Citazioni nei Blog Amici: 12 ANTROPOETICOI miei Blog AmiciArea personale- Login
TagScrivici:MenuSindacati & C - info-scuole - Anief - Cobas scuola - Cgil scuola - Cisl scuola Sassari - Fnada (Sindacato DSGA) - Anp (sindacato Dirigenti) - Cisl Scuola - Gilda - Piuscuola - MIUR - Scuola link utili - Scuola Web la segreteria on line - EdScuola - Tutto ATA - sinergie di scuola - Snals - News dal mondo della scuola - S.F.I.D.A. - Voce ATA - UIL Scuola - Dipendenti Statali Lettura quotidiani & rivisteBuona notte
Canzone della sera: ▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube Il sogno, la poesia, l'ottimismo aiutano la realtà più di ogni altro mezzo a disposizione. S. Agostino
"BIBLIOTECANDO": libri,autori,rivisteAforismi e frasi celebriL'angolo della scrittura
Giuseppe Nieddu (Fumetto: Vegis Auree) Paolo Lubinu (Libro: Jesu Cristu Etzu) JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding Sunny_Poems
E’ un inseguirsi tra le righe
questo continuare a cercarsi
dove l’altro smette.
Una connessione spontanea
Senza alcuna richiesta
Sensibilità tenerezza ardore sono collegate al cuore Talvolta arrecano lacrime e dolore. Ma si è vivi nella sofferenza e morti nell’indifferenza. Sunny_Poems
|
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari
Buongiorno da FabianaGiallosole ...voglio bene a te che mi cerchi senza condizione ma piena di emozione. Una luce che diventa un sole (Antropoetico)
NON SMETTIAMO DI FARCI SENTIRE!!!Ricordate: Non smettiamo di farci sentire!
Cari amici la nostra "guerra" non è ancora finita. Stiamo ancora lottando per mantenere il nostro posto di lavoro: facciamolo insieme con energia, solarità e fede. La vita è fatta di tante battaglie, delusioni e vittorie, ma è sempre degna di essere vissuta. Coraggio. Mille raggi di sole per voi. FabianaGiallosole Inno Alla Vita -Madre Teresa Di Calcutta - (clicca sul titolo) AI LETTORI DEL BLOGAi lettori del blog
Ricordo alle lettrici/lettori che il presente blog è nato con l'intenzione di informare,in particolare, sulla situazione dei Docenti utilizzati in altri compiti e,in generale, sui problemi relativi alla docenza.
Contiene, comunque, diversi spazi: cultura, musica, arte, preghiera etc. Se siete interessati ai contenuti visitatelo. Per apportare contributi con suggerimenti, articoli ed opinioni professionali attinenti alla docenza scriveteci all'indirizzo copdus@gmail.com ; se gradite, condividete o volete esprimere opinioni su tutti gli altri argomenti presenti nel blog scrivete un commento o un’ email a fabiana.giallosole@libero.it . I commenti sono moderati. Invitiamo tutti coloro che non sono interessati ai contenuti del blog a…girare al largo evitando di proporsi, soprattutto nel weekend, sotto altre vesti (profili plurimi) rendendosi ridicoli in quanto, spesso, intuiamo chi si cela sotto un altro profilo . Le opere degli scrittori/poeti, anche di coloro che usano uno pseudonimo e che pubblichiamo in questo blog, sono protette da copyright. Pertanto ne è vietata la riproduzione.Gli autori consentono al gestore del blog la pubblicazione dei loro scritti. Buona serata.
Mille raggi di sole per voi.
FabianaGiallosole POST PUBBLICATI OGGI
OGGI i nostri post cominciano dal n°4524 con "L'Italia non pensa alla salute dei docenti..." Per leggere i post dal primo in poi clicca in fondo alla pagina su "Precedenti" e potrai risalire al post che cerchi. Buona lettura. FabianaGiallosole SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK: Copdus Sassari
Messaggi del 09/03/2015
Post n°3238 pubblicato il 09 Marzo 2015 da fabiana.giallosole
Tag: SCIOPERO FAME
PRECARI SCUOLA-ROMA SCIOPERO DELLA FAME
I precari della scuola di Roma e provincia, dando seguito a quanto stabilito nell’Assemblea cittadina del 7 marzo, lanciano uno SCIOPERO DELLA FAME a partire da lunedì 9 marzo.
