Citazioni nei Blog Amici: 12 ANTROPOETICOI miei Blog AmiciArea personale- Login
TagScrivici:MenuSindacati & C - info-scuole - Anief - Cobas scuola - Cgil scuola - Cisl scuola Sassari - Fnada (Sindacato DSGA) - Anp (sindacato Dirigenti) - Cisl Scuola - Gilda - Piuscuola - MIUR - Scuola link utili - Scuola Web la segreteria on line - EdScuola - Tutto ATA - sinergie di scuola - Snals - News dal mondo della scuola - S.F.I.D.A. - Voce ATA - UIL Scuola - Dipendenti Statali Lettura quotidiani & rivisteBuona notte
Canzone della sera: ▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube Il sogno, la poesia, l'ottimismo aiutano la realtà più di ogni altro mezzo a disposizione. S. Agostino
"BIBLIOTECANDO": libri,autori,rivisteAforismi e frasi celebriL'angolo della scrittura
Giuseppe Nieddu (Fumetto: Vegis Auree) Paolo Lubinu (Libro: Jesu Cristu Etzu) JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding Sunny_Poems
E’ un inseguirsi tra le righe
questo continuare a cercarsi
dove l’altro smette.
Una connessione spontanea
Senza alcuna richiesta
Sensibilità tenerezza ardore sono collegate al cuore Talvolta arrecano lacrime e dolore. Ma si è vivi nella sofferenza e morti nell’indifferenza. Sunny_Poems
|
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari
Buongiorno da FabianaGiallosole ...voglio bene a te che mi cerchi senza condizione ma piena di emozione. Una luce che diventa un sole (Antropoetico)
NON SMETTIAMO DI FARCI SENTIRE!!!Ricordate: Non smettiamo di farci sentire!
Cari amici la nostra "guerra" non è ancora finita. Stiamo ancora lottando per mantenere il nostro posto di lavoro: facciamolo insieme con energia, solarità e fede. La vita è fatta di tante battaglie, delusioni e vittorie, ma è sempre degna di essere vissuta. Coraggio. Mille raggi di sole per voi. FabianaGiallosole Inno Alla Vita -Madre Teresa Di Calcutta - (clicca sul titolo) AI LETTORI DEL BLOGAi lettori del blog
Ricordo alle lettrici/lettori che il presente blog è nato con l'intenzione di informare,in particolare, sulla situazione dei Docenti utilizzati in altri compiti e,in generale, sui problemi relativi alla docenza.
Contiene, comunque, diversi spazi: cultura, musica, arte, preghiera etc. Se siete interessati ai contenuti visitatelo. Per apportare contributi con suggerimenti, articoli ed opinioni professionali attinenti alla docenza scriveteci all'indirizzo copdus@gmail.com ; se gradite, condividete o volete esprimere opinioni su tutti gli altri argomenti presenti nel blog scrivete un commento o un’ email a fabiana.giallosole@libero.it . I commenti sono moderati. Invitiamo tutti coloro che non sono interessati ai contenuti del blog a…girare al largo evitando di proporsi, soprattutto nel weekend, sotto altre vesti (profili plurimi) rendendosi ridicoli in quanto, spesso, intuiamo chi si cela sotto un altro profilo . Le opere degli scrittori/poeti, anche di coloro che usano uno pseudonimo e che pubblichiamo in questo blog, sono protette da copyright. Pertanto ne è vietata la riproduzione.Gli autori consentono al gestore del blog la pubblicazione dei loro scritti. Buona serata.
Mille raggi di sole per voi.
FabianaGiallosole POST PUBBLICATI OGGI
OGGI i nostri post cominciano dal n°4524 con "L'Italia non pensa alla salute dei docenti..." Per leggere i post dal primo in poi clicca in fondo alla pagina su "Precedenti" e potrai risalire al post che cerchi. Buona lettura. FabianaGiallosole SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK: Copdus Sassari
Messaggi di Marzo 2017
Post n°4501 pubblicato il 29 Marzo 2017 da fabiana.giallosole
Tag: Tutor
Da "OrizzonteScuola" di redazione
Per combattere la disoccupazione giovanile sta per nascere una nuova figura professionale, il tutor dei rapporti tra scuole e imprese. Ne parla il Corriere della Sera.
Per aiutare le scuole a dialogare con il mondo delle imprese. per superare le differenze enormi di approccio, di impostazione e di riferimenti culturali, la nuova agenzia nazionale del lavoro, l'Anpal, ha pensato di lanciare la figura del tutor.
Le scuole italiane, tra medie superiori e università sono 5.400, e il presidente dell'Anpal crede di poter mettere al lavoro circa 1.000 tutor, uno per ogni cinque istituti.
