Citazioni nei Blog Amici: 12 ANTROPOETICOI miei Blog AmiciArea personale- Login
TagScrivici:MenuSindacati & C - info-scuole - Anief - Cobas scuola - Cgil scuola - Cisl scuola Sassari - Fnada (Sindacato DSGA) - Anp (sindacato Dirigenti) - Cisl Scuola - Gilda - Piuscuola - MIUR - Scuola link utili - Scuola Web la segreteria on line - EdScuola - Tutto ATA - sinergie di scuola - Snals - News dal mondo della scuola - S.F.I.D.A. - Voce ATA - UIL Scuola - Dipendenti Statali Lettura quotidiani & rivisteBuona notte
Canzone della sera: ▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube Il sogno, la poesia, l'ottimismo aiutano la realtà più di ogni altro mezzo a disposizione. S. Agostino
"BIBLIOTECANDO": libri,autori,rivisteAforismi e frasi celebriL'angolo della scrittura
Giuseppe Nieddu (Fumetto: Vegis Auree) Paolo Lubinu (Libro: Jesu Cristu Etzu) JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding Sunny_Poems
E’ un inseguirsi tra le righe
questo continuare a cercarsi
dove l’altro smette.
Una connessione spontanea
Senza alcuna richiesta
Sensibilità tenerezza ardore sono collegate al cuore Talvolta arrecano lacrime e dolore. Ma si è vivi nella sofferenza e morti nell’indifferenza. Sunny_Poems
|
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari
Buongiorno da FabianaGiallosole ...voglio bene a te che mi cerchi senza condizione ma piena di emozione. Una luce che diventa un sole (Antropoetico)
NON SMETTIAMO DI FARCI SENTIRE!!!Ricordate: Non smettiamo di farci sentire!
Cari amici la nostra "guerra" non è ancora finita. Stiamo ancora lottando per mantenere il nostro posto di lavoro: facciamolo insieme con energia, solarità e fede. La vita è fatta di tante battaglie, delusioni e vittorie, ma è sempre degna di essere vissuta. Coraggio. Mille raggi di sole per voi.
Inno Alla Vita -Madre Teresa Di Calcutta - (clicca sul titolo) AI LETTORI DEL BLOGAi lettori del blog
Ricordo alle lettrici/lettori che il presente blog è nato con l'intenzione di informare,in particolare, sulla situazione dei Docenti utilizzati in altri compiti e,in generale, sui problemi relativi alla docenza.
Contiene, comunque, diversi spazi: cultura, musica, arte, preghiera etc. Se siete interessati ai contenuti visitatelo. Per apportare contributi con suggerimenti, articoli ed opinioni professionali attinenti alla docenza scriveteci all'indirizzo copdus@gmail.com ; se gradite, condividete o volete esprimere opinioni su tutti gli altri argomenti presenti nel blog scrivete un commento o un’ email a fabiana.giallosole@libero.it . I commenti sono moderati. Invitiamo tutti coloro che non sono interessati ai contenuti del blog a…girare al largo evitando di proporsi, soprattutto nel weekend, sotto altre vesti (profili plurimi) rendendosi ridicoli in quanto, spesso, intuiamo chi si cela sotto un altro profilo . Le opere degli scrittori/poeti, anche di coloro che usano uno pseudonimo e che pubblichiamo in questo blog, sono protette da copyright. Pertanto ne è vietata la riproduzione.Gli autori consentono al gestore del blog la pubblicazione dei loro scritti. Buona serata.
Mille raggi di sole per voi.
FabianaGiallosole POST PUBBLICATI OGGI
OGGI i nostri post cominciano dal n°4524 con "L'Italia non pensa alla salute dei docenti..." Per leggere i post dal primo in poi clicca in fondo alla pagina su "Precedenti" e potrai risalire al post che cerchi. Buona lettura. FabianaGiallosole SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK: Copdus Sassari
Messaggi del 24/09/2015
Post n°4004 pubblicato il 24 Settembre 2015 da fabiana.giallosole
Tag: Convegno CESP
Da "Cobas" Roma REPORT CONVEGNO CESP-ROMA 23 Settembre 2015 Oggi si è tenuta a Roma, nella sala Convegni CESP, una partecipatissima assemblea sulla cattiva scuola di Renzi, alla quale erano presenti più di cento colleghi e colleghe che dopo aver ascoltato con grande interesse ed attenzione le relazioni mie e di Piero Bernocchi , hanno dato vita ad un vivace ed interessante dibattito.
