NEWS - novità dal mondo medico
« Precedenti Successivi »
 

CARCINOMA MAMMARIO: MEGLIO TOLLERATO L'ANASTROZOLO

Lo studio ATAC ( Arimidex, Tamoxifen Alone or in Combination ) ha confrontato Anastrozolo ( Arimidex ) con il Tamoxifene in più di 6000 donne in postmenopiausa con tumore alla mammella in fase precoce. Anastrozolo è risultato meglio tollerato rispetto al Tamoxifene che rappresenta la terapia gold standard. Un numero inferiore di pazienti del gruppo…
 

FARMACI DI NUOVA APPROVAZIONE NON SEMPRE SICURI

Il Washington Post ha dedicato un articolo alla sicurezza dei farmaci appena approvati. Alcuni farmaci, approvati recentemente, hanno manifestato gravi effetti indesiderati tali da indurre le case farmaceutiche produttrici a ritirarli. Eclatante è stato il ritiro dal mercato del farmaco ipolipemizzante Cerivastatina ( Baycol/Lipobay ) della Bayer e dell’antinfiammatorio Rofecoxib ( Vioxx ) della Merck…
 

CARCINOMA PROSTATA: BUONE NUOVE CON LE STATINE

E’ stato osservato che gli uomini che assumono farmaci che abbassano i livelli di colesterolo riducono anche il rischio di tumore della prostata. Ricercatori del Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health hanno seguito 34.000 uomini per 10 anni. Nessuno degli uomini presentava carcinoma prostatico all’inizio dello studio. Gli uomini che assumevano le statine, farmaci…
 

SARA' MESSO IN COMMERCIO TORCETRAPIB, CHE AUMENTA IL COLESTEROLO HDL

Nel 2005 il The New England Journal of Medicine aveva criticato la decisione di Pfizer di commercializzare Torcetrapib solo in associazione all’Atorvastatina ( Lipitor/Torvast ). In tal modo, Pfizer impediva ai medici di associare il nuovo farmaco ad altre statine. Ora Pfizer ha deciso che commercializzerà Torcetrapib, oltre che in associazione all’Atorvastatina, anche da solo.…
 

SINDROME DI GUILLAIN-BARRE DOPO VACCINAZIONE ANTI-MENINGITE

L’FDA (Food and Drug Administration) ed i CDC (Centers for Disease Control and Prevention) hanno ricevuto la segnalazione di 5 casi di sindrome di Guillain-Barre in giovani appena vaccinati con Menactra, un vaccino meningococcico coniugato A, C, Y e W135. Non è noto se questi casi siano da attribuirsi al vaccino oppure rappresentino semplici coincidenze.…
 

DIETA CON MOLTE FIBRE (GRANO-CEREALI-FRUTTA) RIDUCE RISCHIO ADENOMA DEL COLON

Lo studio compiuto presso il National Cancer Institute (Usa) ed in altri Centri del Prostate , Lung , Colorectal and Ovarian ( PLCO ) Cancer Screening Trial Project, ha valutato l’associazione tra il contenuto delle fibre nella dieta e l’insorgenza di adenoma e carcinoma colorettale. E’ stata confrontata l’assunzione di fibre in 33.971 partecipanti allo…
 

OMEGA 3: ATTIVI NELLE MALATTIE AUTOIMMUNI E INFIAMMATORIE

Tra gli acidi grassi, gli acidi grassi polinsaturi omega-3 ( PUFA ) sono quelli che posseggono la più potente attività immunomodulatoria , e tra i PUFA omega3, l’ EPA ( acido licosapentenoico ) ed il DHA ( acido docosaexenoico ), contenuti nell’olio di pesce, sono più attivi rispetto all’acido alfa-linolenico. Esperimenti su animali hanno mostrato…
 

RIDOTTA MORTALITA' PER CAUSE CORONARICHE MANGIANDO PESCE 1 O PIU' VOLTE A SETTIMANA

Ricercatori del Department of Preventive Medicine del Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago hanno effettuato una meta-analisi di studi di coorte con l’obiettivo di esaminare l’associazione tra assunzione di pesce e mortalità per cause coronariche. Gli studi selezionati hanno coinvolto 222.364 soggetti.Il periodo osservazionale medio è stato di 11,8 anni. Rispetto a coloro…
 

CAFFE' TUTTI I GIORNI: RIDOTTO RISCHIO DI CARCINOMA EPATOCELLULARE

Gli studi su animali hanno fatto ipotizzare un’associazione tra assunzione di caffè e ridotto rischio di tumore epatico, tuttavia manca evidenza epidemiologica di questa correlazione.Ricercatori del National Cancer Center a Tokyo hanno condotto un ampio studio di popolazione per verificare l’esistenza di un’associazione tra assunzione di caffè e carcinoma epatocellulare. Nel corso di 10 anni…
 

PRUDENZA CON FARMACO ANTIOBESITA' RIMONABANT

In un editoriale pubblicato sul Journal of the American Medical Association ( JAMA ), un team di Ricercatori dell’U.S. National Heart, Lung and Blood Institute ( NHLBI ) ha manifestato prudenza nella valutazione del nuovo farmaco antiobesità Rimonabant ( Acomplia ). Sanofi-Aventis, la società farmaceutica che sta sviluppando Rimonabant, sta collaborando con l’Agenzia per il…
 

« Precedenti Successivi »