Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« Part timeLa buona scuola »

LIP

Post n°3160 pubblicato il 19 Febbraio 2015 da fabiana.giallosole
 
Tag: LIP

Da “La Tecnica della Scuola”


LIP: un'alternativa al Piano Renzi? I promotori ne sono convinti


Reginaldo Palermo

Intervista a Marina Boscaino, del Comitato per la Scuola della Repubblica.

A Marina Boscaino, insegnante, giornalista, ma soprattutto fra i più convinti sostenitori e promotori della LIP abbiamo fatto qualche domanda per capire come sta procedendo la "campagna" per la diffusione della proposta di legge che peraltro è già stata depositata da tempo in Parlamento.

Da diversi mesi il Comitato per la Scuola della Repubblica sta lavorando per diffondere in tutta Italia la proposta della LIP che adesso è anche approdata in Parlamento.
Pensate di avere raggiunto un consenso sufficientemente ampio?

Marina Boscaino
E' evidente che il consenso non è mai sufficientemente ampio da farci sentire completamente soddisfatti del risultato raggiunto, soprattutto se si considerano le forze schierate in campo: da un lato la maggior parte dei media, tutti i siti istituzionali, indirizzari articolati attinti dal Miur, passaggi continui in ogni Tg che scandiscono l'azione del Governo. Dall'altra un manipolo agguerrito ma limitato di volenterosi, forti del proprio studio e della propria determinazione, ma vincolati  alla forza dei social network e al proprio volontariato: elaborazione di articoli e documenti, assemblee, convegni, incontri in giro per l'Italia. Tutto sulle nostre proprie forze, economiche, fisiche e psicologiche. Detto questo il risultato è piuttosto apprezzabile, se pensiamo che la Lipscuola è oggi molto più conosciuta di quanto lo fosse un anno fa, quando abbiamo deciso di rilanciarla.
La puntata di Presa Diretta di qualche giorno fa vi ha dato un aiuto consistente
Marina Boscaino
Diciamo che non è stato un caso che la trasmissione di Iacona, PresaDiretta, abbia deciso di occuparsi di noi. Ma la stessa trasmissione è la concretizzazione di ciò che dicevo prima: sono bastati quei 20 minuti di servizio per raggiungere molte più persone di quante se ne siano raggiunte attraverso in un anno molto intenso di lavoro serio. E' per questo che ringraziamo Riccardo Iacona e tutta la redazione, che hanno dato alla Lip scuola un'opportunità che diversamente non avrebbe avuto.
L’adesione della FLC rafforza la proposta della LIP?

Marina Boscaino
Si tratta indubbiamente di un fatto politicamente significativo. E' evidente che un sindacato - per sua stessa natura - tiene dentro anime ed esigenze differenti e non sarà semplice farle convergere. Ma l'adesione dimostra anche quanto il nostro lavoro sia stato produttivo, soprattutto se si pensa alle "regole di ingaggio" che configurano il "metodo Lip": il confronto e la condivisione come metodo di lavoro che portò alla redazione del testo nel 2006 sono ancora alla base del nostro modo di agire, per esempio, rispetto all'attualizzazione che necessariamente andrà fatta - e si sta facendo - del testo. Stare con noi significa stare a queste modo di procedere. Alla prova dei fatti vedremo se e quando l'Flc sarà davvero in grado di intervenire. Ma, per il momento, mi sembra che sia importante sottolineare la sensibilità che il più grande sindacato italiano ha avuto nei confronti della nostra proposta e dei principi - quelli della Costituzione - che la animano.
Per essere realizzata, la proposta richiede un investimento pari al 6% del PIL.
In realtà secondo l’ultima versione del DEF prevede che la spesa per la scuola non possa comunque andare al di là del 4%.Come pensate che si possa superare questo scoglio?

Marina Boscaino
La soglia del 4% è fissata in relazione a quanto contemporaneamente si è deciso di investire in altri settori; penso che in un momento di crisi economica come l’attuale ci sia la necessità di individuare delle priorità di spesa. Il governo attuale, in perfetta sintonia con chi lo ha preceduto negli ultimi 20 anni, continua  a ritenere prioritario l’investimento in grandi opere e nel settore militare, in questo offrendo la sponda alle grandi imprese (spesso multinazionali e altrettanto spesso dal comportamento finanziario poco limpido, se non in odore di mafia), ma certo non garantendo investimenti sufficienti in welfare e cultura.
Voglio ricordare che la determinazione del 6% del Pil non è un dato casuale: si tratta della media di investimento dei Paesi europei; realtà molto simili alla nostra hanno percentuali di investimento quasi doppie del 4%. Il governo deve decidere  a cosa dare priorità nelle manovre economiche: riteniamo che l’investimento nell’istruzione sia l’unico che possa assicurare un futuro migliore al nostro Paese; ovviamente non pensiamo che il cambiamento debba essere immediato, ma se mai non cominceremo ad invertire la tendenza, mai avremo risorse stabili sufficienti per garantire un adeguata copertura a quello che è un obbligo costituzionale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/copdus/trackback.php?msg=13124046

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963