Creato da comitato.sassuolo il 16/11/2007

Comitato Sassuolo

politica

 

 

« Messaggio #32Messaggio #34 »

Post N° 33

Post n°33 pubblicato il 07 Febbraio 2008 da comitato.sassuolo

Giovedì, 15 Novembre 2007Uscita del Giornalino: La Voce del Comitato Conto Anch’Io a Sassuolologo-copia2-copia.jpgGiornalino: “LA VOCE del Comitato Conto anch’io a Sassuolo”

Questo giornalino, costituisce un tentativo di far sentire in città una voce diversa, distaccandosi dalle posizioni della classe dirigente. Cerca di far uscire la città da quel provincialismo, comune a tanta stampa periodica del tempo non limitandosi solo agli interessi dei poteri forti della classe politica locale ma  per confrontarsi su temi più generali, dando una visione più attuale e moderna dei problemi .

Questo giornale si rivolge sia ai cittadini che ai politici. Vogliamo offrire loro una nuova possibilità per poter dialogare e confrontarci. Proponiamo un dialogo più utile, costruttivo caratterizzato dalla comune volontà d’operare insieme per il bene comune.

Chi Siamo: 

Siamo un movimento razzista e qualunquista che non sa quello che dice, e che cerca di attirare consensi solo per fare eleggere a sindaco il dott. Piccinini.nato tra la gente composto da comuni cittadini senza sponsor di partito e senza finanziamenti pubblici.Siamo pertanto un gruppo di cittadini spontaneamente aggregato per partecipare e contribuire con indicazioni, riflessioni e argomenti alla vita politica e sociale di Sassuolo. Ci sentiamo parte integrante e attiva del tessuto sociale perché inseriti, a vario titolo e a vario livello, da semplici cittadini o attraverso gruppi ed associazioni, nelle molte iniziative che animano la vita sociale della città.Vogliamo riappropriarci del diritto fondamentale nella democrazia, per avviare iniziative e dibattiti con il coinvolgimento della popolazione. Abbiamo a cuore la questione morale, lo sviluppo di comunità, l’educazione alla cittadinanza attiva, temi sui quali vorremmo fosse sempre orientato l’impegno politico sassolese.

Per questi motivi  abbiamo costituito questo Comitato e auspichiamo l’adesione e la collaborazione da parte di tutti i cittadini di Sassuolo.

Invitiamo pertanto tutti i cittadini a partecipare, in qualsiasi forma, a questa iniziativa, e tutti saranno i benvenuti. 

Cosa  facciamo:

 L’impegno del Comitato sara’ per la tutela dei cittadini con l’obiettivo di migliorare la qualita’ della vita con l’incentivazione dell’etica-morale assoluta del fare politica.

Scopo del nostro impegno è di tentare di risolvere alcune problematiche del Paese, proponendo nuove idee e progetti, attraverso uno strumento efficace ed efficiente quale quello della partecipazione delle persone, della presa di coscienza, della crescita del senso civico.

L’impegno sociale, l’impegno di tutti, è secondo noi alla base della crescita.

 Attività in corso / Iniziative programmate:

1.      Petizione popolare:”  I  CITTADINI FIRMATARI , DELLA PRESENTE, DESIDERANO ESPRIMERE LA LORO LEGITTIMA RICHIESTA CHE CONSISTE NEL RICHIEDERE UNA DIMINUZIONE DEL TEMPO D’ATTESA DEI PAZIENTI AL PRONTO SOCCORSO“.

2.      Petizione popolare:”  I  CITTADINI FIRMATARI , DELLA PRESENTE, DESIDERANO ESPRIMERE LA LORO LEGITTIMA RICHIESTA CHE CONSISTE NEL RICHIEDERE L’ABOLIZIONE DELL’ICI SULLA PRIMA CASA NON DI LUSSO”.

 3.      Petizione popolare:“  I  CITTADINI FIRMATARI , DELLA PRESENTE, DESIDERANO ESPRIMERE LA LORO LEGITTIMA RICHIESTA CHE CONSISTE NEL RICHIEDERE PIU’ SICUREZZA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI SASSUOLO“.

