Blog
Un blog creato da sanciolo il 29/03/2008

SCUOLA D'ALBERTIS

ISTITUTO G.B. D' ALBERTIS : BIMBI, ANZIANI, GINNASTICA, SPORT

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

INTERVISTA ALLA MAESTRA GIOVANNA

Post n°183 pubblicato il 25 Febbraio 2016 da sanciolo
 
Foto di sanciolo

 

INTERVISTA ALLA MAESTRA GIOVANNA

 

 

 

 

Maestra Giovanna lei ha ereditato questa scolaresca cinque anni fa.

Che bilancio possiamo fare alla fine di questo quinquennio?

Presi dall'asilo e portati alla soglia delle medie: quali mutamenti di personalità o consolidamento della stessa ?

 

Purtroppo anche questo ciclo scolastico è giunto alla fine.

Sono stati cinque anni intensi e stupendi che mi hanno arricchito sia professionalmente  sia umanamente.

Professionalmente perché, è vero, non si finisce mai d'imparare, neanche dopo "secoli" di esperienza.

Umanamente perché io adoro stare coi bambini e ,fin da piccola, sognavo di fare questo "lavoro".

Vederli crescere, cambiare, maturare e capire che questa metamorfosi, da minuscoli bruchi a meravigliose farfalle, è anche

un po' merito tuo è qualcosa d'impagabile.

Queste creature ti riempiono il tempo e la mente, allontanano le preoccupazioni che inevitabilmente attraversano la vita, ti scaldano il cuore

e ti donano il sorriso.

Spesso mi domando se ho fatto tutto il necessario, se potevo impegnarmi di più e siccome sono sempre critica con me stessa, la risposta non è mai positiva, ma in tutta coscienza so di aver svolto il mio compito con passione.

Ogni volta è un dolore immenso doverli salutare ed immaginarli proiettati verso un nuovo cammino, ma la consapevolezza che le loro qualità li aiuteranno

ad affrontare la vita con positività è di conforto.

 

Si può intuire da questi ragazzi, ormai prossimi all'adolescenza, l'indirizzo che prenderanno nel futuro scolastico ed in quello più impegnativo della vita: diverranno scienziati, ingegneri, ricercatori, medici, avvocati, docenti...?

 

Hanno tutti grandi capacità e sono sicura che le sapranno ben sfruttare per raggiungere e realizzare i loro sogni e i loro desideri.

Conoscendoli profondamente so che qualcuno è più portato per lo studio e l'impegno, altri per professioni manuali ed altrettanto importanti.

Quello che mi auguro è che qualsiasi strada scelgano riescano a percorrerla e ad essere soddisfatti, perché sono tutti ragazzi e ragazze veramente in gamba.

 

Anni fa , ai miei tempi ,si sosteneva un esame per passare dalla quinta alle medie e dei tanti esami sostenuti nella mia carriera scolastica mi ricordo ancora quello di matematica(bisognava calcolare il quantitativo d'acqua che entrava in un bagno sottraendo quello che usciva dallo scarico mal chiuso..) Cos'è cambiato in questi anni ?

 

A livello scolastico ci sono stati dei cambiamenti. Certo non c'è più l'esame di V che terrorizzava sia insegnanti che alunni, ma l'Invalsi non scherza ed è il nuovo spauracchio degli anni 2000. Inoltre penso che di esami nella vita dovranno affrontarne tanti: la maggiore età e la maturità li aiuterà ad un approccio più sicuro.A livello di materie scolastiche si dà molta importanza alla lingua inglese, fondamentale ai nostri giorni, ed alla tecnologia ed informatica.

Per il momento in cui viviamo sono campi necessari, perché ormai è tutto computerizzato e chi non si adegua è tagliato fuori.

 

Prevede un futuro di tablet ad uso scolastico anziché pesantissimi libri da portare nello zaino come oggi accade ?

 

Sicuramente l'uso del tablet sarà contemplato in un prossimo futuro e per loro sarà una passeggiata e si risolverà il fastidioso problema dello zaino troppo pesante

o del sussidiario lasciato a scuola. Io però ,forse da figlia di un'altra generazione, spero che il libro non venga accantonato del tutto, perché lo considero uno strumento magico da sfogliare, da leggere da capire e perché no, da annusare.

 

 

 
 
 

Dall'asilo alle medie

Post n°182 pubblicato il 09 Febbraio 2016 da sanciolo

Nei prossimi post intervisteremo una maestra che ha accolto una scolaresca dall'asilo e l'ha portata alle soglie delle medie .

