Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi del 28/08/2012

 

Docenti Inidonei

Post n°460 pubblicato il 28 Agosto 2012 da fabiana.giallosole
 

ALL'ATTENZIONE DI TUTTI I DOCENTI INIDONEI

Carissimi colleghi/amici giungono sempre più numerose le segnalazioni, di azioni suggerite o intraprese da parte di alcuni UST e/o Dirigenze Scolastiche. Tali segnalazioni riguardano la compilazione di una domanda di assunzione per il profilo ATA.

NON COMPILATE ASSOLUTAMENTE TALE DOMANDA !!! E' un'iniziativa subdolamente ed arbitrariamente suggerita da chi vorrebbe, a modo proprio, gestire la nostra situazione già tanto problematica.

Ricordate che: Il personale docente permanentemente inidoneo, attualmente utilizzato in altri compiti, continuerà a svolgere le proprie mansioni  in attesa di indicazioni da parte del M.I.U.R.

Trascrivo una nota dell'UST di Belluno 

 U.S.T. BELLUNO Prot. n. 8140 C.2.b

 Il personale docente permanentemente inidoneo, attualmente utilizzato in altri compiti, con decorrenza 01/09/2012 continuerà a svolgere le mansioni di cui sopra in attesa di indicazioni da parte del M.I.U.R..

 IL FUNZIONARIO  Luisella Guerra

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il Quotidiano in classe

Post n°459 pubblicato il 28 Agosto 2012 da fabiana.giallosole
 

da"La Tecnica della Scuola"

Dal 16 ottobre riparte ilquotidianoinclasse.it
Sono già aperte le iscrizioni al progetto promosso dall’Osservatorio permanente giovani editori
Riparte dal prossimo 16 ottobre ilquotidianoinclasse.it, il progetto promosso dall’Osservatorio permanente giovani editori in collaborazione con i siti internet di Corriere della Sera, Il Sole 24 ORE e Quotidiano.net..
Continua dunque anche quest’anno l’iniziativa indirizzata a studenti e insegnanti che vogliano cimentarsi con inchieste giornalistiche.
Per quest’anno in palio su ciascuno dei 3 blog (corriere.it, ilsole24ore.com e quotidiano.net) ci sono 26 premi settimanali (in totale 78) e 6 premi mensili (in totale 18 iPad) e due sorprese finali: la redazione di classe vincitrice potrà volare a New York.
Le iscrizioni, per studenti e insegnanti, sono già aperte. Per chi ha già partecipato durante l’anno scolastico 2011-2012, invece, non c'è nessuna form da compilare.
Dal 1 settembre 2012 sarà, invece, possibile completare l’iscrizione ed eventualmente modificare il profilo e la redazione di classe.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Lettera al Min. Profumo 1

Post n°458 pubblicato il 28 Agosto 2012 da fabiana.giallosole
 

LETTERA DEL COPDUS AL MINISTRO PROFUMO

(Spedita il 26.8.2012)

 

Illustrissimo Ministro Profumo noi Docenti Inidonei siamo venuti a conoscenza del fatto  che  Lunedì 27 Agosto, probabilmente, Lei potrebbe apporre  la Sua firma sul decreto D.L. 95 convertito in L 135/2012, anche se non è stata apportata alcuna rettifica al comma 13 art- 14 che ci riguarda.

Ci preme ricordarLe che tale decisione oltre a sottoporci coattivamente ad un cambio di profilo (con relativa dequalificazione che non terrebbe  in debita considerazione i nostri requisiti culturali), incrementerebbe le grandi difficoltà insite nel cambiamento di attività, ulteriormente complicate dalle precarie condizioni di salute  in cui versiamo. Inoltre, qualora i posti disponibili non fossero sufficienti , rischieremmo di trovarci in situazione di esubero con successiva messa in disponibilità per due anni e conseguente licenziamento.

