Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« Paolo SassaroliCarta docenti »

Organico potenziato

Post n°4012 pubblicato il 30 Settembre 2015 da fabiana.giallosole
 


Da "COBAS Scuola Sardegna"


Le indicazioni ministeriali per l’organico potenziato
(fase C del piano straordinario di assunzioni).


Il 21 settembre è stata emanata la circolare ministeriale che dispone il contingente regionale
dell’organico potenziato e indica alle scuole le aree disciplinari per le quali si può chiedere il
potenziamento dell’organico. Alla Regione Sardegna sono assegnati 1514 posti aggiuntivi e 162
posti di sostegno per tutti i gradi di istruzione. Sarà l’Ufficio Scolastico a disporre la distribuzione
per provincia, grado di istruzione, tipologia di posti e classi di concorso e l’assegnazione alle
singole scuole.
Le aree del potenziamento per il primo ciclo di istruzione (primaria e scuola media) sono sei,
quelle per il secondo ciclo sono sette, perché per le scuole superiori (“secondo ciclo”) il
potenziamento umanistico è distinto dal potenziamento socio-economico e per la legalità, in
quanto nelle superiori sono previsti insegnamenti come Filosofia, Diritto, Economia che non sono
previste per le scuole medie, in cui l’Educazione civica è attribuita all’insegnante di Lettere.
Le aree individuate dal Ministero sono:
a) potenziamento linguistico
b) potenziamento scientifico area motoria
c) potenziamento artistico - musicale
d) potenziamento motorio
e) potenziamento laboratoriale
f) potenziamento umanistico
g) potenziamento socio-economico per la legalità
Che cosa devono fare le scuole.
Le scuole dovranno inviare al Ministero tra il 10 e il 15 ottobre due schede:
a) nella prima dovrà essere indicato l’ordine di preferenza tra queste aree di potenziamento,
fermo restando che sarà il Ministero ad approvare le aree: è ragionevole pensare che le indicazioni
delle scuole saranno seguite come le indicazioni di provincia dei docenti che hanno partecipato al
pericoloso gioco dell’immissione in ruolo: il Ministero autorizzerà i posti in base alla disponibilità di
docenti nelle graduatorie permanenti; per cui le indicazioni delle scuole sono come il giorno libero
dei docenti: si concederanno se saranno compatibili con le risorse disponibili.
b) nella seconda scheda le scuole dovranno indicare la classe di concorso del docente
collaboratore del dirigente per il quale è stato autorizzato l’esonero, nonostante la Legge di
stabilità finanziaria abbia espressamente abrogato quella norma di legge che lo autorizzava (l’art.
453 del T.U. 297/94). Nel caso in cui l’esonero è stato disposto su una classe di concorso per la
quale non è previsto l’esonero (per esempio: docente di religione cattolica) il Ministero non
assegnerà il posto nell’organico di potenziamento. Non si finisce mai di imparare dal nostro
Ministero: prima si fa il gioco, e dopo si creano le regole.
Per il potenziamento dell'organico di sostegno le scuole non devono far nulla: sarà il Ministero ad
autorizzare i posti in più, con cui verranno integrati in organico i cosiddetti posti in deroga, cioè i
posti che il Ministero non autorizza nell’organico di diritto, sottostimando scientificamente le
necessità degli studenti in situazione di handicap. Da notare come i posti previsti per questa fase
sono ancora molto al di sotto delle necessità: per la Regione Sardegna si prevedono 162 posti, che
sono inferiori al numero necessario nella sola provincia di Cagliari nella sola scuola superiore.
Per la scuola dell’infanzia non è stato previsto alcun potenziamento, in coerenza con la Legge
107 che esclude questa scuola dal piano straordinario di assunzioni.
Che cosa devono fare gli uffici scolastici regionali.
Entro il 22 ottobre gli Uffici scolastici regionali dovranno emanare il decreto di ripartizione dei
posti comuni, attribuendo i posti destinati alle scuole medie e delle scuole superiori per classi di
concorso; prevedendo la ripartizione dei posti di sostegno tra i diversi gradi di istruzione, e per la
scuola secondaria di II grado distinguendo le diverse aree disciplinari. Tra il 12 al 20 novembre gli
uffici scolastici dovranno assegnare alle singole scuole l’organico potenziato, da un minimo di 3
ad un massimo di 8 docenti. La circolare indica di ripartire i posti considerando i seguenti
parametri:
- numero degli alunni (escludendo dal computo le classi della scola dell’infanzia);
- ubicazione delle scuole in aree montane o in piccole isole, in aree interne, aree a bassa
densità demografica o viceversa in aree con una elevata immigrazione,
- dispersione scolastica.
La circolare dice che per quest’anno sarà possibile che i docenti delle scuole superiori siano
assegnati alla scuola media o alla primaria (richiamando il comma 20 della legge 107/2015 che
prevede tale possibilità per l’insegnamento dell’inglese, di musica e di educazione motoria nella
scuola primaria) e che i docenti della scuola primaria possano essere utilizzati per progetti di
continuità con la scuola dell'infanzia.
Anche per questa fase di immissioni valgono le stesse regole della fase b): assumeranno effettivo
servizio solo coloro che non sono attualmente occupati. Coloro che hanno assunto un incarico
annuale resteranno sul posto che occupano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/copdus/trackback.php?msg=13284252

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963