Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi del 16/05/2014

 

STIPENDI DOCENTI

Post n°2840 pubblicato il 16 Maggio 2014 da fabiana.giallosole
 

Da “Orizzonte Scuola”


Stipendi docenti imbarazzanti? Ministro, lo sapevamo già


red - "Gli stipendi degli insegnanti italiani sono imbarazzanti nel confronto internazionale. I francesi guadagnano, a parità di carico didattico, il quaranta per cento in più", a dirlo il Ministro Giannini.

Torna sulla questione degli stipendi il Ministro Giannini, durante un comizio per la sua campagna elettorale, dopo aver più volte detto di volersi impegnare per superare questa carenza del sistema scolastico italiano.

Già in una intervista di qualche giorno fa, il Ministro aveva assicurato che il suo impegno andrà nella direzione di un aumento di stipendio, spingendosi anche ad ipotizzare una cifra di 2mila euro, che per il Ministro rappresenta una "soglia dignitosa".

E su questo non si può che essere d'accordo, un punto di partenza, sicuramente, che viene incontro a quello che è il reale impegno dei docenti.

Difatti, ricordiamo, che uno studio commissionato dalla giunta provinciale dell'Alto Adige, ha rilevato come in realtà i docenti lavorino 1643 ore annue, circa 36 ore a settimana per 45 settimane, se si considerano tutte le incombenze che riguardano gli "impegni sommersi".

Il valore calcolabile dell'impegno extra si aggira intorno ai 14mila euro annui, considerando 17,50 euro l'ora di retribuzione.

2mila euro sono un buon inizio.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

APREA

Post n°2839 pubblicato il 16 Maggio 2014 da fabiana.giallosole
 
Tag: APREA

Da “La Tecnica della Scuola”


Aprea a piedi uniti su chi ha boicottato i test Invalsi: va censurato


Alessandro Giuliani

L’ex sottosegretario all’Istruzione, oggi assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, chiede al suo direttore dell'Ufficio scolastico regionale l'eventuale adozione “di tutte le conseguenti misure a tutela della valutazione”. Si rivolge anche al ministro Giannini: garantisca maggiore autonomia e tutela a queste importanti verifiche nazionali.

Chi ha aderito allo sciopero in corrispondenza dei test Invalsi dovrebbe essere censurato. A sostenerlo è Valentina Aprea, ex sottosegretario all’Istruzione ed oggi assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, che ha in questo modo voluto commentare i disguidi, seppure limitati, che si stanno verificando in questi giorni sulle prove Invalsi.

"Le cronache di oggi sulle proteste di alcuni Istituti lombardi contro i Test Invalsi non rendono giustizia della diffusa e accettata cultura della valutazione della scuola lombarda", ha detto Aprea.
"Ho già chiesto al direttore dell'Ufficio scolastico regionale della Lombardia de Sanctis – ha continuato l'assessore - i dati comparativi, per capire la percentuale di esecuzione delle prove nei diversi gradi di scuole di quest'anno rispetto all'anno scorso, per chiedere l'eventuale adozione di tutte le conseguenti misure a tutela della valutazione".

"Tutto questo perché, oltreché utili per il miglioramento dei sistema di istruzione e formazione lombardo, i test Invalsi sono un adempimento obbligatorio sancito dal nostro ordinamento - sostiene l'assessore regionale -, a cui non possono sottrarsi gli insegnanti e i dirigenti scolastici. Ritengo che anche quei limitati casi di ammutinamento organizzato, per boicottare la somministrazione dei test, evidenziati dalla stampa siano inopportuni e censurabili".

Apre si rivolge quindi anche alla massima autorità in fatto di Istruzione. "Invito il ministro – continua Aprea - a condannare fermamente questa forma di boicottaggio delle prove da parte degli insegnanti e ad accelerare il completamento del sistema nazionale di valutazione, rafforzando le dotazioni umane e strumentali dell'Invalsi e favorendone la sempre maggiore autonomia e tutela".

Resta da capire cosa intenda Aprea per “comportamento censurabile”: forse l’assessore lombardo si riferisce a qualche caso isolato di “ammutinamento” del corpo docente in occasione delle prove. Ma, a quanto ci risulta, la stragrande maggioranza dei disguidi accaduti in occasione delle prove si sono realizzati a seguito dell’adesione allo sciopero indetto dai Comitati di base proprio nei giorni delle prove. E censurare uno sciopero ci sembra, sino a prova contraria, davvero un’impresa ardua.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PANTALEO

Post n°2838 pubblicato il 16 Maggio 2014 da fabiana.giallosole
 

Da “Tuttoscuola”

Pantaleo (Flc Cgil): sospendere i test Invalsi Le proteste anche quest'anno di studenti, docenti e famiglie contro i test Invalsi "impongono una radicale inversione di rotta sulla valutazione

Le proteste anche quest'anno di studenti, docenti e famiglie contro i test Invalsi "impongono una radicale inversione di rotta sulla valutazione. I test sono privi di senso e lontani dalla realtà delle scuole". È quanto sottolinea in una nota il segretario della Flc Cgil, Mimmo Pantaleo, a cui giudizio i test "minano la libertà d'insegnamento e si configurano come strumento di controllo che diffonde solo ostilità, paure e diffidenza. Non tengono conto del rapporto tra contesti territoriali e qualità formativa. La nostra proposta è sospenderli per un arco di tempo necessario a definire un sistema di valutazione più serio e efficace".

La dura presa di posizione del leader sindacale mette in discussione tutto il lavoro fatto all’Invalsi negli anni scorsi, a partire dalla presidenza Cipollone (2007), cioè l’allineamento dell’Italia alle tecniche di valutazione di sistema in uso in altri Paesi dell’area Ocse e alla tipologia di test adottata, con progressivi aggiustamenti, dal programma triennale Pisa fin dal suo esordio nel 2000.

Pantaleo prospetta in realtà la sospensione a tempo indeterminato dei test, visto che a suo giudizio “la valutazione non deve essere separata da un ragionamento su quale scuola vogliamo nei prossimi anni e sui necessari investimenti”, e che essa “non può che coinvolgere tutti i livelli dei decisori politici e non solo le scuole. Operazioni che, come è noto, richiedono tempi lunghi se non vogliono ridursi a forzature o improvvisazioni.

Ma non basta. Anche nel nuovo auspicato contesto i test Invalsi, “radicalmente ripensati”, dovrebbero essere somministrati  su base campionaria” e non universale. Un altro attacco all’attuale impostazione dei test nazionali, che secondo il vigente regolamento costituiscono per le scuole il riscontro esterno dell’autovalutazione di istituto.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963