Impressioni di percorso, umori cambiati, personalità intuite fin dalla prima elementare, più gioie o più problemi . Ecco queste saranno le domande che rivolgeremo ad una maestra che ha ereditato una scolaresca e l'ha portata dalla prima elementare sino alla quinta.

 

 
 
 

I SABATI DEL CONTUBERNIO

Post n°181 pubblicato il 03 Febbraio 2016 da sanciolo
Foto di sanciolo


"PROSEGUONO I LABORATORI DEL SABATO ALLA SCUOLA CONTUBERNIO D'ALBERTIS, di Genova, Via Amarena 11 (Genova-San Fruttuoso). I laboratori sono di tutti i generi, aperti a tutti i bambini e per tutte le fasce di età. ALL'INTERNO DELLA PROGRAMMAZIONE Sabato 6 Febbraio alle ​ore 16.00 si terrà il laboratorio "Caccia alla Pentolaccia" una caccia al tesoro a tema carnevalesco organizzata dall'Associazione Culturale GenovArte e dalla Cooperativa TerraMare per i bambini dai 3 anni in su (fino a 6 anni accompagnati). Una divertente caccia al tesoro che vedrà come premio finale la pentolaccia da rompere tutti assieme, In caso di maltempo o eccessivo freddo l'attività verrà sostituita da un laboratorio creativo a tema, sempre con la pentolaccia finale. In entrambi i casi a tutti i partecipanti verrà lasciata una sorpresa.  Prenotazione obbligatoria al numero 393/9719391 o via email scuola@terra-mare.it. Contributo € 5,00 Possibilità di parcheggio all'interno della Struttura Scolastica di Via Amarena 11- Genova San Fruttuoso (sopra Piazza Solari). E'possibile arrivare facilmente alla Scuola anche con i mezzi pubblici (autobus 84 e 381)".


La ringrazio come sempre per la preziosa collaborazione e per aver sempre contribuito a diffondere le nostre iniziative per i bambini.


Cordiali saluti.



Gianluigi Magaglio

Direttore Scuola"Contubernio D'Albertis"

348/2206405

 

 

SCUOLA CONTUBER

 

 

 
 
 

I SABATI DEL CONTUBERNIO

Post n°180 pubblicato il 30 Gennaio 2016 da sanciolo
 
Foto di sanciolo

"PROSEGUONO I LABORATORI DEL SABATO ALLA SCUOLA CONTUBERNIO D'ALBERTIS, di Genova, Via Amarena 11 (Genova-San Fruttuoso). I laboratori sono di tutti i generi, aperti a tutti i bambini e per tutte le fasce di età. ALL'INTERNO DELLA PROGRAMMAZIONE SABATO 16 GENNAIO -ALLE ORE 16.00 -  si terrà  il laboratorio "  Baby Yoga - Yoga per bambini" . Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni, accompagnati dai genitori. Insieme per crescere giocando, respirando e muovendosi in allegria. Un laboratorio che attraverso l'esperienza tattile, unita a quella del movimento, avvicinerà bambini e genitori. L'approccio allo yoga per bambini è un approccio ludico che unisce il movimento corporeo a tecniche di autocontrollo ed autoconoscenza. Lo yoga, così come nell'adulto infonde rilassamento, così nel bambino infonde tranquillità e serenità. Non si tratta di mostrare particolari capacità, ma di ascoltare il corpo, il respiro, la voce, il silenzio". Conduce la Dott.ssa Stefania Raiti, Pedagogista Clinico e Insegnante Yoga per bambini (CSEN e CONI). Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 340/1808401 oppure inviare una mail a raitistefania@hotmail.com Possibilità di parcheggio all'interno della Scuola di Via Amarena 11- Genova San Fruttuoso (sopra Piazza Solari). La Scuola è raggiungibile anche con i mezzi pubblici 84 e 381" 

 
 
 

I SABATI DEL CONTUBERNIO

Post n°179 pubblicato il 22 Gennaio 2016 da sanciolo

Genova - L'Istituto Scolastico Paritario "Contubernio D'Albertis" (fondato nel 1863) come ogni anno, organizza, con il patrocinio del Municipio Bassa Val Bisagno, l'Open Day della Scuola rivolto a tutti i genitori con bambini fra i 2 e gli 11 anni che risiedono nel Municipio della Bassa Val Bisagno (San Fruttuoso, Marassi, Quezzi). 


