Creato da corrieredellanotte1 il 16/07/2009

CORRIERE DELLA NOTTE

GIORNALE ITALIANO ONLINE

 

 

CORRIERE DELLA NOTTE ONLINE

Post n°111 pubblicato il 25 Luglio 2009 da corrieredellanotte1

L´ITALIA DA SALVARE

Ci sono case, paesi, ambienti, parchi e riserve naturali che meritano di rimanere come sono e di non finire nel tritatutto di deroghe, abusi e speculazioni edilizie. In alcuni casi perché sono un patrimonio dell’Italia, in altri semplicemente perché rappresentano un valore per il paesaggio, per gli esseri umani o gli animali, che abitano quei luoghi. Nel nostro paese sopravvive, nonostante tutto, un patrimonio naturale e architettonico a cui non si deve rinunciare. Ci definiamo “Giardino d’Europa”, invitiamo i turisti di tutto il mondo a venirci a visitare. Ma, come per tutti i giardini, serve cura e manutenzione. Spesso, come in Abruzzo, è mancata.

 

Le segnalazioni
APUANE: sempre più
profonde le ferite delle cave
GORGONA: un'isola
che "affonda" nel disinteresse
MAZARA: la spiaggia si stringe per fare spazio agli abusi



SALVA CON FOTO -
Corriere.it e Wwf chiedono in questo contesto il contributo dei lettori che vogliono costruire una mappa dell’Italia su cui appuntare foto e video, per realizzare un mosaico del Paese che si è salvato ma che non smette di correre rischi a causa di abusivismo, leggi poco chiare, o controlli insufficienti. Contribuire attraverso le immagini per testimoniare il valore del paesaggio, l’importanza dello spazio libero e "vuoto". Sulle segnalazioni dei lettori i consulenti scientifici del Wwf elaboreranno anche gli indici che esprimono il valore delle aree segnalate, sotto il profilo naturalistico ed economico, in modo da evidenziare quale sarebbe la perdita se non venissero preservate come meritano.
I lettori sono quindi invitati a inviare segnalazioni, foto e video di ciò che dovrebbe rimanere intoccabile, spiegando la storia e il valore dei luoghi che vanno difesi. Magari anche semplicemente spazi rimasti vuoti, che la voracità edilizia non ha ancora inghiottito. Campagna, coste, fiumi, colline, aree di natura, zone ai confini delle città, rimasti miracolosamente liberi. In modo da costruire una vetrina pubblica, e possibilmente infrangibile, dietro alla quale mettere questi luoghi. Tentare di prevenire i danni, come è noto, è meglio che curarli.


28 aprile 2009(ultima modifica: 25 luglio 2009)

 
 
 

CORRIERE DELLA NOTTE

Post n°110 pubblicato il 25 Luglio 2009 da corrieredellanotte1

In classifica generale Armstrong è terzo dietro ad Andy SchleckSul Mont Ventoux vince Garate
Contador resta in GialloLo spagnolo della Rabobank ha preceduto il suo compagno di fuga, il tedesco Tony Martin

Juan Manuel Garate si è imposto nella 20esima e penultima tappa del Tour de France, la Montelimar-Mont Ventoux di 167 chilometri con cinque Gpm ed arrivo in quota. Lo spagnolo della Rabobank ha preceduto il suo compagno di fuga, il tedesco Tony Martin (Colombia). Terzo posto per il lussemburghese Andy Schleck (Saxo Bank), lo spagnolo Alberto Contador (Astana) mantiene la maglia gialla di leader della classifica generale, mentre Armstrong tiene la terza posizione dietro ad Andy Schleck Domenica l'ultima frazione con passerella finale sui Campi Elisi di Parigi.