La riforma aveva affidato questo compito di raccordo agli insegnanti ma occorre una figura professionale, formata apposta per riuscire a parlare con le imprese e monitorare così in maniera costante i fabbisogni di personale e l'eventuale formazione necessaria.
Il secondo compito del tutor è quello di orientare gli studenti durante l'ultimo anno di frequenza scolastica esaminando i loro talenti e le competenze maturate per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro in maniera personalizzata.
Infine c'è un terzo compito per il tutor che sarà chiamato a prendersi carico di tutte le procedure burocratiche che intercorrono tra scuola e impresa, quasi sempre sotto forma di convenzioni.
L'istituzione della figura del tutor può rappresentare anche uno sbocco lavorativo per i laureati di diverse discipline, comprese quelle a sfondo umanistico.
L'Anpal si propone però di formare ulteriormente i tutor, tenendo in conto sperimentazioni già in corso come quella che vede in campo 300 intermediari che si prendono cura di 600 scuole.
A regime i mille tutor previsti si potranno occupare un giorno alla settimana di ciascuna delle cinque scuole che saranno affidate loro.
Il reclutamento avverrà in maniera graduale, le spese saranno coperte interamente dai fondi europei esistenti e si tratterà di contratti a tempo determinato.
Post n°4500 pubblicato il 29 Marzo 2017 da fabiana.giallosole
DOCENTI IDONEI AD ALTRI COMPITI.
L'incontro di martedi 21 marzo con il ministro Fedeli e il vicecapo di gabinetto Pennisi e una delegazione di idonei ad altri compiti aderenti al Cesp si è svolto in un clima disteso per circa 45 minuti. In sostanza la posizione della categoria rimane solida ma deve essere consolidata con atti politici del governo che legiferino con puntualità sulla materia in via definitiva. Questo è il prossimo impegno che vedrà gli inidonei ancora attivi, nonostante la stanchezza, l'invecchiamento, l'aggravarsi delle patologie, per scrivere la parola fine a questa lunga lotta per la difesa del legittimo posto di lavoro.
Post n°4499 pubblicato il 28 Marzo 2017 da fabiana.giallosole
Tag: Nuove assunzioni
Da "Corriere della sera" Scuola, 25 mila nuove assunzioni Braccio di ferro Fedeli-Padoan La ministra dell'lstruzione: ritardo inaccettabile dal Mef. Le perplessità della Ragioneria sulle nuove spese. Il ruolo di GentiloniLa ministra dell'lstruzione: ritardo inaccettabile dal Mef. Le perplessità della Ragioneria sulle nuove spese. Il ruolo di Gentiloni
Gianna Fregonara
Sono tre le lettere che la ministra Valeria Fedeli ha scritto al ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan e al premier Paolo Gentiloni, la prima a dicembre le altre due a fine febbraio: voleva essere sicura che i fondi stanziati nella legge di Stabilità dello scorso anno per l'allargamento dell'organico di diritto della scuola, cioè per l'aumento del numero di cattedre, fossero utilizzabili e poter così fare i conti per il prossimo anno scolastico e cominciare con assunzioni e designazioni degli insegnanti. «Ritardo inaccettabile»
Ma un ok formale e impegnativo non è arrivato e ora Fedeli considera il tempo scaduto: «Caro Pier Carlo, questo ritardo è inaccettabile per tutti», ha scritto nell'ultima lettera indirizzata a via XX Settembre. In gioco ci sono 140 milioni per quest'anno, 400 per il 2018 e 25 mila posti in aggiunta ai 55 mila creati dalla riforma Le cattedre vuote
«Ormai non riusciremo a partire in tempo per settembre e la colpa non è certo nostra», ripetono al Miur. Fedeli è preoccupata che l'inizio del prossimo anno scolastico, prima vera prova del fuoco del suo mandato, si trasformi in un Vietnam. Questi 25 mila posti in più - che passano dall'organico di fatto a quello di diritto - permetterebbero di rendere meno indigesta la mobilità a professori e sindacati, consentirebbero di partire per tempo con le assunzioni evitando di cominciare l'anno con cattedre vuote anche se i diverse regioni, soprattutto al Nord, mancano comunque i prof di ruolo a cui assegnarle: all'ultimo concorso c'è stato un boom di «bocciature» e dunque gli studenti avranno ancora dei supplenti anche per l'anno prossimo, ma almeno senza aspettare mesi. Le preplessità
La risposta di Padoan in realtà è quasi pronta e arriverà al Miur nelle prossime ore: «Nessun ritardo replicano. La Ragioneria dello Stato ha finito «gli approfondimenti» che aveva annunciato al Miur. Le serie storiche dimostrano che le stabilizzazioni non portano di solito a risparmi: subito dopo servono nuovi supplenti e nuovi fondi. Facile immaginare la preoccupazione di nuove spese al Mef e le «perplessità» sulle assunzioni. Ed è altrettanto facile capire perché Fedeli vuole portare il caso scuola a Gentiloni che dovrebbe incontrare in settimana per discutere dei testi definitivi decreti previsti dalla delega della riforma che dovranno essere approvati prima di Pasqua. I timori di perdere i 400 milioni Ma il cruccio della ministra restano i 25 mila nuovi posti: per ragioni politiche, che in questi giorni di congresso del Pd fanno fibrillare il governo in uno scontro tra ministri politici e tecnici, gli uni più attenti al consenso gi altri ai conti, ma anche ragioni organizzative e pratiche: la Ragioneria dello Stato si starebbe orientando per dare l'ok a 8-10 mila nuove assunzioni. Il timore è che i 400 milioni finiscano tra le poste dei tagli ai ministeri, finora solo genericamente annunciati per evitare la procedura d'infrazione: il ministero dell'Istruzione ha avuto oltre tre miliardi aggiuntivi di spesa grazie alla mega stabilizzazione dei precari degli scorsi anni. In più questi nuovi posti «sono molto attesi nel mondo della scuola» e dai sindacati con i quali la nuova ministra ha ricucito i rapporti dopo il periodo burrascoso seguito all'approvazione della riforma.