 

Pertanto considerando che allo stato attuale:

 

1) Il decreto non è stato firmato, anche se ciò potrebbe verificarsi Lunedì 27 agosto ;

2) Il MEF non ha approvato il contingente dei posti per l’immissione in ruolo dei precari ATA, perché sostiene che i posti disponibili saranno assorbiti dagli inidonei, salvo un residuo di circa 1.000 disponibilità;

3) Il ministero sarebbe disponibile alla proposta di un differimento e graduazione nel tempo dell’applicazione del passaggio ATA con uno "snellimento" della graduatoria;

 4) Il problema è politico, non tecnico e  che quindi i partiti potrebbero, assumendosi le dovute responsabilità,  bloccare  definitivamente la firma dei tre ministeri, MIUR-MEF- Funzione Pubblica, necessarie per l’approvazione del decreto;

NOI  DOCENTI INIDONEI

Le chiediamo

  Di essere ricevuti e/o di tenere nella giusta considerazione la nostra proposta, già inviataLe, che aggiungiamo alla presente. Tale proposta avanzata dai Docenti Inidonei nel corso dell’ultimo Convegno Cesp del 24 maggio 2012 e trasformata anche in una specifica interrogazione parlamentare dal gruppo afferente al Copdus (Coordinamento provinciale docenti utilizzati Sassari) è stata già  consegnata, durante la mobilitazione svoltasi a Roma dal 23 luglio al 3 agosto, ai senatori e onorevoli impegnati nella discussione del testo della Revisione di spesa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Lettera al Min.Profumo 2^parte

Post n°457 pubblicato il 28 Agosto 2012 da fabiana.giallosole
 

LETTERA DEL COPDUS AL MINISTRO PROFUMO 2^Parte

 

LA NOSTRA PROPOSTA:

Poichè il Presidente del Consiglio, Senatore Mario Monti, ha sostenuto che ad ogni cambiamento proposto debba corrispondere il mantenimento delle cifra totale del risparmio previsto, noi Docenti Inidonei abbiamo individuato le somme necessarie per coprire tale risparmio previsto. 

Infatti pur  non potendo p essere in classe per gravi motivi di salute,   continuiamo  a  prestare  la nostra  esperienza  professionale  e  culturale, ponendola a servizio della comunità scolastica, poiché la

NOSTRA FUNZIONE E' DI SUPPORTO al Piano dell’Offerta Formativa (POF), che è il documento centrale sul quale si fonda il patto formativo tra la scuola, gli studenti e le famiglie.

Sappiamo che il Governo ha indicato in circa 28 milioni di euro la cifra che per questanno deriverebbe dallo spostamento nei profili di assistente tecnico o amministrativo e, pertanto, noi Docenti Inidonei abbiamo individuato nelle Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta Formativa ( art. 30, CCNL 2003 ), una possibile alternativa.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Lettera del Copdus a Profumo 3

Post n°456 pubblicato il 28 Agosto 2012 da fabiana.giallosole
 

Lettera del COPDUS al Ministro Profumo. 3^Parte

Le Funzioni Strumentali, infatti, sono espletate da docenti delle istituzioni scolastiche per fungere  da  supporto al  piano  dell’offerta formativa, ruolo  che  noi Insegnanti inidonei già svolgiamo. Il finanziamento annuale per tali figure corrisponde a circa 140 milioni di euro.

  Noi Docenti Inidonei sosteniamo la compatibilità tra la funzione da NOI svolta e quella delle funzioni strumentali che ne hanno proprio una specificamente dedicata al supporto dell’Offerta formativa.

Poiché l’intervento previsto pone problemi di legittimi, siamo Docenti ( affetti da gravi patologie, dequalificati a causa della nostra malattia spesso malattia contratta per causa di servizio )  riteniamo  imprescindibile  unSua presa  di  posizione , in quanto Ministro dell’istruzione in prima persona, affinchè, anche attraverso tale proposta, si fermi l’applicazione di quanto previsto dalla L n.135/2012, utilizzando le cifre derivanti dal finanziamento delle Funzioni Strumentali, finanziamento che servirebbe a coprire non solo la questione dei docenti inidonei, ma anche degli insegnanti soprannumerari e appartenenti alle classi C555 e C999.

