Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« Olimpiadi InformaticaLettura e alimentazione »

Lettura e empatia

Post n°4431 pubblicato il 15 Settembre 2016 da fabiana.giallosole
 

Da “La Tecnica della Scuola”


La lettura stimola l’empatia: insegniamo ai bambini ad apprezzare i libri


Giulia Mirimich


Che leggere sia auspicabile per tutti, dai giovanissimi ai più grandi, è ormai risaputo. Ma quello che forse non tutti sanno è che secondo diversi psicologi, e come hanno dimostrato i dati raccolti da alcuni studi, leggere rende persone più sensibili.

Raymond Mar, psicologo alla York University in Canada, e Keith Oatley, docente di psicologia cognitiva presso l’università di Toronto, hanno condotto degli studi pubblicati poi nel 2006 e nel 2009, secondo i quali chi legge molto - specie libri di narrativa - ha una spiccata abilità nel connettersi alle emozioni altrui.

Questo probabilmente è dovuto allo sforzo cognitivo che l’individuo, durante la lettura, compie per entrare nella psiche dei personaggi: in questo modo la capacità di empatia risulta fortemente sviluppata.

Inoltre la lettura profonda, quindi quella su carta e non sul web dove la soglia di concentrazione non soltanto è inferiore ma anche meno intensa, stimola precise aree del cervello: in particolar modo sembra che già l’atto di immaginare una determinata scena attiverebbe le medesime regioni del cervello che entrerebbero in gioco se la scena si svolgesse nella realtà.
Secondo uno studio della Gran Bretagna National Literacy Trust condotto su 34.910 giovani tra gli 8 e i 16 anni, il 39% dei ragazzi legge su dispositivi elettronici mentre soltanto il 28% legge libri cartacei. I primi, spiega la ricerca, avrebbero appena la metà delle probabilità di diventare buoni lettori.

Dunque sarebbe preferibile insegnare sin da subito ai bambini ad apprezzare il libro, preferendolo ai dispositivi digitali che non favoriscono la stessa concentrazione nella lettura.

Ovviamente oggi è tutt’altro che facile: in primis i docenti e i genitori devono essere abili nel non far percepire la lettura come un obbligo, altrimenti il bambino identificherà il libro con un dovere scolastico. Non è un caso se Gianni Rodari scriveva che “il verbo leggere non sopporta l’imperativo”.

La strategia migliore che si possa adottare è quella della curiosità. Spingere i ragazzi a ricercare da soli la lettura di determinate storie, suscitando in loro un qualche interesse. All’inizio, specie i più piccini, prediligeranno fumetti e libri con molte illustrazioni: bisogna procedere a piccoli passi.

Nelle scuole elementari e medie, raccogliendo i libri tra gli alunni delle varie classi, si può allestire una piccola biblioteca. In questo modo i bambini vivranno quasi come un gioco il prestito dei libri e si abitueranno ad avere sempre qualcosa da leggere, scelto da loro. Se poi il sistema piace ai ragazzi, gli insegnanti possono suggerire alle famiglie di portare i ragazzi presso una delle tante biblioteche comunali presenti sul territorio e far loro una tessera. La biblioteca è una grandissima risorsa ed alleata per instillare nel giovane un briciolo di curiosità, una voglia seppur minima di prendere un libro nel quale immergersi.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/copdus/trackback.php?msg=13450670

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963