Creato da CREArtemide il 30/12/2012

ARTéMIDE CARTAPESTA

bijoux e creazioni in cartapesta

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« COLLANAROSSARIAPERTA LA PAGINA FACEBOOK »

Fissare i prezzi

Foto di CREArtemide

Per me è sempre molto difficile stabilire un prezzo giusto per le mie creazioni, talvolta imbarazzante..
Si dice "il tempo è denaro", ed è vero! Dovessi dar retta al tempo che impiego per impastare, modellare, dipingere, assemblare, e a quello che devo aspettare prima di poter iniziare a lavorare (i vari lunghi tempi d'attesa che questo materiale richiede), dovessi poi dar retta alla mia schiena dolorante, ai miei occhi affaticati, e tralasciando i costi dei materiali (fili, nastri, chiusure, ganci, anelli, inserti, monachine, colori, vernici, pennelli, colla, ecc ecc.) che non comprando all'ingrosso non sono mica irrisori, sarebbero prezzi da boutique...
Ma ovviamente poi devo fare i conti col fantasma della crisi (che se per molte persone più che un fantasma è una triste realtà, per altre è invece un comodissimo alibi..) e quindi mi dò una regolata.. Regolata che però talvolta rischia di sconfinare nell'avvilente deprezzamento. 
Nell'epoca dell'usa e getta, del "made in china", del "99cents" ci dimentichiamo (mi ci metto pure io) che i prodotti artigianali sono UNICI e ORIGINALI, e già per questo dovrebbero avere un costo, oltre che un valore, nettamente superiore a ciò che si trova nei franchising o nei tanto affollati negozi dei cinesi, dove tutto è prodotto industrialmente in serie...

Nel fissare i prezzi per le mie cose dunque ho valutato questi elementi, cercando di trovare un buon compromesso tra l'artigiana e l'acquirente (peraltro disoccupata) che c'è in me.
Ah già, per fissare i prezzi volendo ci sono da fare le indagini di mercato... Trattandosi di oggetti abbastanza poco visti, decisi di non farle... Ma guardando qua e là i bijoux in fimo, cernit o altri materiali, esposti sulle bancarelle degli altri mercatini ho scoperto che molte cose le ho praticamente quasi regalate  ...(n.b. i prezzi che ho fissato nel negozio on line Artesanum.com sono un po' più alti di quelli che fisso normalmente, per via del packaging e delle spedizioni)...

Ma non è tempo di rimpianti, è tempo di continuare a divertirmi con carta e colori, e a mantenere dei prezzi onesti, nel rispetto del mio lavoro e del lavoro di chi viene a comprare le mie creazioni...

www.facebook.com/creartemide

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

CREArtemidem.cavaggioniOLH650Lgiusi.gaetaerika.casnatisdellolivalexmcm.milano0cosedigraziapiper83stjoletaxitobias_shufflekhenanMASCHIO_BETADreamGiselle
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963