L'Open Day si terrà Sabato 23 Gennaio, dalle 9.30 alle 16.30 nei locali della Scuola in Via Amarena 11 (sopra Piazza Solari - San Fruttuoso) con possibilità di parcheggio interno; saranno presenti, a disposizione dei Genitori per visitare la Scuola, per informazioni e per iscrizioni, le Educatrici del Nido/Primavera, le Maestre della Scuola Materna ed Elementare ed i Professori della Scuola Media. In programma al mattino e al pomeriggio per i bambini laboratori ludico-artistici, laboratori musicali, fiabe, burattini, attività, scacchi, giochi, informazioni sul progetto "I sabati del Contubernio", possibilità di chiedere notizie a mamme con bambini che già frequentano la Scuola e, per i genitori-ore 14.00-un incontro da non perdere con il Pediatra Dott. Alberto Ferrando che presenterà il libro "Come crescere mio figlio". 


Alle 12.30, per bambini e per genitori, uno "speciale" e ricco buffet preparato dalle Operatrici di cucina della Scuola e, a seguire, una visita guidata della cucina interna dell'Istituto. Nel corso della giornata verranno presentate alle famiglie le offerte formative per tutti i gradi scolastici ( dall'Asilo Nido - accreditato e convenzionato con il Comune di Genova - alla Sez. Primavera e alle Scuole Infanzia - Primaria e Secondaria di 1° Grado), le attività del Centro Estivo rivolte ai bambini dai 2 ai 12 anni e le attività sportive 2015/16 (ritmica, danza propedeutica, hip-hop, mini-basket, mini-volley, taekwondo, scuola calcio, con esibizioni dei bambini nella palestra della Scuola). Infine, alle 16.30, dopo la merenda pomeridiana offerta da Sogegross e Latte Tigullio, conclusione con lo spettacolo di burattini "San Giorgio e il drago", spettacolo per tutte le età, a cura dell'Associazione "L'Opera delle Genova - L'Istituto Scolastico Paritario "Contubernio D'Albertis" (fondato nel 1863) come ogni anno, organizza, con il patrocinio del Municipio Bassa Val Bisagno, l'Open Day della Scuola rivolto a tutti i genitori con bambini fra i 2 e gli 11 anni che risiedono nel Municipio della Bassa Val Bisagno (San Fruttuoso, Marassi, Quezzi). 

 

 

 

 
 
 

I SABATI DEL CONTUBERNIO

Post n°178 pubblicato il 15 Gennaio 2016 da sanciolo
 
Foto di sanciolo

"PROSEGUONO I LABORATORI DEL SABATO ALLA SCUOLA CONTUBERNIO D'ALBERTIS, di Genova, Via Amarena 11 (Genova-San Fruttuoso). I laboratori sono di tutti i generi, aperti a tutti i bambini e per tutte le fasce di età. ALL'INTERNO DELLA PROGRAMMAZIONE SABATO 16 GENNAIO -ALLE ORE 16.00 -  si terrà  il laboratorio "  Baby Yoga - Yoga per mamma/papà e bambino" . Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 1 a 3 anni in su, accompagnati dai genitori.  Stare insieme per crescere giocando, respirando e muovendosi in allegria. Il massaggio e lo yoga sono modi pratici di comunicare amore e affetto ai bambini. Un laboratorio che attraverso l'esperienza tattile, unita a quella del movimento, avvicinerà ancora di più bambini e genitori. Lo yoga, così come nell'adulto infonde rilassamento, così nel bambino infonde tranquillità e serenità". Conduce la Dott.ssa Stefania Raiti, Pedagogista Clinico ee Insegnante Yoga per bambini. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 340/1808401oppure scrivere a raitistefania@hotmail.com . Possibilità di parcheggio all'interno della Struttura Scolastica di Via Amarena 11- Genova San Fruttuoso (sopra Piazza Solari). E'possibile arrivare alla Scuola anche con i mezzi pubblici (autobus 84 e 381)" 

 
 
 

