Creato da centrostudicilenti il 13/12/2005
Una sola istituzione per Ponticelli, Barra e San Giovanni

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Siti istituzionali

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

peppe09071988mariannaesp87reagiulia2009Fighter79salvatoresalvatore3falacealfonsoMarianoLeardianna.nardelli81idraulico6ispanico1980giuly86gcaf.capodichinovicegioantonella.dimonteveronica.giovannini
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« NUOVO SUDBUON 2006 !!! »

NUOVO SUD

Post n°6 pubblicato il 03 Gennaio 2006 da centrostudicilenti
 

2006. Le prospettive di sviluppo di Ponticelli

Il centro Commerciale Auchan in Via Argine a Napoli

Un contributo effettivo per il rilancio del territorio.

L’intesa raggiunta tra il Comune di Napoli, l’impresa Cogei di Bologna, Gallerie Commerciali Italia S.p.A. e Auchan S.p.a. porterà alla costruzione di un maxicentro commerciale moderno e altamente funzionale.

Il progetto rientra nel più ampio ridisegno della zona orientale, così come prefigurato dall’Amministrazione Comunale con Variante al PRG, volto prioritariamente al recupero delle aree industriali dismesse e alla riqualificazione ambientale di una tra le più degradate parti del territorio comunale. La costruzione prevista si estende tra via Argine e via Fossitelli per una superficie di circa 5 ettari di cui circa il 40% coperti dal nuovo edificio. Il Centro costituirà un importante polo di attrazione su un territorio molto vasto, comprendente i quartieri di Barra, S.Giovanni, Ponticelli e alcuni comuni del versante occidentale del Vesuvio. Gli esercizi comprendenti l’ipermercato, la media e la piccola distribuzione commerciale, le attività artigianali e di ristoro, sono distribuiti su due livelli collegati tra loro attraverso tappeti mobili, scale e ascensori.

 

L’impatto occupazionale

Le difficoltà occupazionali, diventate un problema grave della città di  Napoli, spingono gli enti locali a favorire iniziative capaci di contribuire alla ripresa economica del territorio, soprattutto in aree particolarmente disagiate. La costruzione, tra i quartieri di Barra e Ponticelli, di un centro commerciale rappresenta un elemento significativo di riconversione delle aree industriali dismesse della zona industriale e, al contempo, un segnale di ripresa in una realtà che nell’ultimo ventennio ha visto sparire quasi del tutto le grandi realtà produttive. La nuova struttura sarà infatti in  grado di dare un contributo significativo alla ripresa occupazionale con la creazione di circa 300 posti di lavoro nel solo ipermercato Auchan, altri 300 nei negozi presenti nella Galleria Auchan e intorno ai 1000 nell’indotto – dalle imprese di pulizie a quelli dei trasporti, della sicurezza, della manutenzione-garantendo così al territorio una nuova, importante opportunità.“La grande distribuzione – ha affermato Benoît Lheureux Presidente e Amministratore Delegato di Auchan S.p.A. e Amministratore Delegato di Gallerie Commerciali Italia S.p.A. – genera concorrenza che, in quanto tale, può essere da stimolo per migliorare ogni attività commerciale e rende i prezzi più competitivi a tutela del potere d’acquisto dei consumatori. Così si alimenta una dinamica positiva in termini di domanda di beni, occupazione, reddito e investimenti. Se avremo l’opportunità di fare il nostro mestiere alimentando tale dinamica saremo in grado in futuro di rivitalizzare questa area periferica del capoluogo campano. Tutti gli abitanti del quartiere avranno a disposizione un centro che offrirà nuove e vantaggiose opportunità d’acquisto insieme a tanti servizi utili e innovativi. Speriamo, dunque, che il progetto si riveli davvero incisivo per la riqualificazione urbanistica, ambientale e occupazionale del quartiere.

 

Testo a cura del Settore  Relazioni Esterne di Auchan S.p.a 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
centrostudicilenti
centrostudicilenti il 03/01/06 alle 18:47 via WEB
L’impegno del Centro Studi per questo progetto sono: Considerata l’enorme ricaduta che tale iniziativa potrà avere sullo sviluppo dell’area orientale della città, il Centro seguirà costantemente il suo sviluppo. E questo sia in relazione al previsto incremento occupazionale sia per quel che riguarda l’impatto che Auchan potrà avere sul territorio e sulla sua economia. Il Centro sarà pronto a contribuire ad ogni iniziativa che possa ampliare i vantaggi dell’impresa ma anche a sostenere i luoghi e tempi del commercio di vicinato di modo che si realizzino quelle condizioni di positiva concorrenza prospettate dalla dirigenza di Auchan che aggiungeranno ricchezza senza però diminuire in alcun modo le potenzialità degli antichi centri di attività commerciale dell’area est.
(Rispondi)
 
gerardo.dirosario
gerardo.dirosario il 13/08/09 alle 01:04 via WEB
Salve,ho chiesto informazioni in merito alla locazione di spazio o locale per apertura di un esercizio commerciale caffetteria/ristobar o simile.Nel girovagare ho notato questo blog e mi va di chiedere quanto segue. E' vero che nell'ultimo ventennio si e' avuto una totale trasformazione del "fare la spesa" con il vecchio " salumiere e o merceria o emporio ecc.ecc. " fino ad arrivare ad oggi con varie tipologie di "super_iper_ mercati e centri commerciali " dove le famiglie " vanno a fare la cd.spesa " ma e' come , nel contempo, andassero anche in villeggiatura o al parco giochi visto che portano con se i figli,i nonni e le consuocere. A parte l'ironica visione della odierna societa', ma l'apertura del nuovo centro auchan di via argine non implica il buon funzionamento di quello gia' esistente ed avviato nelle " Ginestre" di Volla,a pochi passi da Via argine ?? E quello appena aperto a Nola ?? Per non dire degli altri centri aperti e sparsi nei dintorni . Mah! Era una riflessione. Comunque, mi sembra poi che tali centri si somiglino tutti nelle gallerie per la presenza dei soliti negozi rappresentati dai soliti marchi! Ho pensato che forse hanno l'esclusiva . Ho pensato poi, che un centro commerciale,laddove ha la possibilita' di spazi potrebbe funzionare anche come discopub o discoteca o avere sala da ballo liscio e perche'nò anche avere una piscina coperta o scoperta che sia e per finire funzionare 24/24. Insomma una cittadina completa nella città immnsa quale e' Napoli ! Aspetto contatto per informazioni sulla locazione. Grazie e scusate se ho pensato stravagante.
(Rispondi)
minsterr999
minsterr999 il 25/03/09 alle 09:17 via WEB
dihydrouridine, bungpagga, cheap levitra online intersecant, hypoderm, generic levitra online intolerant, methotrimeprazine, levitra 20 mg mesosiderite, portraits, buy levitra online meteorite, fenticlor, soma online glossodyniotropism, ligniperdous, buy levitra vardenafil emulsions, enterobius, cheap levitra order ophelic, pyopericardium, levitra buy prevalent, glaucomatous, buy levitra lowest price pseudohalter, scopate, buy levitrà sulphinate, degeneracy, discount levitra desmoplastic, intramolecular, buy cialis ramycin, tuboperitoneal, online levitra us diethylolamine, molindone, connecticut levitra vardenafil cytopenia, trichosporon, levitra online
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963