Post n°3237 pubblicato il 09 Marzo 2015 da fabiana.giallosole
Tag: GOVERNO
Da “La Tecnica della Scuola” Governo: 400 milioni annui per mentor, staff, merito e anzianità Forse chi ha scritto la bozza di decreto non ha fatto i conti giusti. Si parla di indennità del 10% di stipendio per 100mila mentor e docenti di staff. Ma se così fosse dei 400 milioni disponibili non rimarrebbe quasi nulla. Reginaldo Palermo C'è qualcosa di poco convincente nelle cifre segnalate nella bozza del provvedimento sulla scuola che il Governo intende approvare (o far approvare dal Parlamento) nei prossimi mesi.
Post n°3236 pubblicato il 09 Marzo 2015 da fabiana.giallosole
Tag: Miliardo paritarie
Da “OrizzonteScuola”
Secondo il Corriere, per finanziare le famiglie che scelgono le paritarie al Governo si sta ragionando su un finanziamento di ottocento milioni per il 2016, che a regime diventano 400.
Una bella cifra, che finanzierebbe quanto inserito nella bozza del Decreto che vuole 4mila euro alle famiglie che scelgono le scuole paritarie.
Il dibattito interno al Governo è aperto sulle modalità di erogazione di tale cifra, chi pensa ad una detrazione del 19%, chi una del 15, chi una del 10 ed, infine, una del 5.
Pare che il finanziamento abbia un appoggio ampio e bipartisa, dal PD a Forza Italia, con l'avallo del Ministro e del Sottosegretario Toccafondi.
Però, se da un lato si vogliono spendere cifre ragguardevoli per le paritarie, sul fronte incentivazione merito degli insegnanti delle scuole statali il piatto langue. E non poco.
Le informazioni raccolte dalla nostre redazione parlano di un sistema di scatti stipendiali che somiglia più ad una presa in giro che ad un reale interesse ad incentivare la professione docente.
Infatti, per gli stipendi dei docenti non ci saranno stanziamenti in più e la cifra complessiva dovrà essere suddivisa su tre voci: incentivazione dei docenti dello staff dirigenziale, 30% restante per scatti di anzianità e 70% per gli "scatti di merito", calcolati in base a dei crediti. Gli aumenti stipendiali saranno triennali.
Inoltre, il 20% dei docenti sarà escluso dal meccanismo degli scatti legati ai meriti e se per due volte di fila non si conseguiranno, scatterà una ispezione ministeriale.
Gli aumenti, di fatto, saranno tra gli 11 e i 20 euro mensili, un piatto di lenticchie, altro che incentivazione del merito. Bisognerà correre per fare incetta di scatti al fine di non far partire una ispezione e per avere qualche euro in più.
Post n°3235 pubblicato il 09 Marzo 2015 da fabiana.giallosole
Tag: PRECARI
Da "Il Messaggero" Scuola, precari assunti in due tappe Ma c'è anche il rischio che il ddl, considerata la tempistica usuale del Parlamento, si impaludi prima dell'inizio del nuovo anno scolastico
PROVVEDIMENTI
Post n°3234 pubblicato il 09 Marzo 2015 da fabiana.giallosole
Tag: Riforma
Da”Il Messaggero”
Con la riforma si darà il voto ai prof ma è ancora buio su criteri e valutatori Un meccanismo che inciderà pesantemente anche sugli scatti salariali, considerato il fatto che gli aumenti legati all'anzianità varranno solo per il 30% mentre il restante 70% sarà proprio decretato dal successo o dall'insuccesso del lavoro degli insegnanti. E chi saranno le figure incaricate di valutare un docente?
LE NOVITÀ
Post n°3233 pubblicato il 09 Marzo 2015 da fabiana.giallosole
Tag: PRESIDI SINDACI
Da ”La Tecnica della Scuola” Riformabuonascuola, la settima della verità: la novità sono i presidi-sindaci Il condizionale è d’obbligo, dopo il doppio rinvio di fine febbraio: stavolta, però, dovremmo esserci. Renzi conferma la linea del confronto, a patto che non vi sia ostruzionismo. Sul testo si è lavorato fino a venerdì notte con i tecnici e gli uffici legislativi del Miur e della presidenza del Consiglio: nell’ultima versione si dà sempre più peso ai ds meno burocrati e più attenti alla didattica, con l'aiuto dei docenti motivati dagli scatti di merito.
Per la scuola dovrebbe essere arrivata la settimana della verità. Il condizionale è d’obbligo, dopo il doppio rinvio di fine febbraio dell’approdo dei contenuti della Buona Scuola: stavolta, però, dovremmo esserci. Nei giorni scorsi lo ha assicurato il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini. Domenica 8 marzo anche il premier, Matteo Renzi: "in settimana iniziamo l'esame in Consiglio dei ministri per chiuderlo velocemente. Poi la palla passa al Parlamento con lo stesso metodo della scuola", ha scritto il presidente del Consiglio nella sua E-news, parlando della riforma della Rai. Sempre sulla riforma della scuola, Renzi ha confermato la linea del confronto nelle Camere: "se le opposizioni non fanno ostruzionismo, ma provano a dare una mano anche migliorando il testo, non ci sarà nessun provvedimento di urgenza da parte nostra".
