Cummattiri - Il verbo che ogni buon siciliano coniuga da sempre
« Precedenti Successivi »
 

Tra i forzati di Ios

Fonte : Corriere.itSi balla dalle 3 alle 8. È meglio lavorare, parola di sedicenne. Mangiare? Non c'è tempo. In spiaggia? Neppure. Solo disco pub, alcol a poco prezzo e gente che vomita. E neppure un nuovo amico.A Ios, si va per star fuori fino a tardissimo e per conoscere nuova gente. Io sono tornata a…
 

I siciliani sono bravi ma debbono dimostrarlo

Fonte : Quotidiano di SiciliaFiniamola con questo comportamento disonorevole di chiedere e dipendere dal Governo centrale come se senza di esso noi siciliani dovessimo considerarci pezzenti. Si tratta di uno stato mentale che va ribaltato al più presto, per porre con grande chiarezza un bilanciamento fra doveri e diritti che debbono esservi tra il popolo…
 

Il siciliano e la parola "tascio"

Fonte : SiciliaInformazioniNella gerarchia estetica dei siciliani il “tascio” occupa l’ultimo gradino. “Tascio” è un’espressione di derivazione inglese, la traduzione siciliana o, se vogliamo, l’italianizzazione di trash, spazzatura. A coniarla non a caso sono stati i palermitani, da sempre attratti, nel loro singolare snobismo, dagli anglicismi, tanto che diversi nomi di persona, soprattutto di donne,…
 

Gheddafi, un circo che ci umilia

Fonte: Repubblica.itANCHE ieri c'era il picchetto in alta uniforme ai piedi della scaletta dalla quale sono scese due amazzoni nerborute e in mezzo a loro, come nell'avanspettacolo, l'omino tozzo e inadeguato, la caricatura del feroce Saladino. Scortato appunto da massaie rurali nel ruolo di mammifere in assetto di guerra. E va bene che alla fine…
 

Denis, ragazzo boomerang: «Studio, lavoro (poco) e combatto»

Fonte : Corriere.it «Vivo con 14 euro al giorno, sto dai miei e ceno alle sagre» Per limitare gli sms ha creato un gruppo su Facebook. In vacanza sceglie il campeggio, «e a cena si va per sagre». All'università prende appunti su fogli bianchi A4, i quaderni sono stati aboliti. A casa, dove vive con…
 

L’ipocrisia nè saggia nè equilibrata

Fonte: Quotidiano di SiciliaL’ipocrisia è la simulazione di virtù e di buoni sentimenti, per guadagnarsi la simpatia di una persona, ingannandola. Secondo François de La Rochefoucauld (1613-1680), l’ipocrisia è un omaggio che il vizio rende alla virtù. Si tratta di un paravento al proprio modo di pensare ed alle proprie convinzioni che l’ipocrita ha paura…
 

Vivere per vivere non serve a nulla

Fonte: Quotidiano di SiciliaRicordate il bel film di Claude Lelouch Vivere per vivere? Una trama dolce e delicata, una musica di contorno che esaltava l’atmosfera e comunicava emozioni. Ma, se vogliamo enucleare il titolo, ci accorgiamo del vuoto che esso rappresenta. Infatti,  se ognuno di noi vivesse per aprire gli occhi la mattina, riempirsi lo…
 

Sono siciliano, quindi mangio...

Fonte : SiciliaInformazioniSono siciliano dunque mangio. Ma roba di sostanza, con tanto di calorie e grassi sufficienti per tenere alto il livello del colesterolo. Pane spesso e mollicoso (non può mancare nella tavola) “cunzatu” con olio, mica grissini, crackers o fette biscottate. Formaggio (tumazzu) solido e salato, altro che crescenza o simili latticini magri. Almeno…
 

C’è chi mette la faccia e chi mette il corpo

Fonte: Quotidiano di SiciliaTanta gente si nasconde dietro gli altri, ha paura di sbagliare, ha paura di commettere errori. Non capisce che sbagliare si può, correggere si deve. Bisogna capire, quindi, chi, per la prima volta, va fuori dal binario perchè va aiutato  e compreso per lo sbaglio che ha commesso. Grave è, invece, quando…
 

La trasparenza non corre sul web

Fonte: Quotidiano di SiciliaTrasparenza sui siti internet istituzionali, quindi accessibilità totale? La legge lo prevede da una parte, ma poi non indica obblighi precisi, e in qualche caso rinvia di sei mesi in sei mesi ogni adempimento. Così, per i cittadini è sempre più difficile reperire sul web le informazioni e gli atti pubblici che…
 

« Precedenti Successivi »