Post n°4003 pubblicato il 24 Settembre 2015 da fabiana.giallosole
Tag: Riforma
Da “La Tecnica della Scuola” Riforma e contratto, l’incontro Miur-sindacati non avvicina le parti L’incontro del 23 settembre tra il ministro Giannini e i sindacati ha confermato un punto: le posizioni su adozione della riforma, “merito” e contratto rimangono lontane Alessandro Giuliani L’incontro del 23 settembre tra il ministro Giannini e i sindacati ha confermato un punto: le posizioni su adozione della riforma, “merito” e contratto rimangono lontane. Il responsabile del Miur si dice soddisfatto: “si è trattato di un incontro importante perché è il primo dopo l’approvazione in Parlamento della legge Buona Scuola. Siamo ora entrati nella fase decisiva dell’attuazione durante la quale confermo che continueremo a confrontarci con sindacati, associazioni ed esperti sul cambiamento che stiamo introducendo nel mondo della scuola”, ha detto Stefania Giannini. Ma a leggere i resoconti dei sindacati non sembra ci siano i presupposti per parlare di dialogo avviato e con possibilità effettive di andare a buon fine. Per il segretario generale Uil Scuola, Pino Turi, “è stata fatta la legge, ora bisogna far funzionare le scuole. Senza un confronto con le rappresentanze sindacali dei lavoratori, non sarà possibile”. “Quello che stanno tentando di realizzare, fase dopo fase, è un sistema che si sta rivelando - come avevamo preannunciato – inefficace, ingiusto, impossibile da realizzare. E’ mancata una seria programmazione e la capacità di gestione di un sistema complesso, come la scuola, a cui ora bisogna fare fronte”. “Al ministro – continua Turi - abbiamo fatto proposte concrete e fattibili che mirano a trovare soluzioni e che riguardano ilprecariato”, pe il quale “serve un piano anche pluriennale che metta a sistema il reclutamento” e “una fase di assestamento che risolva le incongruenze e le iniquità introdotte con l’uso dell’algoritmo ed affronti la questione delle persone, delle loro aspettative, bisogni, in particolare per tutti coloro che forniti di abilitazione all’insegnamento e con diversi anni di servizio alla spalle. Analogamente per il personale ATA, vanno sbloccate le nomine in ruolo per tutti i profili, come vanno introdotte deroghe per consentire le supplenze brevi”. Si contesta poi “la scelta dei docenti: l’anello debole è rappresentato dall’equilibrio dei poteri e competenze previsto nella scuola dell’autonomia. La scelta dei docenti dagli albi a cura dei dirigenti scolastici, se presenta una sua ragione nell’organico potenziato, è impossibile e comunque sbagliato applicarlo a tutti i docenti. Non può funzionare concretamente. Un altro esempio: gli squilibri di potere e responsabilità tra consiglio di istituto e collegio dei docenti. Il dirigente, con la scelta diretta dei docenti, potrebbe addirittura cambiarne la costituzione dell’organo collegiale ed orientarne le scelte”. C’è poi il nodo del contratto, “che potrà definire gli ambiti, diritti ed obblighi, e tutte le ricadute sul rapporto di lavoro, compresa la contrattazione decentrata di singola scuola”. Anche per Mimmo Pantaleo, leader Flc-Cgil, le posizioni rimangono molto distanti, in particolare “sull’attuazione del piano di immissioni in ruolo e sull’esclusione dalle stabilizzazioni dei tanti precari anche in previsione della fase C”. Ma anche “sull’esclusione del personale ATA e dei docenti della scuola dell'infanzia dalle immissioni in ruolo, sulla necessità del rinnovo del contratto e la salvaguardia del contratto nazionale”. “Interlucotorie, rispetto alle questioni poste, - continua Pantaleo – sono state le risposte sulla formazione iniziale della scuola secondaria e dell’anno di prova, la valutazione dei dirigenti, laboratori e scuola digitale”. “Valutare i dirigenti scolastici senza condivisione e partecipazione, reclutare i docenti attraverso un contratto di apprendistato significa continuare a battere strade sbagliate, rimanendo sordi alle richieste della scuola. Non subiremo passivamente misure che danneggiano il lavoro e la didattica. La mobilitazione, decisa unitariamente insieme agli altri sindacati, si intensifica e va avanti per cambiare una legge profondamente sbagliata”.
