Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi del 15/09/2015

 

Campanella

Post n°3978 pubblicato il 15 Settembre 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “ScuolaOggi.org”


La campanella stonata della “Buona Scuola”


di Pippo Frisone

Dopo i trasferimenti e i passaggi erano 4.394 i posti dell’organico di diritto 2015/16 che a Milano risultavano ancora vacanti : 2.138 posti comuni  e 2.256 post di sostegno in tutti gli ordini e gradi di scuola. Dopo la fase zero e la fase a) rimanevano ancora da coprire 90 posti di sostegno dell’Infanzia, 848 di sostegno nella primaria, 880 posti di sostegno nella media e 476 posti comuni nelle medie e superiori, per un totale di 2.294 posti.

                                   La fase b)  della Buona Scuola doveva servire con la graduatoria nazionale

a coprire tutti i posti residuati dalle fasi provinciali zero e a) ancora scoperti, pari al 52%  del

totale .

          Nella notte dell’1 Settembre il Miur assegnava a Milano nella fase b) nazionale 1.293 proposte di assunzioni a precari provenienti per lo più dalla Campania,Sicilia e Puglia per coprire 2.294 posti. Restavano così scoperti  ancora 1000 posti, di cui 647 di sostegno.

Posti questi ultimi che andranno a sommarsi ad altri duemila posti almeno vacanti in organico di fatto, compresi i part-time e i posti dei neo-assunti nella fase b) rimasti nella loro provincia  per aver ottenuto nel frattempo una supplenza annuale.

Paradossalmente è andato fallito l’obiettivo della Buona Scuola di abolire o ridurre drasticamente le supplenze. La supplentite come si vede è dura a morire. Si prevedono  60 mila supplenze annuali in tutta Italia  dalle Gae non ancora esaurite ma anche dalle graduatorie d’istituto di 2 e 3 fascia e sul sostegno, con supplenti non specializzati.

Un meccanismo quello della graduatoria nazionale che non ha funzionato e ha provocato esodi veri e virtuali, che solo l’escamotage delle supplenze effettuate prima della fase b) ha contenuto nella loro drammatica quantità iniziale ( 7mila su 9mila) .

Il 14 settembre la maggior parte delle scuole inizierà il nuovo anno scolastico. E sarà ancora carosello di supplenti. Ai cronici ritardi, quest’anno si sommano e sovrappongono le operazioni d’inserimento tardivo dei precari neo abilitati. Chi in coda alle seconde fasce degli abilitati nelle graduatorie d’istituto e chi con precedenza rispetto alle terze fasce. Le graduatorie con i nuovi inserimenti degli abilitati non si avranno prima del 20 ottobre. E sul sostegno ci sarà ancora da aspettare gli eventuali nuovi specializzati. Intanto le proposte di assunzioni sui posti annuali saranno per la maggior parte in attesa dell’avente diritto. Per quelle brevi ci ha pensato la legge di stabilità, vietando la chiamata dei supplenti esterni, comprese quelle del personale ATA fino a 7 giorni , gettando d’un sol colpo le scuole nel marasma più totale.

Ci penserà la fase c) con l’organico potenziato a tappare i buchi e a sanare quel che non ha ancora funzionato?  Se questa era l’intenzione iniziale del Governo, lo slittamento a dicembre della fase c)

ha complicato le cose. Con molta probabilità avremo una fase d’instabilità fino a Natale e poi l’ultima parola su organici e loro assestamento lo vedremo col piano straordinario della mobilità 16/17.

Solo allora verificheremo il livello di copertura di tutti i posti nelle varie province.

Per come è andata la fase b) una cosa è certa. A svuotarsi ancora una volta saranno le scuole del nord e l’organico potenziato sarà un’occasione da non perdere per i neo assunti provenienti dal Sud per tentare di ritornare da dove erano partiti .

La prima campanella è suonata per studenti e professori ma quella della Buona Scuola rimane ancora stonata.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Bonus

Post n°3977 pubblicato il 15 Settembre 2015 da fabiana.giallosole
 
Tag: Bonus

Da “OrizzonteScuola”


Bonus per il merito: 2/3.000 euro a scuola, ma solo per i docenti di ruolo


di Avv. Marco Barone

 


La legge 13 luglio 2015, n. 107 ha disposto (con l'art. 1, comma 129) che le modifiche come introdotte nei confronti dell'articolo 11 del TU della scuola hanno effetto dall'inizio dell'anno scolastico successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della legge 107/2015.

