Creato da fabrixdiplo il 24/10/2009
BLOG SULL' APICOLTURA
 

 

« Acanalonia conicaASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI »

Giornata Nazionale del Miele

Post n°15 pubblicato il 08 Dicembre 2009 da fabrixdiplo
 

Il 7 dicembre la prima Giornata Nazionale del Miele


   Buono, naturale, sicuro, un ottimo alleato per il benessere quotidiano e un fantastico ingrediente in cucina, sia per i dolci che per preparare tante ricette di alta gastronomia. E’ il miele, uno dei prodotti più antichi. Nasce dai fiori, dal lavoro delle api e dalla raccolta e cura degli apicoltori all’interno di un ecosistema delicato, pulito e perfetto.
In Italia, dove operano 50 mila apicoltori, ci sono oltre 300 tipi di miele, a seconda dei fiori e delle aree di provenienza, per una produzione di oltre 20 mila tonnellate nel 2009 (13-14 mila nel 2008) e un giro d’affari stimato in 60 milioni di euro. Ben 125 sono i mieli riconosciuti, invece, come Prodotti Agricoli Tradizionali.
Per valorizzare i nostri mieli tipici, il lavoro e le tecniche di produzione del miele, il suo impiego in cucina e in pasticceria, e per promuovere la sopravvivenza delle api e degli ecosistemi agricoli, l’Accademia delle 5T, Mielizia e AMPI – Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani - hanno promosso per il 7 dicembre la prima "Giornata Nazionale del Miele", con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Alla manifestazione partecipano tutte le pasticcerie italiane dell’AMPI, dove si potranno acquistare e degustare decine di dolci e specialità regionali ottenute con l’utilizzo di mieli naturali e biologici (gli indirizzi sui siti www.giornatadelmiele.it www.mielizia.it www.ampiweb.it www.accademia5t.it) . E’ stato scelto il 7 dicembre per la coincidenza con la festa di Sant’Ambrogio, patrono di Milano e protettore delle api e degli apicoltori. Si narra, infatti, che da bimbo Ambrogio fu avvolto da uno sciame d’api, episodio interpretato come segno divino.
Il miele è composto da glucosio, fruttosio, altri zuccheri, sali minerali, sostanze aromatiche, proteine, acidi, enzimi, acqua (meno del 20%). Come il vino modifica il suo aroma e gusto con il tempo dando sensazioni diverse anno dopo anno. Ha inoltre un potere dolcificante superiore a quello dello zucchero e le sue componenti aromatiche, e altre sostanze che contribuiscono al gusto, lo rendono adatto anche per piatti di cucina non dolci. In Europa il miele è stato impiegato come un ingrediente in cucina e come il principale dolcificante in pasticceria fino all’800. Ruolo che continua a svolgere in Oriente. A seconda della provenienza e dei fiori i diversi tipi di miele svolgono tante funzioni in gastronomia: possono dare dolcezza, aromatizzare, dare freschezza e morbidezza, colore, contribuire all’equilibrio dei sapori, etc. E poiché il miele trattiene acqua mantiene più morbidi i dolci lievitati.
Le pasticcerie dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani parteciperanno inoltre al concorso "Dolce Miele" con la preparazione di ricette ad hoc, le quali verranno pubblicate sul sito internet della prima Giornata Italiana del Miele e nel primo Ricettario del Miele, complete di informazioni e foto del dolce e sul pasticcere.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cosmea/trackback.php?msg=8108254

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hengel0
hengel0 il 24/12/09 alle 12:26 via WEB
Un Natale sereno .. che sia la serenità a dimorare nel tuo cuore...un abbraccio di luce e cascate di sorrisi..Hengel Meneghetti
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 

Area personale

 

I miei link preferiti

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

I miei Blog Amici

Contatta l'autore

Nickname: fabrixdiplo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 56
Prov: VI
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

diletta.castelliM_bollamartinogermenileonardo.ricpaolo.pulisertimax_lealigiulio.noraccasilli2010biagiofaracipgmmafabrixdiploredazione_blogxLaMelaAvvelenataxcile54falco1941
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963