NEWS - novità dal mondo medico
« Precedenti Successivi »
 

ORLISTAT: USATO NEL TRATTAMENTO DELL'OBESITA' PUO' PROVOCARE TUMORE AL COLON

Public Citizen, un’organizzazione a difesa dei consumatori statunitensi, ha presentato una petizione all’FDA ( U.S. Food and Drug Administration ) per il ritiro dal mercato di Xenical. Orlistat, il principio attivo di Xenical, è un farmaco che ha come indicazione il trattamento del sovrappeso e dell’obesità. E’ stato osservato che Orlistat provoca un significativo aumento…
 

COMPORTAMENTO SUICIDARIO CON PAROXETINA

GlaxoSmithKline ( GSK ) ha informato negli Stati Uniti gli HealthCare Professional sui pericoli associati all’uso della Paroxetina ( Paxil; in Italia: Sereupin, Seroxat, Eutimil ), che riguardano soprattutto i giovani adulti. GSK, la società farmaceutica produttrice del Paxil, ha compiuto una meta-analisi con l’obiettivo di definire l’incidenza del comportamento suicidario e di ideazione suicidaria…
 

TERAPIA ANTIOBESITA'

L’obesità sta diventando sempre più un problema di salute pubblica. Nei soli Stati Uniti, il 65% degli adulti ( pari a quasi 127 milioni di persone ) sono in sovrappeso o obese. Secondo una prudente stima, l’obesità provoca quasi 300.000 morti ogni anno nei soli Stati Uniti. L’obesità è descritta dall’indice di massa corporea (…
 

SANGUINAMENTO CON ANELLO VAGINALE NUVARING

L’FDA ha approvato la revisione della scheda tecnica di NuvaRinG( Etonogestrel/EtinilEstradiolo ) riguardo alla sicurezza dell’anello vaginale. NuvaRing trova indicazione nella prevenzione della gravidanza. A causa dell’aumentato rischio di malattia trombotica e tromboembolica associata all’uso dell’anello vaginale, NuvaRing non dovrebbe essere impiegato nelle donne con cardiopatia valvolare e complicanze trombogeniche. Con l’impiego di NuvaRing si…
 

PERFORAZIONE UTERINA CON CONTRACCETTIVO MIRENA

Il sistema Mirena rilasciante Levonorgestrel è un dispositivo intrauterino con una struttura a forma di T in polietilene con un serbatoio che contiene Levonorgestrel. Mirena trova indicazione come contraccettivo. Inserito nella cavità uterina, rilascia Levorgestrel ad un basso dosaggio giornaliero fino a 5 anni. L’azione contraccettiva di Mirena è dovuta principalmente agli effetti locali progestinici…
 

CASO KETEK: IRREGOLARITA' NELLO STUDIO

La pubblicazione da parte del New York Times di alcune e-mail scambiate all’interno dell’FDA ( Food and Drug Administration ) ha riportato in evidenza il caso Ketek, un antibiotico che sembra essere associato ad epatotossicità, in rari casi anche con esiti mortali. La Telitromicina, principio attivo di Ketek, trova indicazioni nel trattamento della polmonite contratta…
 

SPERIMENTAZIONE: LA STORIA DELL'ELEPHANT MAN

L’MHRA ( Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency ) diede l’autorizzazione alla sperimentazione clinica ristretta ( fase I ) di un nuovo anticorpo monoclonale umanizzato anti-CD28. Il farmaco sperimentale realizzato dalla società di biotecnologie tedesca TeGenero era denominato TGN1412 ed avrebbe dovuto avere come indicazione il trattamento delle malattie immunologiche ( sclerosi multipla, artrite reumatoide,…
 

CON DIETA MEDITERRANEA DIMINUZIONE RISCHIO ALZHEIMER

Precedenti ricerche sulla malattia di Alzheimer avevano focalizzato l’attenzione sui componenti della dieta. C’è evidenza, ad esempio, che la dieta mediterranea sia associata ad un più basso rischio di malattia cardiovascolare, di diverse forme di tumore e di mortalità totale. Uno studio coordinato da Ricercatori della Columbia University Medical Center di New York ha valutato…
 

VARENICLINA NELLA CESSAZIONE DELL'ABITUDINE AL FUMO

L’FDA ( U.S. Food and Drug Administration ) ha approvato Vareniclina ( Chantix ) nel trattamento dell’abitudine al fumo. La Vareniclina agisce a livello dei siti del cervello sotto l’influenza della nicotina. L’efficacia di Chantix nella cessazione dell’abitudine al fumo è stata dimostrata in 6 studi clinici che hanno riguardato 3.659 fumatori cronici di sigarette.…
 

VIVITROL PER TRATTAMENTO DIPENDENZA DA ALCOL

L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato la formulazione iniettabile di Vivitrol ( Naltrexone a rilascio prolungato ) per il trattamento dei pazienti affetti da alcol-dipendenza. Il Naltrexone si lega ai recettori degli oppioidi a livello cerebrale, bloccando i neurotrasmettitori che provocano la dipendenza da alcol. In uno studio clinico di fase III…
 

« Precedenti Successivi »