Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« BruxellesDDL »

Organico

Post n°3277 pubblicato il 18 Marzo 2015 da fabiana.giallosole
 

Da "La Tecnica della Scuola"


Riforma. Organico sarà solo dell'autonomia e completamente gestito dai dirigenti, anche per supplenze. Si determina su progettazione


di Paolo Damanti

A leggere e rileggere la bozza di riforma del DDL che la nostra redazione ha messo a disposizione del mondo della scuola, c'è sempre da scoprire nuove prospettive. Una di queste riguarda l'organico: scordatevi la distinzione tra diritto e fatto.

Innanzitutto, ricordiamo che quanto stiamo commentando riguarda una bozza pubblicata dalla nostra redazione. A quanto pare, ieri il Ministero ha chiuso le modifiche e siamo in attesa di un nuovo testo, sperando sia quello definitivo.

L'organico dell'autonomia

Nel testo a nostra disposizione, all'articolo 6 si istituisce l'organico dell'autonomia, composto dai posti comuni, da quelli di sostegno e da quelli per il potenziamento dell’offerta formativa (funzionali).

Come viene determinato?

L'organico è costituito in base al fabbisogno determinato da ciascuna scuola in base all'offerta formativa che si intende realizzare. L’organico dell’autonomia è determinato su base regionale, con cadenza triennale, da un decreto interministeriale (Miur-Mef-Funzione pubblica, sentite le Regioni). Il riparto della dotazione organica tra le Regioni è effettuato "sulla base del numero di classi, della presenza di aree interne, o a forte processo immigratorio o caratterizzate da elevati tassi di dispersione scolastica". Scompare, rispetto alla bozza di un precedente Decreto, l'incentivazione dell'occupazione femminile tra i criteri.

Come viene assegnato

Entro il mese di ottobre dell'anno scolastico precedente al triennio di riferimento le scuole elaborano un Piano triennale dell'offerta formativa per gli studenti, la formazione dei docenti e le risorse necessarie, e lo inviano all’USR. Per quest'anno, se la bozza sarà confermata, il piano dovrà essere presentato a maggio 2015. Il Piano triennale è elaborato dal Preside, sentito il collegio dei docenti, il consiglio d'istituto e gli attori economici, sociali e culturali del territorio.

Sarà l'USR a determinare l'accoglibilità del progetto, che lo trasmette al MIUR, che lo ri-valuta e assegna le risorse umane e finanziarie disponibili, alla luce delle quali le scuole, entro febbraio, ricalibrano il Piano.

Da chi viene gestito l'organico?

L'organico dell'autonomia sarà gestito interamente dal dirigente che potrà proporre le cattedre e i posti funzionali utilizzando gli albi provinciali. Inizialmente soltanto ai neoassunti (i docenti già in cattedra resteranno con il vecchio sistema, a meno che non si farà richiesta di mobilità), poi, gradualmente il sistema entrerà a regime e tutti i posti saranno gestiti dal dirigente. Secondo la bozza di Ddl, i posti dell’organico dell’autonomia sono attribuiti dai presidi al personale iscritto negli albi territoriali. Il dirigente scolastico effettua le sostituzioni dei docenti assenti per la copertura delle supplenze temporanee fino a dieci giorni con il personale della dotazione organica dell’autonomia, con il trattamento stipendiale del grado di istruzione della scuola in cui è impegnato, qualora superiore a quello già in godimento. Riforma. Governo approva DDL. Dirigenti decidono docenti: al via albi provinciali. Decidono anche riduzione alunniCome avverranno assunzioni a settembre 2015 tramite gli albi. Le scuole dovranno presentare piano organico entro maggio

Gestione delle supplenze

Sarà il dirigente a gestire le supplenze fino a 10 giorni, sarà lui ad assegnarle sulla base dell'organico a disposizione e anche a personale con abilitazione diversa da quella necessaria per la supplenze, ma con il titolo di studio corrispondente. La retribuzione, però, resta invariata. Se, ad esempio, una maestra della primaria viene chiamata a fare supplenza in una classe di scuola media del comprensivo, non potrà pretendere un aumento salariale. Una soluzione che fa molto discutere, soprattutto per quel che riguarda la continuità didattica e la qualità dell'insegnamento.

Ampliamento offerta formativa

Per quanto riguarda l'ampliamento dell'offerta formativa, anche essa determinerà l'organico. Il fabbisogno di posti è individuato anche in relazione al potenziamento:

  • delle competenze linguistiche (CLIL);

  • delle competenze matematico-Iogiche e scientifiche;

  • delle competenze nella musica e nell’arte;

  • delle competenze in materia di diritto e di economia;

  • della legalità e dell'ambiente, dei beni e delle attività culturali e dei beni paesaggistici;

  • dell’ alfabetizzazione all'arte;

  • delle discipline motorie (alimentazione, educazione fisica allo sport);

  • delle competenze digitali (pensiero computazionale, social network…);

  • delle iniziative contro la dispersione scolastica;

  • della valorizzazione della scuola come comunità;

  • per l’apertura pomeridiana delle scuole e la riduzione del numero di studenti per classe;

  • per incremento dell'alternanza scuola-lavoro;

  • per i percorsi formativi individualizzati;

  • per la valorizzazione del merito degli alunni e studenti;

  • per l’alfabetizzazione e il perfezionamento della lingua italiana per gli alunni stranieri.

Tutto sulla Buona scuola

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/copdus/trackback.php?msg=13150312

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963