Post n°4002 pubblicato il 24 Settembre 2015 da fabiana.giallosole
Tag: Organico potenziato
Da “ScuolaOggi” Nei campi del potenziamento, dove nascono e muoiono le ultime speranze…. di Pippo Frisone Anche la tanta attesa fase c) quella dell’organico potenziato sta per prendere il via. La circolare che detta istruzioni, campi dettagliati e specifici d’intervento, procedure e vincoli di quello che vuole essere il fiore all’occhiello della Buona Scuola è stata firmata. Assegnare alle scuole 48.812 mila posti comuni aggiuntivi cui vanno aggiunti 7.446 posti di potenziamento di sostegno. Questo è quanto previsto perlomeno sulla carta. Il cronogramma del Ministero prevede che ogni scuola dal 10 al 15 ottobre invii al SIDI il proprio fabbisogno, individuando e qualificando le risorse all’interno dei campi predisposti. Entro il 22 ottobre gli USR valutano e girano le richieste delle scuole al Miur che tra il 12 e il 20 Novembre assegnerà alle scuole le risorse del potenziato alle scuole. L’individuazione dei campi, 6 nel primo e 7 nel secondo ciclo, pur se distinti e articolati si somigliano molto e si attraversano oltre che nei titoli anche nelle finalità. Nel primo ciclo sono 6 e comprendono : 1) potenziamento umanistico-socio-economico e per la legalità 2) potenziamento dell’arte e della musica 3) potenziamento motorio 4) potenziamento dei laboratori 5) potenziamento linguistico 6) potenziamento scientifico Nel secondo ciclo i campi invece sono 7 : 1) potenziamento linguistico 2) potenziamento umanistico 3) potenziamento scientifico 4) potenziamento artistico-musicale 5) potenziamento socio-economico e per la legalità 6) potenziamento motorio 7) potenziamento laboratoriale E’ previsto anche il potenziamento sul sostegno a partire dalla stabilizzazione dei posti in deroga. Quanto all’esonero dei vicari ,il posto dovrebbe coincidere con quello prescelto dalle scuole e ove ciò non fosse possibile il posto si perde non solo a livello di scuola ma anche regionale. Quanto delineato sopra è ahimè solo il punto di partenza. La prima questione è che non potranno essere accolte tutte le richieste delle scuole. Fossero sei o sette per ogni scuola e lasciando fuori CIPIA e istituzioni educative, i 48.812 non basterebbero a soddisfare quanto richiesto. Almeno tre per ogni scuola, invece, verrebbero garantiti ed è quello che con molta probabilità si verificherà, salvo strappi e contorsioni ad alcuni commi della L.107. E vediamo come e perché. Sono in 63mila i precari rimasti nelle graduatorie nazionale dopo la tormentata e poco trasparente fase b). Contrariamente a quest’ultima fase, distinta per ordini di scuola e insegnamenti curriculari, la fase c) del potenziamento è stata pensata non per curricoli ma per campi d’intervento, ben più ampi e flessibili, rompendo alcune rigidità non solo legate alle singole classi di concorso ma anche tra i due cicli dell’istruzione. Può capitare così che un docente della secondaria vada alla primaria o che uno delle medie alle superiori e viceversa. Ma quello che forse è l’elemento più positivo nella distribuzione delle risorse dell’ultima fase, potrebbe alla fine non bastare a soddisfare tutte le richieste delle oltre 8.100 istituzioni scolastiche. Non bisogna dimenticare la carenza di docenti, sin dalla fase zero, in alcune aree tecnico-scientifiche. Per non parlare dei 7mila posti di sostegno rimarranno quasi tutti vuoti per assenza di specialisti . E ancora, parte dei 63mila docenti in attesa di nomina in ruolo, hanno accettato una supplenza annuale nelle loro province. Come avvenuto per la fase b) resteranno a completare le supplenze (comma99). I posti rimasti vacanti non saranno, invece, coperti con supplenze (comma95). Basterà la letterina scritta a Tuttoscuola da qualche solerte funzionario del Miur per aggirare un divieto di legge? E poi c’è il Tesoro che non vede l’ora di lucrare qualche risparmio anche sulla scuola. Ove