I LABORATORI DEL SABATO

Post n°177 pubblicato il 08 Gennaio 2016 da sanciolo
 
Foto di sanciolo

"PROSEGUONO ANCHE NEL 2016 I LABORATORI DEL SABATO ALLA SCUOLA CONTUBERNIO D'ALBERTIS.  Ogni sabato si terranno alla Scuola Contubernio di Via Amarena 11 (Genova-San Fruttuoso) laboratori di tutti i generi aperti a tutti i bambini e per tutte le fasce di età. Sabato 9 GENNAIO , alle ore 16.00, farà divertire i bambini la Compagnia Teatro Scalzo, fondata a Genova nel 2001 da Bianca Carletta e Cesare Mancuso e che propone diversi tipi di spettacoli (dagli spettacoli di teatro per bambini  con tematiche sociali ed educative a spettacoli di strada e circo). Lo spettacolo proposto SABATO 9 ha il titolo di "SOAP OPERA" ed è uno spettacolo di bolle di sapone (bolle giganti, mille bolle piccolissime, tunnel di bolle, bolle con dentro bollicine, bolle da scoppiare, bolle da ammirare, bolle da ascoltare, bolle da ridere....etc etc). Lo spettacolo è rivolto ai bambini dai 2 anni in su (fino a 6 anni i bambini devono essere accompagnati). Per prenotazioni/informazioni scrivere a info@teatroscalzo.it oppure  telefonare al 347/4038237 oppure al 349/8229621. Possibilità di parcheggio all'interno della Struttura di Via Amarena 11- Genova San Fruttuoso (sopra Piazza Solari). Per chi utilizza i mezzi pubblici si può arrivare proprio davanti alla Scuola con gli autobus 84 oppure 381" 

 
 
 

BUON NATALE 2015

Post n°176 pubblicato il 26 Dicembre 2015 da sanciolo
 
Foto di sanciolo

AUGURI SINCERI DI UN FELICE NATALE !!!

 

                       

 
 
 

Costruiamo il NAtale!

Post n°175 pubblicato il 18 Dicembre 2015 da sanciolo
 
Foto di sanciolo

COMUNICATO STAMPA "LABORATORI I SABATI DEL CONTUBERNIO" : Sabato 19 DICEMBRE ORE 16.00 e ORE 17.15 "PROGETTIAMO IL NOSTRO NATALE ...A PALLA" E "BUFFI PELUCHES O PALLE DI NEVE?" Scuola Contubernio - Genova - San Fruttuoso - Via Amarena 11.

"SONO PARTITI I LABORATORI DEL SABATO ALLA SCUOLA CONTUBERNIO D'ALBERTIS. Ogni sabato si terranno alla Scuola Contubernio D'Albertis di Via Amarena 11 (Genova - San Fruttuoso) laboratori di tutti i generi aperti a tutti i bambini e per tutte le età. Sabato 19 Dicembre 2015 alle ore 16.00 si terrà il laboratorio "Progettiamo il nostro Natale...a palla!!" organizzato da Mamma, Papà...giochiamo? con Aureliana Orlando e La Bottega delle favole con Anna Morchio ed è dedicato ai bambini dai 3 anni in su. Un laboratorio creativo che vedrà nascere dopo una attenta progettazione ed un pizzico di magia una meravigliosa sfera di Natale. E' necessario portare un vasetto di vetro con coperchio a vite. A seguire alle ore 17.15 il laboratorio "Buffi Peluches o palle di neve?" dedicato ai bambini piu' piccoli dai 18 mesi ai 3 anni. Utilizzeremo oggetti e materiali di riciclo per creare qualcosa di inaspettato da portare a casa e con cui giocare(per prenotazioni/informazioni scrivere a aureliana.orlando@gmail.com oppure a amorchio@amorchio.it oppure telefonare al n. 347/6614355). Possibilità di parcheggio all'interno della Struttura di Via Amarena 11- Genova - San Fruttuoso (sopra Piazza Solari). E'possibile arrivare alla Scuola anche con i mezzi pubblici (autobus 84 e 381)"

 

 

 

 
 
 

Il presepe del Contubernio

Post n°174 pubblicato il 13 Dicembre 2015 da sanciolo
 
Foto di sanciolo

Anche quest'anno come negli altri anni passati in questo periodo dell'anno appare la magia del presepe. Esso rappresenta la nostra origine religiosa spiega a grandi e piccini dell'avvento sulla terra di Cristo Salvatore nelle sembianti di una personcina indifesa, umile e povera di ogni conforto. Egli nacque in una mangiatoia  ,non aveva riscaldamento se non il fiato di un bue e di un asinello (notate non un cavallo di razza ed un toro d'allevamento) era privo di qualsiasi minimo conforto se non quello immenso della presenza di chi gli voleva veramente bene e che da tempo  lo aspettava. Le persone più umili lo cercavano , i pastori veri protagonisti della scena nel presepe, ma non mancano neppure le persone più intellettuali dell'epoca I magi saggi interpreti delle costellazioni e dei movimenti degli astri che seguendo la stella arivano sino a Betlemme nonostante le insidie che rappresentavano allora lo spostarsi da un luogo all'altro.

