Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« REVISIONENuovi prof »

SUPPLENZE

Post n°3012 pubblicato il 20 Ottobre 2014 da fabiana.giallosole
 

Da “OrizzonteScuola”

Supplenze, organico funzionale dovrà gestirne quasi 2milioni annue. Quale ruolo alle graduatorie d'istituto?

di Paolo Damanti


L'avvio dell'organico funzionale dovrà essere necessariamente contestuale al piano di assunzioni. Basterà a soppiantare completamente le supplenze dalle graduatorie d'istituto? Vediamo insieme i numeri e il possibile meccanismo.

Piano di assunzioni e organico funzionale o di rete

Della riforma della scuola, al momento sono stati attuati tre punti attraverso la legge di stabilità:

  1. stanziamento di un miliardo di euro per il piano di assunzione di precari e vincitori/idonei al concorso, nonché per l'alternanza scuola-lavoro (3 miliardi per i prossimi due anni);

  2. abolizione degli esoneri e semiesoneri;

  3. abolizione delle supplenze brevissime.

Se il finanziamento per le assunzioni dovesse essere confermato in Parlamento (cosa molto probabile), si dovrà dare necessariamente avvio all'organico funzionale, altrimenti ci ritroveremmo circa 80mila docenti vaganti per i corridoi delle scuole. Dal momento che le immissioni in ruolo finanziate riguarderanno sia le cattedre vacanti che l'organico funzionale.

Organico funzionale e supplenze

Sull'argomento "organico funzionale" si è discusso molto, ovviamente sempre sul piano delle ipotesi possibili, sia per quanto riguarda le supplenze, sia per quanto riguarda la gestione degli incarichi.

Molti sono i dubbi e le ipotesi che circolano in rete. E' certo che non possono esserci risposte univoche, ma possibili ricostruzioni che si avvicinano ad una possibile realtà.

La gestione dell'organico funzionale (parliamo di circa 60mila insegnanti) in funzione delle supplenze brevi (considerate tali dal governo fino a 30 giorni) per primaria e infanzia, non pone certo problematiche data l'assenza della distinzione in classi di concorso. C'è, inoltre, da dire che, in alcuni periodi dell'anno, il 90% delle supplenze annuali viene assorbito dalla primaria, mentre a regime si aggirano intorno al 75%, di conseguenza si può già ipotizzare un uso intensivo dell'organico funzionale, al pari delle graduatorie per le supplenze.

Per il restante quantitativo di supplenze brevi che va dal 10 al 25% riguardati le scuole secondarie, la questione potrebbe apparire più complicata. Infatti, se si considera l'assegnazione di un organico funzionale alla singola scuola, è chiaro che se ci troviamo davanti all'assenza di un docente di educazione tecnica e alla scuola sono stati assegnati docenti di inglese, francese e musica, ci troveremmo davanti ad un problema da risolvere.

Se, invece, come probabile, si tratterà di organico di rete, quindi di più insegnanti assegnati a più scuole, la possibilità di trovare un sostituto della stessa materia diventa molto più agevole. Il contingente impiegato sarà, in questo caso, di 20mila unità che dovranno coprire circa 31.500 supplenze annue nella secondaria di primo grado e circa 35.700 nella secondaria di secondo grado.

Senza dimenticare, poi, che le graduatorie d'istituto di seconda fascia non saranno abolite e si potrà continuare ad attingere per le supplenze. L'avvio dell'organico funzionale non soppianterà le graduatorie degli abilitati, proprio per le sostituzioni.

Stesso discorso vale per le sostituzioni dei collaboratori del Dirigente per i quali è stato abolito l'esonero e il semiesonero nella legge di stabilità.



I numeri da gestire

In un anno scolastico sono circa 1milione e 800mila le supplenze brevi (fino a 30 giorni) che vengono assegnate, coinvolgendo circa 112mila docenti per un costo di circa 20mila supplenti annuali. Supplenze che, come dicevano, si concentrano soprattutto nella scuola primaria.

Queste sono le cifre che si vuol far gestire all'organico funzionale, se è vero che il Governo ha intenzione di attingere dalle graduatorie d'istituto per "pochissimi casi"; citiamo il testo delle linee guida.

Sarà possibile? Dai piani alti le idee sembrano chiare, molto meno dai piani bassi. Certo è che il nuovo sistema non potrà soppiantare completamente le esigenze delle supplenze brevi. Il piano del Governo non cita, inoltre, le supplenze oltre i 30 giorni, che si può ipotizzare saranno coperte dalle graduatorie d'istituto.

Solo ipotesi e tempistica

Teniamo a precisare che al momento qualsiasi interpretazione non può che porsi sul piano delle ipotesi, ma di una cosa possiamo essere certi, se si vorranno attuare le 150mila immissioni in ruolo, si dovrà avviare l'organico funzionale, con la necessità di un suo immediato impiego e trasformazione di molti funzionamenti che in questi anni hanno caratterizzato la scuola, dalle supplenze alle nuove regole per la mobilità. Altrimenti i piani alti si troveranno a gestire problemi irrisolvibili.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/copdus/trackback.php?msg=12992307

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963