rimanessero, eventualmente scoperti, 10mila posti, farebbero rientrare nelle casse dello Stato almeno 340milioni. Una cifra troppo ghiotta per il Tesoro per lasciar coprire con le supplenze i posti rimasti vacanti, nonostante il divieto della L.107. A tutto ciò vanno aggiunti gli oltre 8mila posti che andranno in sostituzione degli attuali vicari scelti dalle scuole. In conclusione, a conti fatti e al netto delle supplenze brevi, il rischio di delusione sarà molto forte quando le scuole scopriranno che di risorse aggiuntive ne rimarranno ben poche rispetto a quelle programmate. Del resto come si poteva pensare di abolire anche le supplenze ( lo scorso anno 143.652, dati Miur 2015) con appena 102mila posti , quando la Buona Scuola non è riuscita a coprire nemmeno tutti i posti dell’organico curricolare e di sostegno? E infine, per ultimo ma non di poco conto come pensare di realizzare i progetti individuati col potenziato senza un corrispondente potenziamento anche dell’organico ATA? La fase c) , ripetendo gli errori delle fasi precedenti, difficilmente riuscirà a portare all’incasso tutti gli obiettivi che si prefiggeva. Il rischio di una riforma azzoppata è oramai evidente. E se quella giocata sulle assunzioni era una partita piena di buone intenzioni mal programmate, per quanto riguarda il resto (merito, superpoteri del Ds, chiamata diretta ecc..) non c’è da aspettarsi solo rose e fiori, come nei campi del potenziamento, dove possono nascere e morire le ultime speranze della Buona Scuola .
Post n°4001 pubblicato il 24 Settembre 2015 da fabiana.giallosole
Tag: Falsi invalidi
Da "OrizzonteScuola"
Insegnanti falsi invalidi? Le chiavi di lettura per lo scandalo della CMV di Torino di Vittorio Lodolo D'Oria
Lo scandalo di Torino sulle mazzette percepite dal presidente della CMV, a fronte di facili prepensionamenti, offre molti spunti di riflessione ma lascia al contempo inevase numerose domande. Proviamo a mettere ordine senza cedere alla tentazione di alimentare ulteriori stereotipi sulla categoria professionale dei docenti. In quanto medico di commissione per oltre un ventennio nella ASL di Milano e come medico di parte degli insegnanti per oltre un decennio nelle varie CMV d’Italia, fare luce su tutta la questione è doveroso. L’episodio I carabinieri di Torino hanno filmato la scena in cui un “medico di parte” (specialista in odontoiatria e medicina legale) elargisce una mazzetta ad un collega, che riveste la carica di presidente della CMV, in cambio dell’aggiustamento di una pratica volta a ottenere il prepensionamento per il proprio assistito. Il suddetto medico “corruttore”, secondo gli articoli di cronaca, gestirebbe la quasi totalità delle pratiche degli insegnanti, e di pochi altri dipendenti pubblici, per presentarle in sede di commissione al presidente della CMV opportunamente “sensibilizzato”. Tutta la vicenda avrebbe avuto inizio grazie a una segnalazione anonima (cosa assai verosimile) e in seguito a diagnosi di “patologie ricorrenti o difficili da smentire quali stress da mobbing, mal di testa, afonia” (motivazione assai dubbia). Le perplessità
www.facebook.com/vittoriolodolo
Post n°4000 pubblicato il 24 Settembre 2015 da fabiana.giallosole
Tag: Nomine supplenti
Da "La Tecnica della Scuola" Divieto di nominare i supplenti Ata per la prima settimana, si apre uno spiraglio
