Creato da mat143 il 07/04/2013

Ruote Tassellate MTB

Il blog della Mountainbike vista da dietro

 

 

« Granfondo Del Durello 2014Baldo Bike Event 2014 »

Soave Bike 2014 short track

Post n°16 pubblicato il 11 Giugno 2014 da mat143
 
Foto di mat143

Appuntamento nel meraviglioso contesto della vallata di Soave per questa bella prova di sport e ciclismo fuoristrada che anche quest' anno ha mantenuto la promessa di un percorso molto scorrevole e ben studiato corredato da una buona organizzazione e da un importante numero di biker presenti alla partenza.

La scelta per quest'anno è ricaduta sul percorso corto in previsione di una giornata che sarebbe stata pesantemente tormentata da temperature improvvisamente torride.

Scelta quanto mai indovinata e legata anche al fatto che con me era presente come debuttante mio figlio dodicenne alla sua prima esperienza sotto forma agonistica anche se il percorso in questione veniva presentato dagli organizzatori come escursionistico.

Nonostante la nomenclatura cicloturistica il tracciato si presentava in tutto e per tutto come una vera e propria traccia di gara dalla lunghezza ridotta a 28 km ma ricca di varianti e caratterizzata da un dislivello di tutto rispetto rapportato al kilometraggio.

Partenza alle 09.15 con scaglionamenti graduali fino alla nostra griglia in ultima fila con temperature che già fanno presagire a quanto si paleserà in gara.

Andatura medio alta per i primi quattro kilometri con fondo asfaltato e principalmente pianeggianti.

La prima salita inizia all'improvviso e non dà il tempo di adeguare la variazione di cadenza facendosi sentire subito sulle gambe.   Io e Dennis cerchiamo di rimanere con rapporti leggeri per non mandare i muscoli in tilt e risparmiando le energie per la salita che troveremo alla trequarti di percorso.

All'undicesimo kilometro la catena dalla mia Stumpjumper si apre e mi lascia a piedi.

Eravamo già d'accordo che se avessi avuto guasti meccanici sul percorso Dennis avrebbe proseguito da solo e così facciamo, ma trattandosi di un guasto riparabile lo rassicuro che riuscirò a riprenderlo.

Tolgo la maglia difettosa e richiudo la catena rimagliandola con l'apposito attrezzo che porto sempre con me ( dato che è la quarta volta negli ultimi anni che rompo la catena in gara ).

Nove minuti e sono di nuovo in sella.

Ora non ci sono scusanti per andare piano.  Tolgo la modalità escursione ed inserisco la modalità racing tirando al massimo.

 

Il caldo comincia ad essere opprimente e al sedicesimo km la borraccia è già vuota.   Spero che sia previsto un ristoro idrico anche sul percorso corto altrimenti saranno guai.

Nonostante la modalità racing sopraccitata mio figlio non si vede all'orizzonte e arrivato alla salita con i tornanti nel bosco al ventesimo km le forze comunciano a tradirmi al punto che inizio a dubitare che Dennis sia ancora davanti a me.

 

In alcuni punti avevo passato incroci non presidiati da personale nei quali c'era comunque la segnaletica.   Per togliermi ogni dubbio chiedo ad un componente del soccorso medico se avessero visto passare un ragazzino con la divisa bianca/gialla e ricevo rassicurazioni.   Mi viene anche indicato che il vantaggio è di circa un minuto.

Incredibile a dirsi nonostante vado a far fondo a tutte le mie forze arrivo all'agoniato ristoro dove mi viene indicato che Dennis è ancora un minuto davanti a me.

Convinto di potermi giocare tutto in discesa dove credo di essere forte mi attacco ad un terzetto che proviene dal percorso lungo e che si attesta nelle prime venti/trenta posizioni.

La discesa è veramente veloce e guidata. Se uno ha stomaco può veramente fare numeri da circo. 

 

Arrivo in fine al bivio del castello dove il corto grazie a dio gira a destra giù per la discesa.

 Imbocco l'accesso al castello e poi mi fiondo giù per le scale saltandole come nelle gare di enduro

 

tra i flash dei fotografi e l'incitamento deo pubblico, scena che da sola vele il prezzo

 

dell'iscrizione alla gara, e giù per la volata finale oltre la linea di arrivo dove trovo Dennis ad aspettarmi e ad abbracciarmi felice per questa meravigliosa esperienza ancora più intensa per lui che per l'imprevisto occorsomi ha dovuto affrontare e vivere da solo.

 

FRA:

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mat143missavalonannaincantochristie_malryjean29enrico505mi.descrivochopin83cbelladinotte16black.whalelumil_0mlr777mauriziocamagnaSky_Eaglelorifu
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963