcanico ancora attivo, ma quiescente, che conserva un'attività di  fumarole (che raggiungono i 160 gradi)e pozze di fango bollente. 
L'area è molto ampia e d'impatto: si attraversa un bosco di querce e piante tipiche dell'area mediterranea prima di raggiungere il cratere vero e proprio, con il suo suolo polveroso e l'odore disgustoso (dovuto allo zolfo). 
Le principali attrazioni del cratere sono: la Bocca Grande (la fumarola principale), il Pozzo dell’acqua minerale, le vecchie Stufe (saune naturali) e la Fangaia.
Inoltre, i gas emessi sembra che abbiano proprietà afrodisiache...  provare per credere.

 
 
 

IL VULCANO SOLFATARA

Post n°15 pubblicato il 23 Ottobre 2014 da gusol





Il Vulcano Solfatara, è situato nel cuore nei Campi Flegrei, a soli 30 Km dal Vesuvio, è la manifestazione vulcanica più spettacolare della Campania. 
L'itinerario nel crateresi caratterizza per la rilevanza scientifica, per il fascino e per il notevole valore evocativo: laghi di fango ribollente, fumarole ed emissioni di gas conferiscono al paesaggio una connotazione "infernale" davvero straordinaria. Il Vulcano Solfatara è, però, anche uno straordinario parco attrezzato con area picnic libera, bar, rivendita di prodotti tipici e parco giochi. 

 
 
 

solfatara di pozzuoli

Post n°14 pubblicato il 16 Ottobre 2014 da gusol



La Solfatara è il cratere attivo di un vulcano in quiete, uno dei quaranta dei Campi Flegrei. Attualmente è caratterizzato da emissioni di vapori sulfurei e anidride carbonica, dai vulcanetti di fango bollente e da sorgenti di acque minerali. Fino all’800 è stata una rinomata stazionale termale, con le sue saune naturali e i fanghi curativi. Le intense fumarole e il tipico odore di zolfo contraddistinguono questo luogo. Il pozzo, la fangaia, la bocca della grande fumarola e le antiche stufe alcune delle tappe della visita al cratere. Un paesaggio lunare che ha fatto da sfondo a set cinematografici e musicali cult: 47 il morto che parla con l'imperdibile Totò e le scene vulcaniche di Live at Pompeii dei Pink Floyd. La Solfatara attualmente è responsabile del ciclico fenomeno di innalzamento ed abbassamento del suolo, il bradisisma, che interessa tutta l’area flegrea e il golfo di Pozzuoli. Particolarmente violente le crisi sismiche che si sono verificate tra il 1970 e 1882. Oggi la Solfatara, costantemente monitorata, ed è un laboratorio di geologia a cielo aperto. 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maratoneta3108betaeta7regalamiancoraunsognombrello.rossoIrrequietaDslavkoradicGiuseppeLivioL2andrew_mehrtensLolieMiublack.whalesantigliano_silvyStolen_wordsgusolpaperinopa_1974christie_malry
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963