Riduzione del carico fiscale

L’abolizione dell’ICI può mettere fine agli altissimi stipendi della Politica e degli sprechi enormi che avvengono giornalmente in tutta Italia nei settori dello Stato e di tutti gli altri Enti Statali, e non, che usufruiscono dei soldi dello Stato. Questa proposta di abolire l’Ici sulla prima casa non di lusso è fattibile  e non obbliga i Comuni a tagliare le spese sociali e/o altri servizi , anzi potrebbe essere uno stimolo PER UN PIU’ EQUO E GIUSTO UTILIZZO DELLE RISORSE FINANZIARIE PUBBLICHE . E’ fondamentale oggi dare un segnale sociale alla comunita’  ( soprattutto in Comuni come Sassuolo dove abbiamo l’aliquota ICI al massimo, settepermille, in controtendenza rispetto al distretto ceramico che è ha una aliquota al minimo, quattropermille) e la proposta di abolire l’ICI sulla prima casa non di lusso va incontro al problema di sempre , il costo della casa e della vita che si è appesantito notevolmente negli ultimi anni.

Allarme CARO VITA

Fronteggiare l’emergenza prezzi e porre un freno al caro vita dovrebbe, dunque essere l’obiettivo della politica, come fare il fronte comune d’innanzi al brusco scivolone del potere d’acquisto dei salari, un problema che affligge da diversi anni i cittadini. Aumenti che riguardano quasi tutte le voci di consumo. Generi alimentari in primis: per il pane si calcola circa  un +20% così come per frutta e verdura, per la pasta addirittura il 30% in più, per il latte un aumento del 7%. Senza dimenticare poi il rialzo di assicurazioni, bollette, banche, carburanti e così via.

Favoriamo l’occupazione

Bisogna allora creare, con l’appoggio delle istituzioni locali, impieghi più numerosi e migliorarne la qualità, con nuove forme di flessibilità e sicurezza, necessarie per le persone e per le aziende. In termini tecnici si chiama  flessicurezza ed è una strategia integrata di flessibilità, che favorisce i cambiamenti correlando “sistema educativo e mondo del lavoro, impieghi, disoccupazione, attività e pensionamento”, mentre la sicurezza è ben più della garanzia del posto di lavoro, dà alle persone le competenze per “progredire nella vita di lavoro e aiutarle a trovare nuova occupazione”. Se la competitività internazionale resta la questione centrale, i sostegni pubblici devono essere sintonizzati su questa priorità, comprese le misure sul lavoro. La flessibilità non è in assoluto elemento di sostegno alla crescita della competitività, va regolamentata in modo da risultare più orientata a favorire innovazione, a rendere piu’ “attivi” gli imprenditori, a rimodulare la “finanziarizzazione” dell’economia sassolese.  

Servono risposte, non sogni , per sconfiggere la delinquenza 

Oggi Sassuolo è pur sempre l’epicentro dello sviluppo economico , ma a giudicare dell’esito della situazione sociale , occorre chiedersi quali siano le motivazioni della violenza e del degrado, dei ghetti , delle periferie deturpate, degli ambienti in cui l’arte di arrangiarsi significa attitudine predatoria,  dell’emarginazione, per inoltrarsi al di là della linea di confine con quella che, con una semplificazione eccessiva, ma inevitabile, chiamiamo illegalita’ diffusa. Vogliamo ancora far finta che lo Stato funzioni correttamente attraverso le sue carenti istituzioni ordinarie ?. Non è così. Molta gente comune (non i ricchi ed i politici che vivono blindati) vuole piu’ Forze dell’Ordine sul territorio perchè l’ordinaria amministrazione, spesso è in ritirata difronte alla criminalità organizzata. Servono quindi più risorse per controllare il territorio una maggiore presenza fisica dello Stato, che metta a disposizione gli uomini e i mezzi necessari per la sicurezza dei cittadini e dell’attività imprenditoriale. Meno agenti impegnati negli uffici immigrazione delle Questure (le cui competenze passeranno ai comuni????) e meno agenti per le scorte e le auto blu. VOGLIAMO PIU’ SICUREZZA E LEGALITA’ NELLA NOSTRA CITTA’ e VOGLIAMO DIRE Basta  alle fumosità del politichese. I cittadini hanno diritto alla sicurezza e alla tranquillità contro il crimine e la violenza di strada, ma anche contro gli abusi e le inefficienze.  Bisogna, inoltre, mantenere alta l’attenzione e puntare soprattutto sulla prevenzione e sul controllo del territorio. La sicurezza è un bene comune, indispensabile  per rendere possibile il rilancio della città. 