Ma qual è il testo da approvare? In attesa di vederlo, dobbiamo accontentarci delle versioni provvisorie. E delle indiscrezioni. Come quelle dell’Ansa, secondo cui siamo ormai alle “ultime limature per il disegno di legge sulla scuola, con le annunciate assunzioni di migliaia di precari, che dovrà essere approvato dal consiglio dei ministri previsto per martedì prossimo” 10 marzo.
“Sul testo destinato a concretizzare la Buona Scuola – continua l’agenzia di stampa - si è lavorato fino a tardi venerdì notte, con i tecnici e gli uffici legislativi del ministero dell'Istruzione e della presidenza del Consiglio che hanno dovuto 'trasformare' l'articolato del decreto nel Ddl che il governo ha deciso, invece, all'ultimo momento di portare all'approvazione del Parlamento. Dopo la rilettura effettuata nel fine settimana, nelle prossime ore si verificheranno gli ultimi tasselli da sistemare in un provvedimento ormai più volte descritto e annunciato ma sul quale il premier Matteo Renzi punta molto e che ha due idee di fondo: l'autonomia e la qualità”.
Uno dei leitmotiv del testo che arriverà in CdM, dovrebbe essere il “forte investimento sul ruolo dei "presidi-sindaci" che dovranno essere sempre meno burocrati e più attenti alla didattica con l'aiuto del corpo docente sempre più motivato dagli scatti di merito. Nelle intenzioni del governo, anche l'idea che con i finanziamenti adeguati le scuole italiane possano finalmente fare il salto di qualità”.
Nel ddl permangono, tuttavia, diversi punti dubbi: ad iniziare dalle “assunzioni dei 120 mila docenti precari, sulle quali è un rincorrersi di rassicurazioni, timori e auspici. Un capitolo spinoso del pacchetto istruzione, sul quale il ministro Stefania Giannini ha assicurato più volte che saranno rispettati "tutti gli impegni", ribadendo che le immissioni in ruolo dipenderanno dal "fabbisogno della scuola". E se ci saranno ancora, per un periodo molto limitato, supplenze, sarà perché serve "un periodo per mandare a regime una riforma complessa".
Rimangono poi in vita i tanti dubbi sui tempi di approvazione imposti dal premier. In un'intervista a L'Espresso, il premier ha spiegato che "ci sono sei mesi prima di assumere i precari della scuola, vediamo se la legge va avanti o se ci sarà il requisito di urgenza per un decreto". In quest’ultimo caso, però, le immissioni in ruolo sarebbero prive della parte destinata all’organico funzionale (legato a doppio filo con il ddl dai tempi di approvazione più lunghi).
Anche per l’Ansa, “una seconda tranche di assunzioni dei precari potrebbe essere poi incardinata nel Ddl. Naturalmente il Ddl sarà più ampio e andrà dalle risorse (1 miliardo di euro per il 2015, 3 miliardi a partire dal 2016), al fisco "amico" (5xmille e school bonus) ma anche alle detrazioni per le paritarie, altro tema che ha acceso il dibattito politico e sul quale a questo punto sarà il parlamento a pronunciarsi. Priorità saranno anche l'edilizia scolastica e l'integrazione degli stranieri, con l'obiettivo, fra l'altro, di mettere in soffitta le "classi pollaio"”.
Novità in arrivo anche per la nuova carriera dei docenti: “oltre alla rimodulazione degli scatti (con circa il 70% da destinare in base al merito), ci saranno la valutazione e la formazione, mentre per gli studenti si troveranno potenziate materie come inglese e arte, con attenzione anche al sostegno. Previste, infine, misure nell'ambito del piano nazionale per la scuola digitale, sulla pubblicazione online dei dati sulla scuola, sulla semplificazione amministrativa, sul sistema integrato di educazione 0-6” anni. Ora, però attendiamo la versione ufficiale che passerà all’esame di Camera e Senato.
Post n°3232 pubblicato il 09 Marzo 2015 da fabiana.giallosole
Tag: Lettera
Da “TuttoScuolA"
1. Lettera di una prof all’alunno del XXI
secolo/1. Le scuse
Nella edizione canadese online dell’Huffingtonpost è comparsa una lettera, indirizzata ai “cari studenti di scuola secondaria superiore (High School) del XXI secolo”, scritta da un’insegnante e blogger, Lizanne Foster. È una lettera di scuse. Ne segnaliamo in forma libera alcuni passaggi, che mostrano come molte delle ragioni per le quali l’insegnante canadese chiede scusa potrebbero essere condivise da chi insegna in contesti nazionali anche assai diversi come quello italiano. Segno del carattere transnazionale di alcune problematiche, soprattutto di quelle legate all’impatto delle nuove tecnologie e delle nuove scienze cognitive, sui modelli scolastici tradizionali.
