Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi del 26/09/2015

 

POESIE AMICHE

Post n°4007 pubblicato il 26 Settembre 2015 da fabiana.giallosole
 

POESIE AMICHE


Eccoci al consueto appuntamento settimanale con il nostro amico Antropoetico  e le sue struggenti rime

 

Perchè io ti amo


Lo sai chi sono, lo hai sempre saputo.

Sono te nello specchio che non vedi.

Sono le parole che non dici, quelle che non pronunci.

Sono il precipizio che ti aspetta, lo sguardo verso il vuoto.

Sono la vita prima della fine, il bordo su cui non vuoi stare.

Lo sai che sono te quando la vita ti spoglia e ti fa cadere

sul terreno come semplice foglia.

Per questo mi cerchi ma hai paura.

Non temere, scivolo via portato dal  vento inutile di un tempo incerto.

Non ti farò del male, non più di quello che ti farai tu

perché io ti amo.

Antropoetico

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Pantaleo

Post n°4006 pubblicato il 26 Settembre 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “La Tecnica della Scuola”


Pantaleo: “Fare emergere il vero orario di servizio dei docenti”

di Lucio Ficara

Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Avrà pensato così il segretario nazionale Flc Cgil Pantaleo, dopo l’incontro del 23 settembre tra il ministro Giannini e i sindacati.


Infatti il responsabile del Miur ha dimostrato, come al solito, poca capacità di ascolto rispetto a chi le chiedeva un vero e immediato confronto sull’apertura del negoziato per il rinnovo del contratto.
Eppure, dopo la sentenza della Consulta sulla illegittimità del reiterato blocco dei contratti, e dopo la sentenza, su ricorso della Flc Cgil, del Tribunale di Roma in cui il giudice ordina alla Presidenza del Consiglio e all’Aran di aprire subito le trattative del rinnovo contrattuale della scuola, sarebbe interesse del Miur aprire al confronto e ascoltare i sindacati. Invece l’atteggiamento del ministro Giannini, durante l’incontro con i sindacati, fa capire che il Governo non vuole aprire un vero confronto di merito con le parti sociali per rinnovare il contratto e cambiare la legge 107/2015.
Il segretario nazionale della Flc Cgil, teme una deriva autoritaria del governo che vorrebbe regolare, tramite legge, anche aspetti prettamente contrattuali.
Teme inoltre l’idea ispiratrice di questo governo, che tende ad aumentare i carichi di lavoro e diminuire i salari. Per tale motivo Pantaleo chiede chiarezza sull’orario di servizio dei docenti, che non si limita soltanto alle 18, 24 o 25 ore settimanali di lezione, ma prevede una serie di incombenze professionali, individuali e collegiali, che aumentano di molto il carico di lavoro settimanale di un insegnante.
Quindi Mimmo Pantaleo chiede al ministro Giannini che nel prossimo contratto, si scriva nero su bianco, il vero orario di servizio dei docenti, facendo emergere il numero di ore per la preparazione delle lezioni, delle verifiche e delle loro correzioni.
In buona sostanza la Flc Cgil, temendo un’azione del governo sull’orario settimanale di servizio dei docenti, chiede che venga riconosciuto nel contratto tutto il lavoro sommerso che tutti gli insegnanti, e in particolare chi è chiamato all’obbligo delle verifiche scritte, svolgono settimanalmente.
La freddezza del Miur e del Ministro Giannini, a raccogliere l’invito di aprire il confronto sull’apertura del rinnovo contrattuale, preoccupa, e non poco, tutti i sindacati.
Bisogna ricordare che a partire dalla sentenza della Corte Costituzionale sulla illegittimità del blocco dei contratti, ad ogni docente tocca l’adeguamento dello stipendio. Il Miur ha un debito aperto nei confronti del personale scolastico già dal luglio 2015 e quindi sono già passati tre mesi di retroattività.
Quindi, economicamente, il nuovo contratto dovrebbe valere dal luglio 2015 a tutto il 2018.
Adesso è importante vedere quale saranno le mosse dei ministri Giannini e Padoan, perché senza soldi non si può rinnovare nessun contratto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Scuola

Post n°4005 pubblicato il 26 Settembre 2015 da fabiana.giallosole
 
Tag: Scuola

Da “Jobsnews”


Scuola: il ministro Giannini rifiuta un confronto vero


I sindacati rilanciato le mobilitazioni.

di Elisa Spadaro

Era stato già rimandato una volta l’incontro che si è svolto ieri al Ministero dell’Istruzione tra il ministro Giannini e i sindacati della scuola. Forse la speranza era quella che al ministro servisse qualche giorno in più per rispondere in modo soddisfacente alle richieste dei sindacati. Ma non è andata così.

Il nodo della questione, l’intricata matassa causata dalla legge di Stabilità in merito alle supplenze brevi del personale amministrativo tecnico e ausiliario. All’ordine del giorno tante importanti questioni: il piano delle immissioni in ruolo, il contratto, la dirigenza scolastica.

Ed è proprio con queste richieste, “rinnovare subito i contratti e consentire la chiamata dei supplenti e le immissioni in ruolo degli ATA e dei docenti dell’infanzia”, che ha esordito nel suo intervento il segretario generale della FLC CGIL Domenico Pantaleo.

“Perché – ha proseguito Pantaleo – se il Ministero vuole evitare il collasso delle scuole deve intervenire immediatamente per superare tutti quegli aspetti di ingestibilità del servizio che causerà questa assurda legge”.

Il divieto di nominare il supplente per il primo giorno di assenza del docente e per i primi sette giorni del collaboratore scolastico mette infatti a rischio l’offerta formativa, la regolare erogazione del servizio e l’incolumità degli alunni, specie nella scuola dell’infanzia e nella primaria. Il divieto, poi, di sostituzione degli assistenti tecnici assenti e degli assistenti amministrativi, se non quando siano presenti in servizio due unità di personale, rischia di avere pesantissime ripercussioni sull’attività delle scuole, paralizzandone l’operatività. Per non parlare dell’assurdità del piano delle immissioni in ruolo che, al termine dell’ultima fase, rischia di lasciare a casa migliaia di precari che hanno tutte le carte in regola per insegnare. Non è certo così che si fa la buona scuola.

Nonostante questo la risposta del ministro non è stata quella che i sindacati speravano di avere: le loro istanze avanzate al tavolo di confronto sono rimaste ancora una volta inevase e inascoltate. Neanche in sede di replica il ministro ha dato risposta alle numerose richieste. L’evidenza è che il governo non voglia aprire un vero confronto di merito con le parti sociali per cambiare la legge 107, ma continuare con incontri di facciata.

Ma il sindacato non ci sta. “Non subiremo passivamente misure che danneggiano il lavoro e la didattica”, ha dichiarato Domenico Pantaleo, “la mobilitazione, decisa unitariamente insieme agli altri sindacati, si intensificherà e andrà avanti per cambiare una legge profondamente sbagliata”.

La prima manifestazione è prevista per il 22 ottobre davanti al Ministero dell’Istruzione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963