Creato da corrieredellanotte1 il 16/07/2009

CORRIERE DELLA NOTTE

GIORNALE ITALIANO ONLINE

 

 

« CORRIERE DELLA NOTTECORRIERE DELLA NOTTE ONLINE »

CORRIERE DELLA NOTTE ONLINE

Post n°103 pubblicato il 25 Luglio 2009 da corrieredellanotte1

I CAMPIONI DELL'ACQUAI romani del nuoto si preparano
a un mondiale da protagonistiAlessia Filippi ha un potenziale tutto da esprimere. L'allenatore Butini: «E' una ragazza che deve crescere ancora e può stupire». Attesa per i 1.500 stile libero

 

La piscina dell'Aquaniene, l'impianto dove si allena la nazionale
La piscina dell'Aquaniene, l'impianto dove si allena la nazionale
Mancano pochi giorni all’inizio delle gare più attese e i protagonisti del nuoto compiono allenamenti che nascondono promesse. Con bracciate eleganti e leggere scivolano via nell’acqua mostrando la potenza di un record. Mettono a punto gli ultimi tasselli di una intensa e paziente preparazione atletica che ha richiesto molto tempo nel passato e che si consumerà sulle frazioni di secondo nel prossimo futuro.

LA PISCINA - Quella dell’Aquaniene di Roma è una piscina nuova, con spazi ampi e immersi nel verde dove il cuore degli atleti azzurri batte sotto le acque della vasca olimpionica all’aperto, una delle tre dell’impianto inaugurato meno di un mese fa. Gli atleti italiani si preparano ad affrontare un mondiale da protagonisti per le gare in partenza il 26 luglio (leggi il programma), nuotando ogni giorno un paio di ore, (una al mattino e una al pomeriggio) a conclusione di un lavoro mirato a vincere. (Guarda il VIDEO)

GLI ATLETI - Tra chi respira l’aria delle verdi colline vicine al fiume, fra i Monti Parioli e il Monte Antenne, sotto il sole cocente che rende la pelle di un color cioccolato da fare invidia, ci sono le star da primato mondiale come Federica Pellegrini e Massimiliano Rosolino. Ma c’è anche chi ha il cuore che batte a Roma fin dalla nascita e che nasconde sorprese e promette gioie: Alessia Filippi è attuale primatista mondiale negli 800 stile libero in vasca corta (gara in programma il 1 agosto) e secondo miglior tempo in assoluto nei 1500 stile libero (in programma il 28 luglio).

Alessia Filippi (Foto Jpeg)
Alessia Filippi (Foto Jpeg)
ALESSIA FILIPPI - Alessia è nata a Roma in una zona, quella di Tor Bella Monaca, di periferia estrema dove la voglia di vincere ha un valore più intenso e il riscatto conta molto di più. La ragazza di 22 anni, alta 1 e 87 con un fisico da modella e l’aria riservata, ha gli occhi puntati addosso per una scommessa vincente. E a pochi giorni dalle gare è seguita attentamente dall’allenatore Cesare Butini (leggi l'intervista), sua guida da sette anni. Lo stesso preparatore di Flavia Zoccari, altra ragazza romana di talento che insieme con Alessia farà parte della staffetta 4 x 200 stile libero (in programma il 30 luglio), gara sulla quale l’allenatore ha posto un’altra grande scommessa.

Cesare Butini (sea & sea)
Cesare Butini (sea & sea)
CESARE BUTINI – Marito di Laura De Renzis (allenatrice delle ragazze del Nuoto Sincronizzato, arrivate quinte in finale il 21 luglio), Cesare Butini è un ex nuotatore di livello che ha iniziato l’attività di tecnico nel 1980 all’Aurelia Nuoto. Fino ad oggi ha ottenuto dagli atleti che ha guidato, 80 titoli assoluti, 40 primati assoluti, 165 titoli giovanili e 30 primati di categoria. Alle piscine romane è abituato fin da piccolo: è stato uno dei numerosi nuotatori che ha riempito il grande vivaio degli anni ’70, un gruppo all’interno del quale c’era anche il senatore Paolo Barelli, presidente della Federazione Nuoto. Erano i tempi della grande società De Gregorio, un squadra costituita da soci che erano anche genitori dei piccoli atleti e che davano un'impronta “famigliare” al team allenato da Gianfranco Saini, attuale responsabile di tutta l’organizzazione delle gare dei Mondiali di Roma ‘09. Il cuore del nuoto a Roma ha sempre battuto molto forte. E oggi più del 60 per cento degli atleti nazionali si allena nella Capitale, anche se proviene da altre città. (Leggi l'intervista con Butini)

Manuela Pelati
21 luglio 2009(ultima modifica: 22 luglio 2009)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

arthurtValeSpagyxandreagermano1968romidellngs.italiadittaoggianusandracipolla96silvia.deprettoeddy_63Cloudantmarinela_victtoriatem83micaelazinidav.pasquarelli
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963