E tutto questo viene raffigurato nel presepe che bene ha sviluppato chi l'ha costruito , il Sig. Testa che anche quest'anno ci ha fatto questo meraviglioso dono interpretativo intrigandoci nell'ammirarlo e stupendoci come questo tema possa essere sviluppato all'infinito senza mai annoiarci e di questo l'Istituto G.B.D'Albertis gliene è particolarmente grato.

 
 
 

I LABORATORI DEL SABATO AL CONTUBERNIO G.B.D'ALBERTIS

Post n°173 pubblicato il 11 Dicembre 2015 da sanciolo
Foto di sanciolo

"SONO RIPRESI I LABORATORI DEL SABATO ALLA SCUOLA CONTUBERNIO D'Albertis, di Genova, Via Amarena 11 (Genova-San Fruttuoso). I laboratori Sono di Tutti i Generi, aperti a tutti i bambini e per Tutte le fasce di Età. ALL ' INTERNO DELLA PROGRAMMAZIONE SABATO 12 DICEMBRE si terranno alla Scuola Contubernio di Genova-San Fruttuoso a causa laboratori a cura degli Operatori dell'Equipe Musicale ASSOCIAZIONE ZEROCENTO. Il primo laboratorio, alle ore 16.00, rivolto ai bambini Dai 3 mesi ai di 3 anni, accompagnati da un adulto, Intitolato "Sogni d'oro!" ci allieterà con il mondo incantato delle ninne nanne di tutto il mondo, musica COMPOSTA per cullare e farsi cullare. Il Secondo laboratorio, alle ore 17.00, rivolto ai bambini Dai 3 ai di 6 anni, accompagnati da adulto un, Intitolato "L'isola dei nani e dei giganti" ci portera alla scoperta della dinamica del Suono, pianoforte e forte, con Una fantavventura Tra impronte Enormi e Casette microscopiche. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 373/8829913 oppure Scrivere all'indirizzo di posta   info@zerocento.org. Possibilita di parcheggio all'interno della struttura di Via Amarena 11- Genova San Fruttuoso. Per chi utilizza i Mezzi pubblici Si Può arrivare proprio Davanti alla Scuola Con gli autobus 84 oppure 381 " 

 
 
 

I LABORATORI DEL SABATO AL CONTUBERNIO G.B.D'ALBERTIS

Foto di sanciolo

 

"SONO Partiti ho LABORATORI DEL SABATO ALLA SCUOLA CONTUBERNIO d'Albertis. OGNI sabato si terranno alla Scuola Contubernio D'Albertis di Via Amarena 11 (Genova-San Fruttuoso) Laboratori di Tutti i Generi aperti a tutti i bambini e per Tutte le fasce di Età. Sabato 5 DICEMBRE, alle ore 16.30 si Terrà il laboratorio creativo "Mamma, Facciamo il presepe? "Organizzato dall'Associazione Culturale GenovArte e Cooperativa TerraMare, Dedicato ai bambini Dai 2 anni in su (fino a 6 anni accompagnati). Con Materiali di Recupero e sagome Che Ricordano le TIPICHE statuine del Presepe genovese I Piccoli Partecipanti con l'Aiuto di Mamma e Papa, si divertiranno un Realizzare un personalissimo Presepe per Il prossimo Natale. Per chi vorra invece visitare il bellissimo Presepe settecentesco della Madonnetta potra partecipare alla gita di mezza giornata del 6 dicembre "Inseguendo una stella ..." con appuntamento alle ore 9.30 Presso La Funicolare Zecca Righi. Sconti a chi parteciperà ad entrambe le Iniziativa. Per la gita le prenotazioni Sono aperte Fino Alle 17 di sabato 5 dicembre (per prenotazioni / Informazioni scrivere a scuola@terra-mare.it o telefonare al 3939719391). possibilita di parcheggio all'interno della struttura di Via Amarena 11- Genova San Fruttuoso (sopra Piazza Solari). E 'possibile arrivare alla Scuola Anche con i Mezzi pubblici (autobus 84 e 381) "

 

 

 

 
 
 