Post n°4498 pubblicato il 28 Marzo 2017 da fabiana.giallosole
Tag: CHIAMATA DIRETTA
Da "ItaliaOggi"
E la chiamata diretta resta bloccata sul parere del collegio dei docenti
I sindacati vorrebbero vincolare le scelte del preside
Marco Nobilio
Il nodo da scogliere è il parere del collegio dei docenti. Non si è ancora giunti ad un accordo tra amministrazione e sindacati sulla questione del ruolo da dare al collegio dei docenti, nell'ambito del provvedimento per individuare i docenti ai quali i dirigenti destineranno le proposte di incarico triennale previste dalla legge 107/2015.
La riforma, peraltro, non prevede l'acquisizione di un parere da parte di qualsivoglia organo collegiale. Ma l'autorità nazionale anticorruzione (Anac) ha lanciato l'allarme già da tempo sul rischio che l'accentramento del potere nelle mani del solo dirigente scolastico possa ingenerare corruzione. In particolare, secondo l'autorità guidata da Raffaele Cantone, la chiamata diretta potrebbe ingenerare favoritismi e discriminazioni. Pertanto, sempre secondo l'Anac, è opportuno che il procedimento di assegnazione degli incarichi comprenda un parere degli organi collegiali della scuola. L'amministrazione, dunque, ha recepito l'avviso dell'autorità ed ha proposto al tavolo negoziale di scrivere un contratto che preveda l'acquisizione di un parere del collegio dei docenti alla stregua di atto endoprocedimentale. Ma la discussione si è inceppata proprio su questo.
L'amministrazione vorrebbe che il parere fosse non vincolante: un atto pro-forma del quale il dirigente potrebbe non tenere conto. Altri, invece, lo vorrebbero vincolante, così da indirizzare le scelte del dirigente all'interno di un quadro di regole, se non proprio tassative, almeno limitanti l'esercizio della assoluta discrezionalità. Assoluta perché, se non vincolata da atti normativi, quale potrebbe essere un parere vincolante, il dirigente avrebbe il potere di esercitare quella che gli addetti ai lavori chiamano «discrezionalità tecnica» una particolare tipologia di discrezionalità che può essere sindacata solo nel caso in cui le scelte risultassero palesemente irrazionali.
Resta il fatto, però, che allentando i vincoli dei dirigenti scolastici aumenterebbe anche il rischio, per i medesimi, di incorrere nella responsabilità penale. Che in materia di mobilità (la chiamata diretta rientra in tale materia) prima dell'avvento della legge 107/2015 non correvano alcun rischio.
Post n°4497 pubblicato il 28 Marzo 2017 da fabiana.giallosole
Da "La Tecnica della Scuola"
Alternanza scuola-lavoro: chiariti molti dubbi di scuole, famiglie e stakeholder
Con la nota prot. 2355 del 28 marzo 2017 il Miur ha fornito importanti chiarimenti in merito alle attività di alternanza scuola lavoro.
