Creato da mat143 il 07/04/2013

Ruote Tassellate MTB

Il blog della Mountainbike vista da dietro

 

 

« Soave Bike 2014 short trackE BEN SA GHE' ENDURO 2014 »

Baldo Bike Event 2014

Post n°17 pubblicato il 07 Luglio 2014 da mat143
 

Riproposta anche quest' anno la gara che affronta le pendici del Monte Baldo ma a differenza delle scorse edizioni quest'anno si fa sul serio e si scavalca di netto la montagna.

Organizzazione e gestione ben collaudata e percorso unico nel suo genere con un tragitto caratterizzato da un unica salita e in pratica un unica discesa.    Facile immaginare allora quanto siano state dure entrambe.

Partenza in pianura per i primi 5 km di avvicinamento alla montagna per poi affrontare la salita che porta fino a quota 1400 metri da dove ammirare un panorama da togliere il fiato e rendersi conto di quano dislivello si è dovuto affrontare.

 

 

   Lunghe parti in asfalto (per fortuna)

 

alternate da sentieri più o meno difficoltosi ma con fondo sempre pedalabile tranne un brevissimo tratto presente anche nelle scorse edizioni.

 

Salite con pendenze sempre accettabili ma che mettono a dura prova oltre alle gambe la parte mentale dell'atleta che può già dai primi kilometri osservare il punto che si dovrà raggiungere per conquistare il GPM.

 

Archiviata la prima metà della gara ed arrivati al GPM gli scalatori hanno finito di essere avvantaggiati e tocca ai discesisti dettare legge.     

 

  La discesa che inizia già dai primi metri a far pregustare quale sarà lo sforzo tecnico che si prospetta, si fa sentire su braccia e schiena oltre che sulle articolazioni già provare dallo sforzo.

 

E' lunga, lunghissima. Per i discesisti come me un paradiso. Peccato non poter cambiare la bici una volta in vetta ed inforcare una allmountain.          Non ci sono particolari difficoltà tecniche nello scendere, i gradini e le pietre sono tutti affrontabili in fuorisella e con la giusta velocità.    

   Solo un punto in contropendenza escivoloso era in effetti molto traditore ma un addetto lo segnalava puntualmente invitando i biker a mantenere la traiettoria di sinistra.

Usciti dal baldo ed inforcato il Monte Belpo la seconda trance di discesa era eccezzionale.

Velocissima e guidata, e per chi ha manico divertente al punto giusto.  Mai impegnativa se non per i fossati scavati dalla pioggia da tenere sott'occhio in traiettoria.

Una volta a San Verolo non è rimasto che affrontare il veloce trasferimento verso Rivoli attraverso i vari sentieri ciclabili che la domenica noi del posto percorriamo con la morosa.

Per quanto riguarda la mia gara il risultato finale è stato falsato dalla rottura della catena (per la quarta volta quest'anno) dopo Malga Colonei quando finalmente iniziava il bello.   Sistemato il tutto e dopo aver perso minuti e posizioni sono ripartito ritrovandomi con le gambe imballate dalla sosta meccanica e in discesa ho sofferto le pene non riuscendo a copiare correttamente il terreno.      Qu ho veramenete rimpianto la mia Enduro biammortizzata con la quale su percorsi di questo genere si fanno numeri da circo.

Alla fine risultato falsato dalla rottura meccanica e quindi bugiardo ma anche questa volta ho portato a casa tutte le ossa e per chi ha già avuto esperienze di incidenti come il mio nel passato questa è la cosa che più conta.

Un complimento all'organizzazione che ha gestito bene la manifestazione facendo trovare acqua ai ristori e personale sugli incroci stradali anche agli ultimi arrivati.

Un grazie di cuore ai biker che passando e vedendomi alle prese con ala bici rotta mi hanno chiesto se serviva aiuto. Sarò un romantico ma sono dimostrazioni che fanno veramente piacere facendomi amare sempre più questo bellissimo sport.

 

FRA:

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cristanelli/trackback.php?msg=12875748

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mat143missavalonannaincantochristie_malryjean29enrico505mi.descrivochopin83cbelladinotte16black.whalelumil_0mlr777mauriziocamagnaSky_Eaglelorifu
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963