I LABORATORI DEL SABATO AL CONTUBERNIO G.B.D'ALBERTIS

Post n°171 pubblicato il 20 Novembre 2015 da sanciolo
Foto di sanciolo

"SONO RIPRESI I LABORATORI DEL SABATO ALLA SCUOLA CONTUBERNIO D'ALBERTIS, di Genova, Via Amarena 11 (Genova-San Fruttuoso). I laboratori sono di tutti i generi, aperti a tutti i bambini e per tutte le fasce di età. ALL'INTERNO DELLA PROGRAMMAZIONE SABATO 21 NOVEMBRE si terranno alla Scuola Contubernio due laboratori a cura delle brave Aureliana Orlando e Anna Morchio di "Mamma, papà....Giochiamo?" e "La Bottega delle favole". Il primo laboratorio, alle ore 16.00, è rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, accompagnati da un adulto ed è intitolato "Indizi e giornali: i protagonisti con cui giocare". Il punto di partenza sarà un indizio ed un giornale e verrà subito la voglia di creare qualcosa di particolare che potrebbe sembrare un po' un pasticcio ma in realtà sarà stato fatto un artefizio! Il secondo laboratorio, alle ore 17.15, è rivolto ai bambini dai 18 ai 36 mesi, accompagnati da un adulto ed è intitolato "Realizziamo e giochiamo con il nostro bowling". Un gioco creativo e di movimento allo stesso tempo che ci farà giocare ed osservare qualcosa che conosciamo molto bene con occhi diversi. (per prenotazioni/informazioni scrivere a aureliana.orlando@gmail.com oppure a amorchio@amorchio.it oppure telefonare al n. 347/6614355). Possibilità di parcheggio all'interno della Struttura di Via Amarena 11- Genova - San Fruttuoso (sopra Piazza Solari). E'possibile arrivare alla Scuola anche con i mezzi pubblici (autobus 84 e 381)" 

 

 

 

 

 
 
 

I sabato al Contubernio G.B.D.'Albertis

Post n°170 pubblicato il 20 Novembre 2015 da sanciolo
Foto di sanciolo


 "SONO RIPRESI I LABORATORI DEL SABATO ALLA SCUOLA CONTUBERNIO D'ALBERTIS, di Genova, Via Amarena 11 (Genova-San Fruttuoso). I laboratori sono di tutti i generi, aperti a tutti i bambini e per tutte le fasce di età. ALL'INTERNO DELLA PROGRAMMAZIONE SABATO 21 NOVEMBRE si terranno alla Scuola Contubernio due laboratori a cura delle brave Aureliana Orlando e Anna Morchio di "Mamma, papà....Giochiamo?" e "La Bottega delle favole". Il primo laboratorio, alle ore 16.00, è rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, accompagnati da un adulto ed è intitolato "Indizi e giornali: i protagonisti con cui giocare". Il punto di partenza sarà un indizio ed un giornale e verrà subito la voglia di creare qualcosa di particolare che potrebbe sembrare un po' un pasticcio ma in realtà sarà stato fatto un artefizio! Il secondo laboratorio, alle ore 17.15, è rivolto ai bambini dai 18 ai 36 mesi, accompagnati da un adulto ed è intitolato "Realizziamo e giochiamo con il nostro bowling". Un gioco creativo e di movimento allo stesso tempo che ci farà giocare ed osservare qualcosa che conosciamo molto bene con occhi diversi. (per prenotazioni/informazioni scrivere a aureliana.orlando@gmail.com oppure a amorchio@amorchio.it oppure telefonare al n. 347/6614355). Possibilità di parcheggio all'interno della Struttura di Via Amarena 11- Genova - San Fruttuoso (sopra Piazza Solari). E'possibile arrivare alla Scuola anche con i mezzi pubblici (autobus 84 e 381)"

 

 

 

 
 
 

I LABORATORI DEL SABATO AL CONTUBERNIO G.B.D'ALBERTIS

Post n°169 pubblicato il 14 Novembre 2015 da sanciolo
 

 

"SONO RIPRESI I LABORATORI DEL SABATO ALLA SCUOLA CONTUBERNIO D'ALBERTIS, di Genova, Via Amarena 11 (Genova-San Fruttuoso). I laboratori sono di tutti i generi, aperti a tutti i bambini e per tutte le fasce di età. ALL'INTERNO DELLA PROGRAMMAZIONE SABATO 14 NOVEMBRE si terranno alla Scuola Contubernio  due laboratori musicali a cura degli Operatori dell'Equipe Musicale ASSOCIAZIONE ZEROCENTO.  Il primo laboratorio, alle ore 16.00, rivolto ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni, accompagnati da un adulto, intitolato "L'appetito vien cantando..." con filastrocche, canzoni e brani musicali realizzati con utensili da cucina per suonare, inventare, accompagnare, raccontare e vivere il momento dei pasti in allegria. Il secondo laboratorio, alle ore 17.00 , rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, accompagnati da un adulto, intitolato "Nella bottega del pittore" alla scoperta delle meraviglie del suono e del silenzio. Si giocherà con i parametri della musica esplorandoli con la voce, il movimento e con gli strumenti musicali, accompagnati dall'estro di un pittore e con una tavolozza di magici colori". Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 373/8829913 oppure scrivere all'indirizzo mail  info@zerocento.org  Possibilità di parcheggio all'interno della Struttura di Via Amarena 11- Genova - San Fruttuoso (sopra Piazza Solari). E'possibile arrivare alla Scuola anche con i mezzi pubblici (autobus 84 e 381)"