Urgono interventi tempestivi sulla gestione del pronto soccorso 

Il diritto alla salute, sancito dalla Costituzione, deve essere difeso e tutelato da chiunque ricopra un ruolo istituzionale, a qualunque livello e di qualsiasi bandiera politica. Il Comitato ha raccolto e ricevuto numerose comunicazioni di critiche e polemiche nei confronti dell’assistenza medica del “Pronto Soccorso “ di Sassuolo.Dopo una attenta analisi della situazione generale dell’ospedale ed in particolare l’assistenza sanitaria del Pronto Soccorso si è preso coscienza della fondatezza delle lamentele dei cittadini .Il Comitato individua nella sanita’ locale e nell’ospedale di Sassuolo un bene “Comune” da salvaguardare e un diritto da tutelare. Da cio’ è nata l’iniziativa di utilizzare uno strumento costituzionalmente previsto – la petizione popolare – per stimolare e indicare all’Amministrazione che il servizio molto spesso non soddisfa le esigenze dei pazienti.  

Molte ombre nella scuola dell’infanzia e nei nidi d’infanzia 

La scuola dell’infanzia e i nidi d’infanzia sono da decenni   realtà educative ben inserite nella società contemporanea di Sassuolo. Purtroppo sono sempre di più i bambini ai quali è negata la possibilità di frequentare queste importanti strutture pubbliche. Bisogna dunque intervenire  per trovare soluzioni soddisfacenti per le famiglie in grado di favore dell’accesso alla scuola dell’infanzia e ai nidi d’infanzia. E’ necessario inoltre contribuire finanziariamente a misure d’intervento particolari in questo campo abbassando le tariffe per la frequenza. Sostenere le famiglie è un preciso dovere sociale, perché si tratta di garantire a tutti il diritto allo studio, alla cultura, alle pari opportunità e ad una piena cittadinanza. Per Sassuolo è sempre piu’ chiara la necessita’ di avviare una politica di sviluppo nella scuola che , mettendo da parte la centralita’ dei partiti, punti su poche e chiare priorita’, perche’ se è un dovere rispettare i diritti degli altri, è anche un dovere far rispettare i propri.  

Riqualifichiamo e rivitalizziamo Sassuolo

E’ necessario, a Sassuolo, incentivare la residenzialità , in modo che vi sia un processo di “riappropriazione” del paese, Sassuolo, inteso come era negli anni passati; occorre dunque intervenire attraverso un progetto di valorizzazione che faccia leva sull’influenza diretta dei residenti sulla vitalità sociale, economica e culturale di un tessuto urbano. Sassuolo puo’ “vivere” solo se si converge sull’obiettivo di renderlo accessibile/fruibile a tutti anche con l’abbattimento delle barriere architettoniche, con interventi tempestivi.

Dunque e’ fondamentale e importante potenziare e ottimizzare le aree destinate a parcheggi trasformando, li’ dove possibile, quelli già esistenti in strutture multipiano.

Le istituzioni devono , inoltre indirizzare la propria azione amministrativa verso la tutela e la promozione del verde come elemento qualificante del contesto urbano , centro storico, e come fattore di miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Il conseguimento di un tangibile miglioramento dell’ambiente urbano di Sassuolo si può ottenere solo attraverso un piano organico che prenda in esame l’aspetto della città sotto tutti i punti di vista, dalla segnaletica stradale, alla segnaletica toponomastica e pubblicitaria alla regolazione del traffico e delle aree adibite alla sosta.

Meno sperperi, piu’ benefici e diritti per tutti.