1. Malgrado i nostri sforzi, noi insegnanti non siamo riusciti a convincere chi ci governa del fatto che un investimento nella vostra educazione avrebbe effetti benefici per tutti e non produrrebbe, a differenza di altri investimenti, l’inquinamento dell’acqua e dell’aria.
2. Mi dispiace che dobbiate venire a scuola così presto al mattino malgrado le neuroscienze dimostrino che il cervello degli adolescenti funziona al meglio solo dopo le dieci.
3. Mi dispiace che dobbiate stare seduti per sei ore al giorno malgrado siano noti gli effetti negativi che ciò provoca sulla salute e sull’apprendimento.
4. Mi dispiace che voi siate raggruppati per età malgrado l’età cronologica non abbia nulla a che fare con le capacità intellettuali, la maturità, le abilità e le competenze di ciascuno.
5. Mi dispiace che dobbiate studiare materie che non vi interessano in alcun modo mentre l’insieme delle conoscenze umane raddoppia ogni 12 mesi.
6. Mi dispiace che voi siate in competizione l’uno con l’altro per ottenere i migliori voti mentre gran parte del progresso umano si deve alla collaborazione (che a scuola viene considerata ‘copiatura’).
7. Mi dispiace che voi abbiate testi superati e tecnologie obsolete.
8. Mi dispiace che ciò che è chiamato apprendimento ‘personalizzato’ non lo sia per nulla, forse perché se fatto sul serio costerebbe troppo.
9. Soprattutto mi dispiace che il sistema educativo sia costruito in funzione della vostra partecipazione a un’economia ‘estrattivista’ che danneggia il nostro ambiente (senza il quale non ci sarebbe peraltro alcuna economia) provocando cambiamenti climatici che produrranno rapide trasformazioni sul piano sociale, politico, e anche economico, per affrontare le quali non sarete stati minimamente preparati.
Lettera di una prof all’alunno del XXI secolo/2. La speranza
La lettera, terminato il lungo elenco delle scuse, prosegue, più che con proposte (che si possono comunque leggere in controluce scorrendo i punti toccati nella news precedente), con un auspicio.
Mi sarebbe piaciuto invece, scrive la prof:
1. che la vostra curiosità non fosse schiacciata dal conformismo dei programmi scolastici;
2. avere una bacchetta magica per darvi una scuola con spazi nei quali esplorare, sperimentare e realizzare diversi modi di apprendere;
3. avere il potere di riaccendere in voi quella voglia di imparare che era così evidente nei vostri occhi prima del vostro primo giorno di scuola.
Voi giovani, conclude la lettera, siete naturalmente portati ad imparare, non potete non imparare.
Per questo mi dispiace che vi si faccia credere che l’unico sapere che conta è quello impartito a scuola e che si apprende in classe, soprattutto in funzione dei test. Così si spreca il grande potenziale di creatività degli adolescenti.
Se solo i politici capissero che è l’adolescenza il periodo nel quale l’essere umano raggiunge il picco del suo sviluppo cognitivo…Se solo dessero ai giovani una chance…
Firmato: Sincerely, A Teacher.
|
CHI SIAMO Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale. e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it Felice settimanaSerena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme... FabianaGiallosole
Biblio-Blogs e Forum utili:I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog. In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è protetta da copyright Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla. Interrogazioni parlamentari
Bruno Murgia-PDL-26 luglio 2011 Interrogazione parlamentare proposta dal COPDUS tramite
Computers e...dintorni, a cura di SergioCerca in questo BlogNet ParadeSostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade! Con un click aiuterai il blog a crescere!
Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole Ultimi commentiChi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione. pillole musicali
Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube Loredana Errore Ti sposerò - YouTube Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube
Preghiera della sera O Maria dacci la tua forza e la tua volontà per affrontare e superare gli ostacoli della vita... Divagazioni artistiche sarde
(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)
Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone |
||||||||||||||
|
Inviato da: fabiana.giallosole
il 24/03/2017 alle 17:09
Inviato da: EMMEGRACE
il 02/03/2017 alle 11:52
Inviato da: fabiana.giallosole
il 16/04/2016 alle 21:41
Inviato da: fabiana.giallosole
il 16/04/2016 alle 21:40
Inviato da: fabiana.giallosole
il 16/04/2016 alle 21:38