 

 

 

 
 
 

I LABORATORI DEL SABATO AL CONTUBERNIO

Post n°168 pubblicato il 06 Novembre 2015 da sanciolo
 
Foto di sanciolo

 

"SONO RIPRESI I LABORATORI DEL SABATO ALLA SCUOLA CONTUBERNIO D'ALBERTIS, di Genova, Via Amarena 11 (Genova-San Fruttuoso). I laboratori sono di tutti i generi, aperti a tutti i bambini e per tutte le fasce di età. ALL'INTERNO DELLA PROGRAMMAZIONE SABATO 7 NOVEMBRE si terranno alla Scuola Contubernio due laboratori del bravo Dario Apicella, animatore, narratore, cantastorie, attore. Il primo laboratorio, alle ore 11.00, rivolto ai bambini dai 12 mesi ai 3 anni, accompagnati da un adulto, intitolato "Il nido dei libri". Primi incontri con i libri e la lettura. Suoni, parole, rime, canzoni e il piacere di toccare, guardare, ascoltare e cantare insieme e suggerimenti ed idee per leggere e giocare con i propri bambini. Non è mai troppo presto per avvicinare i più piccoli ai libri...... Il secondo laboratorio, alle ore 16.30 , rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni, sempre accompagnati da un adulto, intitolato "Leggimi una storia!". La lettura presentata come un bel gioco, una speciale forma di "intrattenimento" capace di stimolare i più piccoli solleticando la loro voglia discoprire il mondo. Ascoltare storie, cantare insieme e tornare a casa con il desiderio di continuare a leggere, cantare e giocare insieme! Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 338/2099555 oppure scrivere a lanuvolapiccolina@gmail.com . Possibilità di parcheggio all'interno della Struttura di Via Amarena 11- Genova - San Fruttuoso (sopra Piazza Solari). E'possibile arrivare alla Scuola anche con i mezzi pubblici (autobus 84 e 381)".


Vi aspettiamo!

 

 

 
 
 

I LABORATORI E GLI SPETTACOLI AL CONTUBERNIO G.B.D'ALBERTIS

Post n°167 pubblicato il 31 Ottobre 2015 da sanciolo
 
Foto di sanciolo

 

 

 

"SONO RIPRESI I LABORATORI E GLI SPETTACOLI DEL SABATO ALLA SCUOLA CONTUBERNIO D'ALBERTIS, di Genova, Via Amarena 11 (Genova-San Fruttuoso). I laboratori e gli spettacoli sono di tutti i generi, aperti a tutti i bambini e per tutte le fasce di età. ALL'INTERNO DELLA PROGRAMMAZIONE SABATO 31 OTTOBRE ALLE ORE 16.00 CI SARA' IL PRIMO,MAGICO, SPETTACOLO DI BURATTINI, ORGANIZZATO DA L'OPERA DELLE MARIONETTE,CON RECITAZIONE A VISTA "I TRE PORCELLINI". Luci, musiche e parole per fare un viaggio con la fantasia adatto veramente a tutte le età, dai più piccolini ai nonni!!! I tre protagonisti della storia cercano svago ed amicizia dopo aver abbandonato la casa in cui vivevano. Ma arriva l'inverno e........vi aspettiamo bambini per raccontarvi la storia! Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 347/0714898. Possibilità di parcheggio all'interno della Struttura di Via Amarena 11- Genova - San Fruttuoso (sopra Piazza Solari). E'possibile arrivare alla Scuola anche con i mezzi pubblici (autobus 84 e 381)" 

 
 
 

I LABORATORI DEL SABATO AL CONTUBERNIO G.B.D'ALBERTIS

Post n°166 pubblicato il 23 Ottobre 2015 da sanciolo
Foto di sanciolo

 

 