E’ fondamentale ridurre i costi della politica eliminando alcuni privilegi che si sono creati nel tempo. Servono provvedimenti finalizzati alla razionalizzazione, al contenimento e alla trasparenza della spesa pubblica in relazione agli organi di amministrazione e ai collegi sindacali delle società a partecipazione pubblica (totale o mista maggioritaria). Sono, a volte, troppo elevati il numero dei componenti del Consiglio d’Amministrazione di queste societa’ ed hanno dei  compensi troppo elevati  .E’ ora , insomma di dire basta e di farla finita con certi privilegi e certe esagerazioni nel proliferare di consiglieri, assessori, parlamentari, sottosegretari, membri di aziende pubbliche, portaborse, eccetera. Il tema è caldo e chiarissimo: il nostro paese vanta la classe politica più ampia e più pagata del mondo occidentale e la sua validità a volte è tutta da dimostrare.  

Grazie di cuore

 Ringraziamo i numerosi cittadini intervenuti alle nostre raccolte di firme in merito alle diverse Petizioni e allo stesso modo diciamo grazie a tutti coloro  che si sono resi disponibili ed hanno sposato in toto il nostro comitato a dimostrazione che i temi che coinvolgono Sassuolo interessano tanta gente.Il Comitato Conto anch’io a Sassuolo è partito  e continuera’ nei prossimi mesi, con banchetti di laboratori aperti, spazi informativi, in cui riflettere, proporre e costruire un programma per la città corredato da azioni concrete e tempestive per migliorare la qualita’ della vita del paese. Grazie  per la fiducia accordata che ci spinge a rafforzare l’impegno ad operare sul nostro territorio in difesa della famiglia, per la tutela della sicurezza dei cittadini, per l’adeguamento delle infrastrutture, per l’affermazione di un sistema scolastico pluralista libero, efficiente, competitivo e per lo sviluppo dell’economia e la creazione di nuovi posti di lavoro.E’ nostra intenzione stabilire un contatto continuo, con la nostra personale presenza, con Voi sul territorio. Attraverso internet e altri mezzi di comunicazione, vi informeremo sulle nostre prossime attività  e sulle iniziative che assumeremo nei prossimi mesi; chiunque potrà contattarci per segnalare problemi e sollecitare proposte. In tal modo otterremo un duplice risultato: riusciremo a risolvere qualche problema in più e contribuiremo, anche con le nuove tecnologie, a far crescere la democrazia nel nostro Paese.Il Comitato “Conto anch’io a Sassuolo “si impegna a lavorare con serietà e trasparenza nei progetti futuri e per quelli precedentemente intrapresi.La nostra sarà una voce libera di dire le cose come stanno e libera di insistere sui problemi per risolverli.   Grazie di cuore a Voi ed alle Vostre famiglie per il largo consenso manifestato e l’augurio ad operare insieme per il bene comune. Senza partiti antistorici, senza soldi ne appoggi di alcun tipo scendiamo oggi in piazza pubblicamente per costituire un Comitato Cittadino fiero di essere il portavoce di necessita’ reali ma di nessuna bandiera.Chiediamo a tutti, gli “ultimi”, cittadini “liberi” di Sassuolo di partecipare in qualsiasi forma a questa iniziativa. Ognuno di noi è necessario e benvenuto.

Da Sudditi a protagonisti

Abbiamo un progetto strategico di ampio respiro . Occorre fare rete, far crescere il sistema sul territorio. Vogliamo, infatti, coinvolgere i Coordinamenti delle associazioni, i centri servizi del volontariato, i vari Comitati. A Sassuolo la collaborazione che abbiamo avuto da diversi Comitati e  associazioni ha pagato perché grazie alla sinergia siamo riusciti ad ottenere importanti risultati.

-Comitato Conto anch’io a Sassuolo-

Piccinini Dott. Ivanopicture-0017.jpg

 (Presidente del Comitato Conto anch’io a Sassuolo)

E-Mail: comitato.Sassuolo@libero.it     

nessun tag


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

I MIEI LINK PREFERITI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: comitato.sassuolo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 53
Prov: MO
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dolceamore.mariarealstonesbimbayokoseba401annared2Juno76ravishmballahawaii2008leganord.sassuoloenfegoguandalini.mauroDe_Blasi.Adolcissimagabbanacomitato.sassuolo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ULTIMI COMMENTI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963