APICOLTURA COSMEA - BLOG SULL' APICOLTURA
« Precedenti Successivi »
 

http://apicoltura-cosmea.blogspot.com/

CIAO A TUTTI VENITEMI A VISITARE SUL BLOGGER......
 

ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI

APIMARCA Associazione ApicoltoriCONVEGNO REGIONALE L’ASSISTENZA TECNICAIN APICOLTURA Domenica 14 febbraio 2010 ore 10.00 HOTEL MAGGIOR CONSIGLIOSala Convegni Via Terraglio140 TrevisoPresentazione Anche in questa annata apistica alcuni apicoltori si trovano in difficoltà per l’ennesima riduzione del loro patrimonio apistico APIMARCA si propone di comprendere le cause di questo fenomeno, di trovare le soluzioni e di compiere…
 

Giornata Nazionale del Miele

Il 7 dicembre la prima Giornata Nazionale del Miele   Buono, naturale, sicuro, un ottimo alleato per il benessere quotidiano e un fantastico ingrediente in cucina, sia per i dolci che per preparare tante ricette di alta gastronomia. E’ il miele, uno dei prodotti più antichi. Nasce dai fiori, dal lavoro delle api e dalla raccolta…
 

Acanalonia conica

Acanalonia conica  DescrizioneAcanalonia conica è un Omottero di colore verde brillante (giallastro in alcuni esemplari morti), lungo circa 1 cm e compresso lateralmente, con ali anteriori lunghe, subrettangolari, con evidenti venature a rete. Per queste caratteristiche si distingue facilmente tra gli Auchenorrhyncha europei. Anche se per aspetto generale ricorda i Flatidae, è ascritta alla famiglia…
 

MIELE DI CORBEZZOLO

La pianta(Arbutus unedo L. - Ericaceae)Il corbezzolo, tipico elemento della macchia mediterranea in cui può risultare del tutto dominante, ha portamento a cespuglio o ad albero (fino a 8 m), foglie sempreverdi, fiori bianco-giallastri e frutti rossi commestibili.In Italia è diffuso allo stato spontaneo negli areali del centro-sud e nelle isole, dove viene coltivato anche…
 

APICOLTURA " C O S M E A "

    APICOLTURA "  C  O  S  M  E  A  "LONIGO  VICENZA
 

MIELE DI LAVANDA

Descrizione della specie La lavanda vera (Lavandula angustifolia Miller) è un cespuglio con fusti eretti, legnosi (3 - 12 dm), rami giovani erbacei, foglie lineari; l’intera pianta è grigio tomentosa e ha un profumo gradevole. I fiori, in spighe lungamente peduncolate, hanno corolla purpureo-violacea. Per la maggior resa nella produzione di essenza, sono più spesso…
 

MELATA DI METCALFA

L'insettoMetcalfa pruinosa (Say) è un Rincoto Omottero appartenente alla famiglia dei Flatidi, originario dell'America settentrionale e centrale, introdotto accidentalmente in Italia.Dal 1979, anno del primo avvistamento, la diffusione del parassita si è progressivamente estesa verso sud grazie all'assenza di antagonisti e, soprattutto, alla sua polifagia che gli permette di vivere su un numero elevato di…
 

MIELE DI MILLEFIORI

CARATTERISTICHE DEL MIELE In genere si definiscono millefiori (multifiora o anche poliflora) quei prodotti che non possono essere definiti uniflorali.Questa definizione al negativo non deve essere intesa come un'assenza di carattere o una minore qualità di questi prodotti. Non esiste un'unica categoria di millefiori, ma tante quante sono le possibili combinazioni di piante.Ogni millefiori possiede proprie…
 

MIELE DI TARASSACO

La pianta(Taraxacum officinale Weber - Compositae)Il tarassaco è una pianta erbacea, perenne, con radice a fittone, foglie disposte a rosetta, lanceolate, dentate o lobate, a grossolani denti triangolari, arcuati o falciformi, da cui il nome di "dente di leone".Presenta capolini solitari, su stelo cavo, alto 15 - 35 cm, composti da fiori tutti ligulati giallo-dorati.…
 

« Precedenti Successivi »