"SONO RIPRESI I LABORATORI DEL SABATO ALLA SCUOLA CONTUBERNIO D'ALBERTIS, di Genova, Via Amarena 11 (Genova-San Fruttuoso). I laboratori sono di tutti i generi, aperti a tutti i bambini e per tutte le fasce di età. ALL'INTERNO DELLA PROGRAMMAZIONE SABATO 24 OTTOBRE si terranno alla Scuola Contubernio due laboratori del bravo Dario Apicella, animatore, narratore, cantastorie, attore. Il primo laboratorio, alle ore 11.00, rivolto ai bambini dai 12 mesi ai 3 anni, accompagnati da un adulto, intitolato "Il nido dei libri". Primi incontri con i libri e la lettura. Suoni, parole, rime, canzoni e il piacere di toccare, guardare, ascoltare e cantare insieme e suggerimenti ed idee per leggere e giocare con i propri bambini. Non è mai troppo presto per avvicinare i più piccoli ai libri...... Il secondo laboratorio, alle ore 16.30 , rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni, sempre accompagnati da un adulto, intitolato "Leggimi una storia!". La lettura presentata come un bel gioco, una speciale forma di "intrattenimento" capace di stimolare i più piccoli solleticando la loro voglia discoprire il mondo. Ascoltare storie, cantare insieme e tornare a casa con il desiderio di continuare a leggere, cantare e giocare insieme! Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 338/2099555 oppure scrivere a lanuvolapiccolina@gmail.com . Possibilità di parcheggio all'interno della Struttura di Via Amarena 11- Genova - San Fruttuoso (sopra Piazza Solari). E'possibile arrivare alla Scuola anche con i mezzi pubblici (autobus 84 e 381)".

 

Vi aspettiamo!

 

 

 
 
 

I LABORATORI DEL SABATO AL CONTUBERNIO G.B.D'ALBERTIS

Post n°165 pubblicato il 16 Ottobre 2015 da sanciolo
 

 

 I LABORATORI DEL SABATO ALLA SCUOLA CONTUBERNIO D'ALBERTIS 

 

Cari Rappresentanti di Classe e cari Genitori,

all'interno del programma dei Sabati del Contubernio Vi presento il laboratorio dell'Associazione GenovArte e della Cooperativa TerraMare.

Si terrà sabato 17 ottobre alle ore 16.30 nei locali della Scuola. Rivolto ai bambini dai 2 ai 6 anni e anche più grandi.

Vi invito ad appuntarvi la data di sabato e sono sicuro che i Vs. bambini non resteranno delusi!

Fate passaparola per favore ed informate i Genitori delle rispettive Sezioni.

Grazie.

Prenotazioni al n. 393/9719391.

 

"SONO PARTITI I LABORATORI DEL SABATO ALLA SCUOLA CONTUBERNIO D'ALBERTIS.  Ogni sabato si terranno alla Scuola Contubernio D'Albertis di Via Amarena 11 (Genova-San Fruttuoso) laboratori di tutti i generi aperti a tutti i bambini e per tutte le fasce di età. Sabato 17 ottobre, alle 16.30 si terrà il laboratorio creativo "Una festa da paura - Le decorazioni di Halloween" organizzato dall'Associazione Culturale GenovArte e Cooperativa TerraMare, rivolto a bambini dai 2 anni in su (sino a 6 anni accompagnati). Con materiali di recupero, pennarelli, colla e per i più piccoli con l'aiuto di mamma e papà, si realizzeranno bellissime decorazioni per Halloween che si trasformeranno, una volta finita la festa, in coloratissimi portapenne (per prenotazioni/informazioni scrivere a scuola@terra-mare.it o telefonare al 3939719391). Possibilità di parcheggio all'interno della Struttura di Via Amarena 11- Genova San Fruttuoso"

 

 

 
 
 

BORSA di STUDIO REGIONALE A.S. 2014/2015

Post n°164 pubblicato il 16 Ottobre 2015 da sanciolo
 
Foto di sanciolo

 

 

ATTENZIONE : SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA

 

BORSA DI STUDIO :

 

Cliccare sull'immagine alegata.

 

"BORSA DI STUDIO REGIONALE A.S. 2014/2015. Ricordiamo a tutte le Famiglie della Scuola Elementare e della Scuola Media del Contubernio che OGGI -  GIOVEDI' 15 OTTOBRE - scade il termine per presentare alla Regione la domanda di rimborso delle spese scolastiche sostenute nell'A.S. 2014/2015. La domanda deve essere inoltrata esclusivamente on line accedendo al sito www.arsel.liguria.it  Alleghiamo l'avviso con le indicazioni utili per accedere al sito e al banner. Occorre sempre attestazione ISEE. La Direzione"

 

 

 

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marco.varallisaegiu0lautoscuolaNuvairaeleonora.trimbolifish_spchiara.massa1cv322frategabrielesanciolomartinuzza93robbie11asd19pinascostefano
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963