 CONTESTUALMENTE  a tale richiesta abbiamo chiesto  espressamente  alle forze politiche e sindacali di opporsi a qualunque soluzione che non sia quella di far permanere i docenti “ idonei ad altri compiti”, sul posto che ora occupano, docenti quali sono.

Nel ringraziarLa  per l'attenzione prestataci, restiamo in fiduciosa attesa di un Suo cordiale riscontro. 

 Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati- Sassari

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Lettera ai sindacati

Post n°455 pubblicato il 28 Agosto 2012 da fabiana.giallosole
 

LETTERA DEL COPDUS AI SINDACATI E AI POLITICI

(Inviata il giorno 26.08.2012)

Gentilissimi, noi Docenti Inidonei siamo venuti a conoscenza del fatto  che il Ministro Profumo Lunedì 27 , probabilmente, apporrà  la propria firma sul decreto D.L. 95 convertito in L 135/2012 anche se non è stata apportata alcuna rettifica al comma 13 art- 14 che ci riguarda.

Vi ricordiamo che tale decisione oltre a sottoporci coattivamente ad un cambio di profilo (con relativa dequalificazione che non terrebbe  in debita considerazione i nostri requisiti culturali), incrementerebbe le grandi difficoltà insite nel cambiamento di attività, ulteriormente complicate dalle precarie condizioni di salute  in cui versiamo. Inoltre, qualora i posti disponibili non fossero sufficienti , rischieremmo di trovarci in situazione di esubero con successiva messa in disponibilità per due anni e conseguente licenziamento.

 

Pertanto considerando che allo stato attuale:

1) Il decreto non è stato firmato, anche se ciò potrebbe verificarsi Lunedì 27 agosto ;

2) Il MEF non ha approvato il contingente dei posti per l’immissione in ruolo dei precari ATA, perché sostiene che i posti disponibili saranno assorbiti dagli inidonei, salvo un residuo di circa 1.000 disponibilità;

3) Il ministero sarebbe disponibile alla proposta di un differimento e graduazione nel tempo dell’applicazione del passaggio ATA con uno "snellimento" della graduatoria;

 4) Il problema è politico, non tecnico e  che quindi i partiti potrebbero, assumendosi le dovute responsabilità,  bloccare  definitivamente la firma dei tre ministeri, MIUR-MEF- Funzione Pubblica, necessarie per l’approvazione del decreto;

   

NOI  DOCENTI INIDONEI

Vi chiediamo

Di esprimere, fattivamente, la Vostra solidarietà , con la Vostra presenza, nella giornata di

Lunedì 27 Agosto, data in cui saremo nuovamente in piazza, per un sit-in di protesta davanti al Ministero dell’Istruzione dalle ore 11 alle ore 17.

Chiederemo, in quel contesto, di essere ricevuti e per questo CHIEDIAMO  espressamente  alle forze politiche e sindacali di opporsi a qualunque soluzione che non sia quella di far permanere i docenti “ idonei ad altri compiti”, sul posto che ora occupano, docenti quali sono.

Nel ringraziarVi  per l'attenzione prestataci, restiamo in fiduciosa attesa di un Suo/Vostro cordiale riscontro. 

Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati- Sassari

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Scontro PD e Profumo

Post n°454 pubblicato il 28 Agosto 2012 da fabiana.giallosole
 

Da "OrizzonteScuola"

Il Ministro chiarisce i requisiti per partecipare al concorso a cattedra. Scontro tra PD e Profumo

Il Partito Democratico, per voce della responsabile Francesca Puglisi ha accolto la notizia del concorso con qualche riserva: "prima - dice la Puglisi - stabilizzare i precari e concorso solo per le classi esaurite". Ieri alla "Festa democratica", svoltasi a Reggio Emilia, Profumo chiarisce chi potrà partecipare al concorso ed elenca le caratteristiche del docente modello.