Ora, come è noto, la legge 13 luglio 2015 è entrata in vigore il 16 luglio 2015, quindi nel pregresso anno scolastico, ovvero 2014/2015, dunque il nuovo comitato di valutazione avrà effetto a fare data dall'anno scolastico 2015/2016, pur emergendo diverse perplessità.

Si è già scritto molto su questo Comitato, ma alcune questioni rimangono irrisolte. Ben ricordandosi che si tratta di Comitato che viene istituito senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Per esempio, la funzione di segretario sarà ancora necessaria?
Stando al tenore letterale della legge tale funzione, per il Comitato, non sussiste più.

I supplenti dovranno essere nominati? In passato erano previsti uno o due supplenti, nulla dice più la norma in materia lasciando un chiaro vuoto normativo che pone a rischio l'operatività dello stesso.

Così come non sussistono termini né ordinatori né perentori per la costituzione e formazione dello stesso. La nota cifra dei 200 milioni di euro, avrà effetto a decorrere dall'anno 2016, ripartita a livello territoriale e tra le istituzioni scolastiche in proporzione alla dotazione organica dei docenti, considerando altresi' i fattori di complessita' delle istituzioni scolastiche e delle aree soggette a maggiore rischio educativo, con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca. Questo significa che non tutte le scuole avranno a disposizione la stessa cifra, che in media, potrebbe essere di circa sulle 2/3000 euro a scuola.

Tale somma, sulla base dei criteri individuati dal Comitato per la valutazione dei docenti, è assegnata annualmente al personale docente sulla base di motivata valutazione, con atto del Dirigente Scolastico. Tale somma, è definita bonus ed è esclusivamente destinata a valorizzare il merito del personale docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado ed ha natura di retribuzione accessoria.

Dunque la valorizzazione del merito riguarderà tutto il personale docente di ruolo, escludendo quello precario.

Tale valorizzazione, che in realtà altro non è che una valutazione “meritocratica” si baserà sui noti criteri che verranno individuati dal Comitato, criteri generici, indeterminati che certamente fomenteranno un contenzioso all'interno della scuola oltre che una situazione di competizione che, personalmente, reputo umiliante per la categoria, per la dignità della professione docente. Certo, è anche vero che tutti i docenti, teoricamente, potrebbero contribuire al miglioramento dell'Istituzione scolastica, ad esempio, e dunque nulla vieterebbe, in via di principio, una distribuzione equa di tale somma tra tutto il personale docente della scuola...

Discorso diverso è il tipo di valutazione, che il comitato effettuerà, di cui all'articolo 448 del TU della scuola, che avverrà su richiesta dell'interessato, previa relazione del dirigente scolastico. Questa valutazione riguarda il servizio prestato per un periodo non superiore all'ultimo triennio. La valutazione e' motivata tenendo conto delle qualita' intellettuali, della preparazione culturale e professionale, anche con riferimento a eventuali pubblicazioni, della diligenza, del comportamento nella scuola, dell'efficacia dell'azione educativa e didattica, delle eventuali sanzioni disciplinari, dell'attivita' di aggiornamento, della partecipazione ad attivita' di sperimentazione, della collaborazione con altri docenti e con gli organi della scuola, dei rapporti con le famiglie degli alunni, nonche' di attivita' speciali nell'ambito scolastico e di ogni altro elemento che valga a delineare le caratteristiche e le attitudini personali, in relazione alla funzione docente.

Essa non si conclude con giudizio complessivo, ne' analitico, ne' sintetico e non e' traducibile in punteggio. Questo tipo di valutazione parteciperà alla “caccia” del bonus di cui in premessa? Sussistono dubbi, rilevato che non si parla, per tale
voce, di cui all'articolo 448, di valorizzazione, ma di valutazione e pare essere una fattispecie autonoma rispetto a quella a cui è collegata l'erogazione del bonus, così come accade, ad esempio, per la riabilitazione del personale docente.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Scuole aperte

Post n°3976 pubblicato il 15 Settembre 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “Corriere della sera”