In particolare, il Miur ha risposto a quesiti riguardanti i seguenti aspetti:
1 - Alternanza scuola lavoro negli enti di tipo associativo, che svolgono attività culturale o sportiva
2 - Ricorso ad agenzie esterne quali figure mediatrici tra scuola e impresa, o che offrono "pacchetti" per la realizzazione di attività di alternanza scuola lavoro
3 - Alternanza scuola lavoro per studenti-atleti di alto livello agonistico
4 - Compensi a esperti aziendali per opera legata alle attività di alternanza scuola lavoro
5 - Alternanza scuola lavoro per studenti che ripetono la classe
6 - Possibilità di corrispondere compensi al DSGA e al Dirigente scolastico per attività di alternanza scuola lavoro
7 - Alternanza scuola lavoro per gli studenti che frequentano esperienze di studio o formazione all'estero
8 - Spese ammissibili per la scuola, conseguenti alle attività di alternanza scuola lavoro
9 - Studenti minorenni frequentanti attività di alternanza scuola lavoro
10 - Obbligo dei Dispositivi di Protezione Individuale per gli studenti in alternanza
11 - Buoni pasto riconosciuti agli studenti in alternanza
12 - Impiego di "badge" o "cartellini presenza" per gli studenti in alternanza
13 - La privacy nella attività di alternanza scuola lavoro
14 - Le coperture assicurative degli studenti in alternanza scuola lavoro
15 - Gli atti negoziali obbligatori nelle attività di alternanza scuola lavoro
16 - L'alternanza scuola lavoro durante il periodo delle vacanze estive
17 - Aspetti disciplinari nelle attività di alternanza scuola lavoro
18 - Esami di idoneità e candidati esterni ai futuri esami di Stato dell'a.s. 2017/2018.
I chiarimenti forniti dal Miur danno così risposta ai numerosi dubbi avanzati dalle istitutizioni scolastiche, le famiglie e gli stakeholders della scuola.
Riportiamo di seguito alcuni principi di riferimento utili per individuare le soluzioni relative ai casi concreti:
a) i percorsi di alternanza scuola lavoro, entrati a far parte del curriculum scolastico del secondo biennio e dell'ultimo anno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado per effetto della legge 107/2015, godono di specifiche risorse assegnate alle istituzioni scolastiche e non devono comportare, di norma, costi per le famiglie degli studenti coinvolti;
b) la progettazione e la programmazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro sono di competenza degli organi collegiali, che adottano le decisioni nel merito tenendo conto anche degli interessi degli studenti e delle esigenze delle famiglie, alle quali poi il Dirigente scolastico dà attuazione;
c) l'Istituzione scolastica individua, tra le risorse destinate ai percorsi di alternanza scuola lavoro previste dal comma 39 dell'articolo 1 della legge 107/2015, la quota destinata a retribuire il personale docente e A.T.A. che effettua prestazioni aggiuntive rispetto all'orario d'obbligo conseguenti all'attivazione dei percorsi di alternanza, da erogare secondo i criteri definiti nella contrattazione di istituto, e la parte destinata a coprire le spese di gestione utili alla realizzazione dei suddetti percorsi;
d) per il personale docente sono altresì retribuibili con il Fondo d'istituto le forme di flessibilità organizzativa e didattica connesse all'attuazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro, in base all'articolo 88, comma 2, lettera a) del CCNL del 29 novembre 2007;
e) rientrano nelle attività di alternanza scuola lavoro di cui al comma 33 dell'articolo 1 della legge 107/2015 i percorsi definiti e programmati all'interno del PTOF che prevedono la stipula di una convenzione con il soggetto ospitante, l'individuazione di un tutor interno e di tutor formativo esterno, nonché la scelta di esperienze coerenti con i risultati di apprendimento previsti dal profilo educativo dell'indirizzo di studi frequentato dallo studente;
f) gli allievi che frequentano percorsi di alternanza scuola lavoro mantengono lo status di studenti. L'alternanza è una opportunità formativa e gli studenti non devono sostituire posizioni professionali; essi sono costantemente guidati nelle varie esperienze, sia nell'ambito dell'istituzione scolastica che presso il soggetto ospitante, da una o più figure preposte alla realizzazione del percorso formativo (tutor interno, tutor formativo esterno, docente interno, esperto esterno).
|
CHI SIAMO Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale. e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it Felice settimanaSerena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme... FabianaGiallosole
Biblio-Blogs e Forum utili:I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog. In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è protetta da copyright Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla. Interrogazioni parlamentari
Bruno Murgia-PDL-26 luglio 2011 Interrogazione parlamentare proposta dal COPDUS tramite
Computers e...dintorni, a cura di SergioCerca in questo BlogNet ParadeSostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade! Con un click aiuterai il blog a crescere!
Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole Ultimi commentiChi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione. pillole musicali
Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube Loredana Errore Ti sposerò - YouTube Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube
Preghiera della sera O Maria dacci la tua forza e la tua volontà per affrontare e superare gli ostacoli della vita... Divagazioni artistiche sarde
(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)
Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone |
||||||||||
|
Inviato da: fabiana.giallosole
il 24/03/2017 alle 17:09
Inviato da: EMMEGRACE
il 02/03/2017 alle 11:52
Inviato da: fabiana.giallosole
il 16/04/2016 alle 21:41
Inviato da: fabiana.giallosole
il 16/04/2016 alle 21:40
Inviato da: fabiana.giallosole
il 16/04/2016 alle 21:38