Creato da corrieredellanotte1 il 16/07/2009

CORRIERE DELLA NOTTE

GIORNALE ITALIANO ONLINE

 

 

« CORRIERE DELLA NOTTE ONLINECORRIERE DELLA NOTTE »

CORRIERE DELLA NOTTE

Post n°96 pubblicato il 25 Luglio 2009 da corrieredellanotte1

I preparativi Che cosa evitare e che cosa non va dimenticatoDal gioiello etnico alle palle di carta velina Le 10 regole per la valigia (quasi) perfettaRigida solo se si viaggia in auto. Lui in lino, lei in abito aperto sulla schiena

Di solito la prima dolorosa dimen­ticanza ferisce al check-in o sul treno già in movimento. Perché mai la ca­micia azzurra che tanto dona all’oc­chio o quel tubino nero che lima due chili sui fianchi sono rimasti in guar­daroba? Eppure erano al primo posto della lista-viaggio, prima di occhiali, tachipirina e crema anti-età.

Nella categoria sogni-incubi ricor­renti, con la scena muta all’esame di maturità e l’incapacità di muovere le gambe o urlare aiuto se qualcuno ci insegue, c’è anche una valigia da riempire senza sapere come fare e che cosa metterci.

E non c’entrano né lo stress post-lavoro né le lancette dell’orolo­gio sempre molto veloci quando c’è una partenza da rispettare.

Il problema vero, dunque la condi­zione ansiogena, viene da una casisti­ca ostile che ci ricorda oggetti inutil­mente portati, causa bizze del meteo o errata valutazione della destinazio­ne finale. Le vacanze si possono sal­vare in mille modi però è chiaro che sbarcare su un’isola greca vestiti co­me se si andasse a Deauville (e vice­versa), non garantisce un soggiorno di buon umore.

Ma ci sono regole sul fare bene una valigia? Che sia un argomento sentito, particolarmente in questi giorni, lo si evince da Internet, prodi­go anche di consigli specializzati sul­la valigia intelligente, esotica, legge­ra, rurale e perfino sexy, con tanto di consulenza di escort asiatiche. Ecco allora dieci consigli per una partenza senza rimpianti.

Cominciamo proprio dalla valigia. Rigida o morbida? La prima conserva meglio, ma su un treno affollato e nervoso, con quegli spigoli possono essere dolori: meglio in macchina. E il colore? Puntare sul neutro con ine­vitabili equivoci e moltitudini che si buttano verso lo stesso bagaglio o su un vispo verde cavalletta, riconosci­bile ma sconcertante anche per il più alternativo dei tassisti? Meglio neu­tro magari con un vistoso adesivo co­lorato.

Sul contenuto ci si può sbizzarrire. Salvo caricatore di telefonino, adatta­tore elettrico, pastiglie di elementare emergenza e quei libri lungodegenti sul comodino, dipende dove si va. In una metropoli, in montagna, in Gro­enlandia, in soggiorni cioè «mirati» è più difficile sbagliare, fra abbiglia­mento formale e tecnico, che nella ge­nerica vacanza marina, la più diffusa in Italia.

In questo caso che cosa non può dimenticare lui? Camicia di lino bian­ca, maglietta-polo, buone da portare in bermuda e con il pantalone blu la sera, cashmirino leggero sulle spalle. Quello che non può mancare a lei? Abito aperto magari più sulla schie­na, sandalo con tacco, pashmina o sciarpa di seta anti-refolo, pantaloni alla caprese, gioiello etnico, un po’ aggressivo, non si sa mai. Fresche ba­nalità sullo sfondo di mandolini e lu­ne piene? Forse, ma non è che tutte le alternative siano per forza miglio­ri.

E come «costruire» la valigia? Da dove cominciare? Il sito OneBag.com ne fa quasi una scienza. Ma le scuole di pensiero sono diverse. C’è chi con­siglia, procedendo a strati, di comin­ciare dalle cose più leggere e finire con le più pesanti o viceversa. C’è chi raccomanda di mettere tutto sotto cellophane come in freezer e chi pro­pugna l’arrotolamento di magliette e la sistemazione delle camicie con col­letto alzato. E invece chi mette all’in­dice gli strati per passare a un sapien­te, rischioso arrotolamento.

I buchi lasciati dai sacchetti delle scarpe? Si riempiono con fazzoletti e calzini. Ma la tendenza montante è la profusione di carta velina: a strisce e a «palle» per smussare contrasti e li­mitare spiegazzamenti. Che fatica an­dare in vacanza.

Gian Luigi Paracchini
25 luglio 2009

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

arthurtValeSpagyxandreagermano1968romidellngs.italiadittaoggianusandracipolla96silvia.deprettoeddy_63Cloudantmarinela_victtoriatem83micaelazinidav.pasquarelli
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963