Cucinamanumaxosa - Per mettere un poco di ordine. Ricette di cucina
« Precedenti Successivi »
 

Penne Ricce alla Setti

Penne Ricce alla SettiPortata: Primo PiattoRicetta di: Matteo Settimelli Ingredienti:400 gr. di penne ricce (Agnesi)...1 cipolla bianca media4 wurstelolio di olivaprezzemolo tritatopanna da cucina1/3 dado vegetalepepe neroProcedimento: Nettare e tagliare finemente la cipolla, farla rosolare in una capiente padella antiaderente, aggiungere i wurstel tagliati a rondelle il dado e laciar cuocere per 4 minuti girando.…
 

Uovo Sodo

Pare semplice cucinare un uovo sodo, ma non sempre è così. Vi propongo quindi alcuni suggerimenti di Max per cucinare un uovo sodo perfetto!Nota: L'UOVO, simbolo della risurrezione, della rinascita, dell'uomo nuovo. L'uovo infatti somiglia a un sasso e appare privo di vita, così come il sepolcro di pietra nel quale era stato sepolto Gesù.…
 

Colomba pasquale

Colomba pasqualePortata: DolciOccasione: Pasquadal ricettario di nonna WandaIngredienti per 8/10 persone: 200 gr. di farina bianca130 gr. di zucchero semolato80 gr. di latte100 gr. di burro50 gr. di fecola di patate40 gr. di melassa2 uova1 bustina di vanillina1 bustina di lievito per dolci10 mandorlezucchero a velo 1 limonesaleburro e farina per lo stampoPreparazione:In una terrina mescolate…
 

Polpette Manumaxose di zucchine e feta

Polpette Manumaxose di zucchine e fetaPortata: Secondo piatto/VegetarianoRicetta di: Manuela dal ricettario di Massimiliano Gentile "Mon Amour"Ingredienti: 3-4 zucchinefetamezza cipolla fette biscottate uovo sale pepe pangrattato olio per friggere Preparazione:1. Lavate e spuntate le zucchine, asciugatele e grattugiatele con l’apposita grattugia per verdure. Spellate la cipolla e grattugiatela insieme alle zucchine. Mettetele in una ciotola in cui aggiungerete la feta…
 

Colomba al cioccolato

Colomba al cioccolatoPortata: DolciOccasione: PasquaIngredienti per l'impasto: 250 g. di farina6 uova250 g. di zucchero300 g. di cioccolato fondente250 g. di burro1/2 bicchiere di latte2 cucchiaini di caffè solubileIngredienti per la glassa al cioccolato: 100 g. di zucchero a velo100 g. di cioccolato fondente del tipo da copertura60 g. di burro30 g. di granella di…
 

Lasagne pasquali

Lasagne pasqualiPortata: Primo piattoOccasione: PasquaRicetta di: Manu & Max dal ricettario di Massimiliano Gentile "Mon Amour" Ingredienti per 6 persone: 500 g di lasagne fresche1 kg di spinaci freschi2 carciofi200 gr pisellini lessati3 carote, tagliate a julienne3 zucchine, tagliate a julienne500 ml besciamella500 g di ricotta freschissima20 g di burro4 cucchiai di parmigiano (100 g)3…
 

Uova Colorate

Uova ColorateOccasione: Pasqua La tradizione di colorare e decorare le uova di Pasqua è molto antica. A spiegarla è una leggenda. Maria Maddalena, insieme alle altre donne, trova il Sepolcro di Gesù vuoto. Ai racconti del Vangelo si aggiunge il lato fiabesco. Tornata a casa, annuncia agli apostoli la notiza, ma Pietro dice: «Ti crederò…
 

Pan di Ramerino

Pan di RamerinoPortata: Pane, DolciCucina tradizionale toscanaRicetta di: ManuelaOccasione: PasquaNota: Il pan di ramerino è un panino morbido e dolce fatto con pasta di pane, uva sultanina (zibibbo) e rosmarino. È tradizione mangiarlo il Giovedì Santo, quando i forni di Firenze e del territorio lo vendono confezionato in sacchetti per la benedizione in chiesa durante…
 

Biscotti Quaresimali

L'amica Lidia ci suggerisce questa ricetta dei Quaresimali. Ve l'avevo presentata in versione Fiorentina a forma di lettere, adesso ecco a voi la versione Siciliana che esiste anche da noi a Firenze ma li chiamiamo "Biscotti di Prato" e sono ottimi inzuppati nel Vin Santo. Biscotti QuaresimaliPortata: BiscottiRicetta Palermitana dell'amica LidiaNota e storia: I biscotti…
 

Brandacujun

Oggi vi presento un piatto particolare della cucina Ligure; la scelta ha molteplici ragioni: in onore dello Chef scomparso 2 anni fa, un suggerimento per i Venerdì di Quaresima ove  vige il diguno dalle carni e in ultimo perchè è un piatto che a me piace molto. Manu.BrandacujunPortata: Piatto unicoCucina tradizionale ligure (imperiese)Dal ricettario di…
 

« Precedenti Successivi »