25 luglio 2009

 
 
 

CORRIERE DELLA NOTTE

Post n°109 pubblicato il 25 Luglio 2009 da corrieredellanotte1

Il Gp d'Inghilterra a Donington, partenza domenica ore 16,30Rossi cerca la fuga su Lorenzo
«La pole position? Una bella sorpresa»Valentino partirà davanti a Pedrosa e Lorenzo. Pericolo di pioggia per la corsa britannica

 

MILANO - L'ultimo Gp d'Inghilterra che si corre a Donington (il prossimo anno la gara si disputerà a Silverstone) è sotto la minaccia di pioggia, che già ha condizionato le prove di venerdì. Rossi, mago del bagnato, potrebbe approfittarne per allungare nel mondiale sul compagno di squadra Lorenzo e infatti ha realizzato la pole position davanti a Pedrosa e allo stesso Lorenzo.

LE PROVE - Con il tempo di 1'28"116 Valentino Rossi (Yamaha) ha ottenuto la pole position, secondo lo spagnolo Dani Pedrosa (Honda) staccato di 95 millesimi, terzo Jorge Lorenzo (Yamaha). La seconda fila è aperta dall'australiano della Ducati, Casey Stoner. Quinto Andrea Dovizioso (Honda). Nella 125 Bradley Smith su Aprilia con il tempo di 1’37"442 davanti agli spagnoli Marc Marquez su Ktm e Julian Simon su Aprilia. Primo italiano è Andrea Iannone su Aprilia (1’38"484), decimo.

INCOGNITA PIOGGIA - «La pole position è importantissima, ma se domenica l'asfalto sarà asciutto dovremo trovare un assetto migliore con la gomma dura», ha commentato Rossi dopo la pole position. «Abbiamo avuto difficoltà quando abbiamo montato gli pneumatici più duri, poi abbiamo fatto passi avanti con la gomma morbida». Secondo le previsioni meteo, la pioggia potrebbe condizionare la gara. «Se dovremo correre sull'asfalto bagnato, abbiamo a disposizione le informazioni raccolte nelle prove di venerdì».

«UNA BELLA SORPRESA» - «Per me fare la pole oggi - afferma Valentino Rossi dopo il turno di prove ufficiali - è stata una bella sorpresa. Questa mattina abbiamo avuto molti problemi di setting per quanto riguarda la ciclistica e non mi sono trovato bene con le gomme dure. Poi nelle prove ufficiali ho usato le gomme soffici e contrariamente a quanto credessi, sono andato molto forte. Anche se domani sappiamo già che pioverà partire davanti a tutti sarà un bel vantaggio». Positivo anche lo spagnolo Dani Pedrosa, che ha chiuso le prove ufficiali in seconda posizione alle spalle di Rossi. «Nelle libere di questa mattina - conferma Pedrosa - siamo andati molto meglio rispetto a questo pomeriggio. Durante le prove ufficiali mi sono ritrovato davanti molti piloti più lenti di me che mi hanno disturbato e non mi hanno fatto mantenere il mio passo. Sono certo che domani sarà una bella gara e sono pronto per la pioggia». Jorge Lorenzo, completa la prima fila del Gp d'Inghilterra. Lo spagnolo, rispetto a Rossi, ha un problema inverso con gli pneumatici della sua Yamaha. «Siamo andati meglio con la gomma dura - analizza Lorenzo - che con quella soffice. Davvero questo non ce l'aspettavamo. Comunque non ho problemi tali da non essere competitivo per domani. Sono a posto, qualunque sia la condizione meteo».


24 luglio 2009

 
 
 

CORRIERE DELLA NOTTE

Post n°108 pubblicato il 25 Luglio 2009 da corrieredellanotte1

Nella gara femminile bronzo per Federica VitaleDiventa d'oro il nuoto italiano
Cleri vince la 25 km di fondoIl primo titolo ai mondiali arriva dal mare di Ostia. «Era la mia gara, mi allenavo da un anno»

 

Il primo oro italiano ai mondiali di nuoto non arriva dalla piscina, ma dal mare. Valerio Cleri ha infatti vinto la medaglia d'oro nella 25 km di fondo. L'azzurro ha trionfato in 5h26'31"6 precedendo nelle acque di Ostia l'australiano Trent Grimsey. Cleri regala all'Italia la prima medaglia d'oro della rassegna iridata e subito dopo arriva la sesta medaglia italiana grazie al bronzo di Federica Vitale nella 25 km donne. Nella gara femminile l'oro è andato alla tedesca Angela Maurer, l'argento alla russa Anna Uvarova.