Sugli Ata i sindacati non transigono, soprattutto dopo che dal 1° settembre è stato introdotto il divieto di conferire supplenze brevi in sostituzione del personale assente. La norma non è nuova, perché è contenuta nella Legge di stabilità 2015. Ma sino all’ultimo si è sperato che non andasse in porto. Nel corso dell'incontro tenuto al Miur il 23 settembre, “il capo dipartimento Dott. Rosa De Pasquale – scrive la Cisl Scuola - ha in premessa garantito l'impegno del Miur per una sostanziale modifica, nella prossima legge di stabilità, dei punti più controversi della norma, al fine di recuperare una giusta considerazione dell’importanza delle mansioni svolte dal personale ATA, già oggetto di insostenibili penalizzazioni a partire dalla riduzione dell'organico di diritto già applicata nel 15/16 e recuperata in organico di fatto a seguito di una forte pressione sindacale”. Resta tuttavia, nell’immediato, la necessità di un intervento, da parte dell'amministrazione, che consenta da subito alle scuole di rimuovere i disagi derivanti da un divieto di sostituzione che già sta mettendo a rischio il regolare svolgimento del servizio. Da parte del Miur c'è stata la promessa di “predisporre una circolare nella quale fornire indicazioni ai Dirigenti scolastici affinché, in determinati casi, si adotti una ragionevole flessibilità nell’applicare la norma in questione, con particolare riguardo al divieto di nomina per i primi sette giorni di assenza dei collaboratori scolastici”. “Analoga attenzione è stata da noi rivendicata anche a tutela del lavoro delle segreterie e della funzionalità dei laboratori, prevedendo possibili deroghe al divieto di sostituzione di assistenti amministrativi e tecnici nei casi di assenze lunghe, in particolare sulle maternità già a carico del Mef”. Il Miur “ha inoltre affermato che, per quanto riguarda il divieto di sostituzione per il primo giorno di assenza del personale docente, è la stessa legge di stabilità - al comma 333 - a prevedere che debba essere comunque salvaguardata e garantita pienamente l'offerta formativa. Su questo passaggio della norma abbiamo chiesto che la circolare in corso di elaborazione contenga un esplicito riferimento, che valga anche come raccomandazione perché se ne tenga debitamente conto”. “L'incontro – prosegue la Cisl - si è concluso con l'impegno dell’Amministrazione a un preventivo confronto, prima della sua emanazione, sulla circolare che si sta predisponendo in riferimento alle tematiche oggetto dell’incontro. Durante la discussione l'Amministrazione ha peraltro chiarito, rispondendo a una nostra specifica richiesta, che per i profili di cuoco, infermiere, guardarobiere e addetto all'azienda agraria il divieto di nomina del supplente non è previsto”. Durante l’incontro, infine, si conferma l’ulteriore slittamento per l’indizione di un nuovo bando di concorso per Dsga (l’ultimo risale al 2000!).
|
CHI SIAMO Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale. e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it Felice settimanaSerena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme... FabianaGiallosole
Biblio-Blogs e Forum utili:I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog. In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è protetta da copyright Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla. Interrogazioni parlamentari
Bruno Murgia-PDL-26 luglio 2011 Interrogazione parlamentare proposta dal COPDUS tramite
Computers e...dintorni, a cura di SergioCerca in questo BlogNet ParadeSostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade! Con un click aiuterai il blog a crescere!
Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole Ultimi commentiChi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione. pillole musicali
Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube Loredana Errore Ti sposerò - YouTube Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube
Preghiera della sera O Maria dacci la tua forza e la tua volontà per affrontare e superare gli ostacoli della vita... Divagazioni artistiche sarde
(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)
Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone |
||||||||||
|
Inviato da: fabiana.giallosole
il 24/03/2017 alle 17:09
Inviato da: EMMEGRACE
il 02/03/2017 alle 11:52
Inviato da: fabiana.giallosole
il 16/04/2016 alle 21:41
Inviato da: fabiana.giallosole
il 16/04/2016 alle 21:40
Inviato da: fabiana.giallosole
il 16/04/2016 alle 21:38