Come accennavamo, dal PD, la notizia del concorso è stata accolta con qualche riserva: "altro che novità epocale, - ha affermato Francesca Puglisi in un comunicato - il 'concorsone' rispolvera il vecchio sistema del '99". E chiede un piano pluriennale per stabilizzare i precari delle graduatorie e nuovo reclutamento solo per le classi di concorso esaurite. "I precari delle graduatorie ad esaurimento - continua - che hanno vinto il concorso nel '99, che hanno superato esami e concorsi nelle SISS, che insegnano da oltre dieci anni in condizioni di precarietà, non sono "immeritevoli" e comunque non si capisce perché la scuola deve essere l'unico luogo dove l'esperienza, insieme alla competenza, viene considerata un disvalore."

Ma da quest'orecchio il Ministro non ci sente e durante la "Festa democratica", davanti alle rimostranze di un gruppo di precari che esprimevano il proprio dissenso, ha ribadito che "i concorsi sono previsti dalla legge" e che "chi sta in graduatoria può sempre decidere di partecipare, di mettersi in gioco".

Ha poi elencato le caratteristiche del docente modello: "persone logiche, con capacità di interpretare un testo, con competenza informatica e, soprattutto, in grado di saper alternare la loro qualità di docenti con quella di discenti."

Il Ministro ha poi elencato le caratteristiche di coloro che possono partecipare al concorso, ampiamente riprese dal quotidiano "L'Unità: "sono ammessi coloro che hanno l'abilitazione all'insegnamento conseguita entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda. Ma anche, per la primaria, chi ha titoli di studio conseguiti al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998, o comunque conseguiti entro l'anno scolastico 2001-2002. Mentre per i posti della scuola dell'infanzia, possono partecipare coloro che sono in possesso del titolo di studio conseguito al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennale o quinquennale sperimentale dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998, o comunque conseguiti entro l'anno scolastico 2001-2002. Per medie e superiori possono partecipare quanti «alla data di entrata in vigore del D.I. 24 novembre 1998, n.460» erano già in possesso di un titolo di laurea, ovvero di un titolo di diploma conseguito presso le accademie di belle arti e gli istituti superiori per le industrie artistiche, i conservatori e gli istituti musicali pareggiati, gli ISEF, che alla stessa data di entrata in vigore del suddetto decreto consentivano l'ammissione ai concorsi ordinari. O coloro che abbiano conseguito quei titoli entro l'anno accademico 2001-2002, se si tratta di corso di studi quadriennale o inferiore; entro l'anno accademico 2002-2003, se si tratta di corso di studi quinquennale; entro l'anno accademico 2003-2004, se si tratta di corso di studi esennale."

Si tratta dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale 460/98 , il quale prevede inoltre all'art. 4 "Possono partecipare anche i docenti non in possesso dell'abilitazione, qualora non ci fosse un numero sufficiente di abilitati (3 volte i posti disponibili)"

E' proprio questo il nodo più spinoso che in questi giorni tiene in ansia migliaia di docenti. Il sistema di calcolo infatti non è noto, non è chiaro infatti se tale parametro va assunto a livello regionale o provinciale (qualche voce parla di contingente provinciale nella distribuzione dei posti messi a concorso), e se il parametro è da applicare in relazione al numero delle domande pervenute per classe di concorso (e quindi ipotizzare una riapertura del bando ai non abilitati in considerazione di un numero di abilitati non sufficiente), oppure varrà il numero dei docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento (al quale come sappiamo bisognerà aggiungere il gruppo di coloro che per varie vicissitudini nel corso degli anni ne sono rimasti esclusi). In quest'ultimo caso bisognerà considerare la particolare struttura delle graduatorie ad esaurimento che consente ad un docente di essere inserito in più graduatorie. Qualora si assumesse tale parametro in realtà uno stesso docente sarebbe contato più volte ma poi in realtà andrebbe ad occupare un solo posto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963