contemax - ....parliamone...
« Precedenti Successivi »
 

Sante Sguotti, ex prete papà: "Pedofilia tra i preti padovani"

Sul Mattino di Padova del 13 ottobre 2008 si può leggere un articolo che parla di una denuncia che si appresterebbe a fare l'ex parroco di Monterosso Sante Sguotti.Sante Sguotti attualmente ha una vita di coppia con la madre di sua figlia, l'ex parrocchiana Tamara Vecil e fa il camionista per conto di una ditta di costruzioni.L'ex don…
 

Caso n. 10) don Giorgio Carli, condannato dopo una denuncia formulata a seguito di psicanalisi

Quella di don Giorgio Carli, parroco della chiesa di don Bosco a Bolzano, è una vicenda sconvolgente perché si è arrivati alla condanna dopo una denuncia per violenze avvenute tra il 1989 e il 1994 dopo 14 anni. La persona offesa ha denunciato don Carli a seguito di sedute psicanalitiche che le hanno permesso di ricordare violenze rimosse…
 

Caso n. 9) don Lelio Cantini, il ruolo del vescovo Maniago e la bufera sulla diocesi di Firenze

Quello di don Lelio Cantini è forse il caso più clamoroso di violenze sessuali su bambini e ragazzi di entrambi i sessi, ". Il prete non è stato mai processato, perché le vittime hanno rivelato il caso solo dopo 30 anni dall'inzio delle violenze e, come al solito, invece di denunciare il prete alla magistratura,…
 

Caso n. 7) don Donato Bono, parroco di Sternatia (LE). I tentativi di inquinamento delle prove

Anche su questo caso è caduta la coltre del silenzio da quasi 2 anni e quindi è quanto mai utile un aggiornamento a chi avesse notizie più fresche. Le ultime notizie certe parlano di una richiesta di rinvio a giudizio, dopo l'arresto in flagrante, dapprima ai domiciliari e poi in carcere per tentativo di inquinamento delle…
 

Caso n. 5) don Pierangelo Bertagna, abate di Farneta (AR), reo confesso di 38 abusi. L'atteggiamento dei suoi superiori

Quello di don Pierangelo Bertagna è uno dei casi più tragici di pedofilia ecclesiastica, per il numero delle vittime e per l'atteggiamento delle gerarchie ecclesiastiche. L'Abate di Farneta, che fino ad ora ha scontato solo un anno di domiciliari a casa dei genitori a Gardone Valtrompia (BS), ha confessato violenze su 38 bambini. A giugno…
 

Preti e pedofilia. Caso n. 4) don Marco Baresi, vicerettore del seminario di Brescia

Prima di occuparci del prossimo caso segnalo che due giorni fa è stato condannato a 4 anni di reclusione (con sconto di pena per il rito abbreviato) un altro prete per crimini pedofili, padre Emilio Manzolini, nato a Valsolda (CO) il 31 maggio 1958, già parroco della chiesa di Santa Maria di Viterbo a Roma: http://wildgreta.wordpress.com/2008/05/10/abuso-di-bimbe-durante-confessione-prete-condannato-a-4-anni/Avevamo…
 

Archivio preti e pedofilia. Caso n.3) Don Giorgio Barbacini, ex parroco di Albisola Superiore (SV)

Dopo i due casi precedenti di don Giuseppe Abbiati http://blog.libero.it/contemax2008/view.php?id=contemax2008&mm=0&gg=080508 e di don Marco Agostini, detto "il cabana", http://blog.libero.it/contemax2008/view.php?id=contemax2008&mm=0&gg=080509 proseguiamo il nostro viaggo soffermandoci su un caso che presenta alcuni caratteri tipici di alcuni casi che hanno coinvolto preti.In questo caso le violenze, secondo l'accusa, sono avvenute in una comunità che ospitava emigranti. Anche in questo caso…
 

Preti e pedofilia. Caso n. 2) don Marco Agostini, da Pomezia (RM).Il ruolo del card. Vallini

Prosegue il nostro viaggio per ricostruire un archivio sulla pedofilia ecclesiastica. Dopo il caso di don Giuseppe Abbiati http://blog.libero.it/contemax2008/view.php?id=contemax2008&mm=0&gg=080508 oggi un caso di notevole importanza, per il tragico finale, per l'elevato numero di casi segnalati, per le modalità con cui erano organizzate le violenze, per il ruolo del vescovo di Albano, Agostino Vallini, creato cardinale da…
 

Preti e pedofilia. Finalmente anche in Italia un archivio. Caso n. 1) don Giuseppe Abbiati, parroco di Borgarello (PV) 

Inizieremo oggi un lungo percorso nel vasto campo della pedofilia ecclesiastica. In Italia non esiste ancora un archivio dei preti coinvolti in vicende di abusi sessuali su minori, ma qua e là notizie frammentarie. Cercheremo, con l'aiuto dei lettori, di ordinarle, senza esprimere alcun giudizio di colpevolezza o di innocenza, ma riportando le notizie di…
 

Le foto del massacro in Tibet.Boicottiamo le Olimpiadi

Pubblichiamo alcune foto del massacro in atto in Tibet,non per gusto sadico, ma per documentare una piccola parte del massacro in atto. Ringraziamo il giornale cattolico Asianews per aver messo a disposizione le immagini
 

« Precedenti Successivi »