GRAN FINALE - Cleri si è assicurato la vittoria grazie a un forcing finale con cui ha piegato la resistenza di Grimsey, alla fine staccato di 19"1. L'atleta di Palestrina ha avuto anche il tempo di fermarsi prima di tagliare il traguardo per dare inizio ai festeggiamenti. La medaglia di bronzo è andata al russo Vladimir Dyatchin, che ha chiuso la gara a 2'57"7 dal vincitore.

DOPO L'AMARO QUARTO POSTO - «Sorrido dentro. Godo pensando a tutte le persone che, a loro volta, hanno goduto l'altro giorno», ha commentato Cleri dopo la delusione patita mercoledì nella 10 chilometri, dove è giunto quarto, superato dallo statunitense Francis Crippen che aveva sbagliato l'ingresso verso il traguardo. «È andato tutto bene mi sono allenato benissimo, ma lo sapevo già dopo la 10 km. Oggi le energie nervose mi hanno permesso di finire un po' più fresco del solito. Rivincita dopo la 10 km? No, non mi è stato tolto nulla. Ho fatto due bellissime gare. Io mi sentivo più preparato sui 25 che sui 10 chilometri. Infatti sono più fresco oggi che tre giorni fa. L'oro lo dedico ai miei genitori, a mio fratello e al mio allenatore. Volevo vincere questa gara, ci tenevo, lo sentivo e lo volevo. Ho lavorato tutto un anno per questo risultato».


25 luglio 2009

 
 
 

CORRIERE DELLA NOTTE

Post n°107 pubblicato il 25 Luglio 2009 da corrieredellanotte1

medaglia nei tuffi sincronizzati da tre metriTania e Francesca, un argento per due
La Cagnotto e la Dallapè alle spalle delle fuoriclasse cinesi Jingjing Guo e Wu Minxia. Bronzo alle russe

 

ROMA - Sciolta un po' l'emozione, forse anche perché Tania Cagnotto sentiva il conforto di avere a fianco l'altra azzurra Francesca Dallapè, l'Italia ha conquistato la medaglia d'argento nella gara di tuffi sincronizzato dal trampolino di tre metri. La medaglia d'oro, come da pronostico, è invece andata alle cinesi Jingjing Guo e Wu Minxia. Le cinesi si sono imposte con 348 punti precedendo la coppia azzurra, con 329,70. Bronzo per russe Pakhalina - Pozdnia con 310,80.

«FA PIU' EFFETTO LA MEDAGLIA IN DUE» - «Sono partita malissimo sul ritornato e poi è andata bene, fa più effetto la medaglia in due e poi è d'argento. Va bene così. I tifosi erano per tutte e due». E' felice Tania Cagnotto dopo aver conquistato la medaglia d'argento ai mondiali di nuoto in corso a Roma nel trampolino 3 metri sincro insieme all'altra azzurra Francesca Dallapè ed esprime la sua gioia ai microfoni della Rai. Sprizza entusiasmo da tutti i pori anche Dallapè: «non so ancora cosa ho fatto, mai nella vita mi sarei aspettata di vincere una medaglia d'argento. Il mio scoglio - ha ammesso l'azzurra del gruppo sportivo Esercito italiano ai microfoni della Rai - era il doppio e mezzo indietro, Tania mi ha detto stai tranquilla e mi ha rassicurata». Subito dopo l'argento sono arrivati i complimenti del presidente della federnuoto Barelli: «Siete state eccezionali siete l'orgoglio dell'Italia, bravissime».


24 luglio 2009

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

arthurtValeSpagyxandreagermano1968romidellngs.italiadittaoggianusandracipolla96silvia.deprettoeddy_63Cloudantmarinela_victtoriatem83micaelazinidav.pasquarelli
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963