Scuole aperte, senza i prof di sostegno


I sindacati: scoperti 30 mila posti. Il ministero: presto le nomine dei supplenti

di Valentina Santarpia

L’allarme arriva dagli uffici scolastici regionali: mancano insegnanti di matematica alle medie e insegnanti di sostegno, nelle scuole di Milano e in tutto il Nord. Pesa la rinuncia dei prof del Sud che hanno preferito la supplenza annuale vicino a casa invece del trasferimento. A Milano sono 1.818 i prof di sostegno mancanti, a Torino su 181 solo 39 hanno accettato e a Genova 50 su 400.
«Buon primo giorno di scuola a tutti! Ragazzi, abbiamo lavorato affinché ne siate i protagonisti»: il tweet della ministra dell’Istruzione Stefania Giannini inaugura l’anno scolastico per 9 milioni di studenti, che tra ieri, oggi e domani tornano sui banchi. Molti di loro troveranno le barricate di cartone dell’Unione degli studenti a chiudere simbolicamente l’accesso, altri — come a Firenze — troveranno i cancelli chiusi per assemblea sindacale. E per tutti a tenere banco resteranno le «polemiche sulla Buona scuola» che, come scrive Matteo Renzi su Facebook «se un po’ conosco questo mondo, credo che continueranno ancora».
Il premier punta l’attenzione sulle «cose che sono state fatte»: gli interventi di edilizia (3,7 miliardi per la sicurezza degli edifici), il fondo di finanziamento (che valeva 110 milioni di euro ed è raddoppiato), le assunzioni e il bonus da 500 euro per gli insegnanti. Ma neanche una cifra sui supplenti, sui collaboratori tecnici amministrativi, sugli insegnanti di sostegno, che secondo i sindacati — e non solo — sono le spine nel fianco delle classi.
Matteo Salvini pubblica su Facebook la foto di Elio, «papà di Giada, che si è incatenato all’esterno della scuola elementare di Calolziocorte (Lecco)» per protesta «perché sua figlia, come migliaia di altri bambini disabili, sarà in classe senza l’insegnante di sostegno». Poi il leader della Lega passa agli insulti: un «vaffa» alla riforma. E commentando le due sezioni elementari bresciane composte solo da bimbi stranieri, chiede un tetto agli extracomunitari per classe.
Ma che manchino insegnanti di matematica alle medie e insegnanti di sostegno, nelle scuole di Milano e in tutto il Nord, lo rilevano le segnalazioni degli uffici scolastici regionali: pesa la rinuncia dei prof del Sud che hanno preferito una supplenza annuale vicino a casa piuttosto che il trasferimento. Il ministero non ha comunicato dati definitivi. Ma se a Milano 60 famiglie minacciano ricorso perché mancano 1.818 prof di sostegno, a Torino su 181 posti solo 39 insegnanti hanno accettato, e a Genova su oltre 400 prof che dovevano arrivare se ne sono presentati 50, il problema c’è. Le prime fasi del piano di assunzioni hanno messo in ruolo 14 mila prof dedicati ai disabili, ma il Miur ammette che non copriranno i posti vuoti in Lombardia, Piemonte e Veneto. «Evidentemente i proclami della buona scuola non riescono a incidere sulla realtà», scrive Michela Vittoria Brambilla di Forza Italia. E secondo le stime della Cgil c’è un’enorme discrepanza tra ciò che servirebbe ai 210 mila alunni con handicap (120 mila insegnanti di supporto) e quello che offrono le scuole (90 mila cattedre fisse): «Mancano 30 mila insegnanti di sostegno», dice il sindacato.
Altro fronte aperto: «Ci sono 1.700 scuole senza dirigenti e mancano 15 mila Ata (collaboratori tecnici e amministrativi) — insiste Mimmo Pantaleo, Cgil — in molti istituti non sarà possibile coprire le segreterie, l’apertura dei laboratori, e nei piccoli comuni rischiamo di non aprire la scuola se manca l’unico bidello, perché il dirigente non può chiamare un sostituto». Così come mancheranno i prof per le supplenze brevi: dovevano essere coperte dagli insegnanti dell’organico funzionale, che però non entreranno in classe prima di gennaio. Mentre abbonderanno le supplenze annuali: «Il Miur non ci fornisce i dati ma saranno tra le 60 e le 80 mila», denuncia Francesco Scrima, Cisl. «C’è un clima di rabbia latente — avverte Pino Turi, Uil —. E molti presidi non hanno ancora messo all’ordine del giorno il comitato di valutazione: se ne parlerà a dicembre».
Valentina Santarpia

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963