Creato da cuogatta il 06/07/2009
......il cibo. L'unica cosa buona che sazia veramente.
 

Messaggi di Febbraio 2012

...di belle e di brutte.

Post n°188 pubblicato il 27 Febbraio 2012 da cuogatta

Quante sono le strade che si aprono davanti a noi durante il percorso della nostra vita?......un'infinità, credo. E per ognuna di esse la nostra vita prende una direzione del tutto diversa rispetto ad un'altra. Se ci penso mi fa un pò strano, ma non so perchè.

Ancora una volta il blog mi ha dato la possibilità di aprire il mio cuore e di far sì che ritrovassi persone a me care. Non lo ringrazierò mai abbastanza per questo. Sono contenta. 
Questa settimana c'è stato un miscuglio di emozioni opposte che un pò mi ha mandato fuori fase; non sapevo se dover essere triste o felice per alcune cose che sono accadute. Essere triste perchè una giovane vita sarà interrotta da un brutto male, oppure perchè ad un amico è stato diagnosticato "qualcosa " da appurare.... Eppure contemporaneamente sono felice perchè Vito è finalmente tornato a casa e sta meglio e poi sono felice per aver ritrovato due vecchi amici.
Non so cosa pensare.
 Mi dicono che la vita è fatta così. 
Che non possiamo farci niente.
 Questo lo so da me, ma non riesco a rassegnarmi e a fare finta di niente, io sono ancora qui a chiedermi perchè certe cose così brutte debbano accadere in questo modo.
Un'amica mi diceva che queste sono le cose che ci fanno capire quanto sia importante essere felici nella vita, senza dar conto alle persone che con le loro stupidate ci riempiono la vita di amarezza. Mi dice che dobbiamo essere felici e capire quali sono veramente le cose importanti della nostra vita, focalizzarci su quelle, non fossilizzarci sulla cattiveria della gente.  
Sono pienamente d'accordo con lei. 
 La vita è troppo breve e troppo bella per sprecarla in qualsiasi modo che non sia l'amore delle persone che amiamo. Il resto poi verrà da sè. 

 
 
 

Gnocchi di patate alla sorrentina

Post n°187 pubblicato il 22 Febbraio 2012 da cuogatta
 



Da quando mio padre mi ha fatto un super tavolo di legno per poterci impastare, mi sta venendo voglia di preparare sempre qualcosa di buono! Ormai ci ho preparato già un sacco di cose: chiacchiere, pastiera, tagliatelle e gnocchi! Mi attira!... la voglia di pasticciare è così tanta che non riesco proprio a resistere! E così mi ritrovo a preparare sempre qualcosa di buono, alla faccia della dieta e del buon proposito per l'anno nuovo! ...mannaggia!

Gli gnocchi per me sono decisamente un piatto che si prepara per un giorno di festa, tipo la Domenica. Mio marito adora gli gnocchi alla sorrentina, quelli che sono pieni zeppi di sugo e mozzarella, i suoi piatti preferiti. Ecco perciò accontentato il maritino!

Per 2 persone ho usato 1 patata lessa, farina q.b., sale e mezzo uovo sbattuto. Sulla spianatoia ho messo più o meno 200 g di farina, al centro ci ho schiacciato la patata, ho aggiunto il sale e la metà di un uovo sbattuto. Ho impastato con le mani e ho aggiunto tutta la farina che occorreva. L'impasto però deve rimanere sempre morbido. 
Ho preso un pezzetto di impasto e ho fatto un salsicciotto con le mani. Ho tagliato dei piccoli gnocchetti che poi ho passato sulla rigagnocchi. Se non doveste avere quest'attrezzo, potrete tranquillamente usare una forchetta. 
Far riposare gli gnocchi su un vassoio infarinato, sparsi in modo che non si attacchino fra loro.
Farli cuocere in abbondante acqua salata bollente fino a quando non salgono tutti a galla. Scolare e condire con sugo di pomodoro al basilico e mozzarella fresca (o provola) tagliata a pezzetti. Una bella manciata di parmigiano non guasta mai.
Impiattare.

Buon appetito!

 
 
 

...te lo dico con una canzone! Laura Pausini: Bastava.

Post n°186 pubblicato il 21 Febbraio 2012 da cuogatta


Da tutti quelli che mi conoscono o che mi hanno conosciuta un pochino è ben nota la mia non- passione per Laura Pausini e le sue canzoni, ma devo ammettere che quando ho sentito questa canzone è stato tutto diverso.
 E' come se rappresentasse per filo e per segno quello che già da un pò di tempo avevo in mente di dire, ma che non sapevo come esprimere con le parole.
Avete mai avuto la sensazione che alcune canzoni siano state scritte per voi?...certo, non voglio dire esattamente che le canzoni sono scritte per noi, ma che in particolari momenti le senti così tue che sembrano scritte apposta per te!

 Questa canzone la dedico a due persone che hanno fatto parte della mia vita, e,  anche se per una serie di malintesi, cose dette, fatte, non fatte e via dicendo, adesso ci siamo divisi, io non rimpiango nulla di quello che c'è stato tra noi e mi mancano i bei momenti trascorsi insieme. 
Spero che il blog mi aiuti a far arrivare il messaggio a destinazione, come è già successo con la mia amica P., anche perché la cantante in questione è un mito per una di esse, perciò posso solo dire :" a buon intenditor poche parole!".
Non mi aspetto nulla di particolare, vorrei solo che sapesse che mi dispiace e che avrei voluto che tutto fosse andato diversamente. Bastava.





 
 
 

Arrosto di petto di pollo

Post n°185 pubblicato il 16 Febbraio 2012 da cuogatta
 

 


Ecco un modo per cucinare il petto di pollo per tutti quelli che non si accontentano della solita cotoletta o della solita fettina alla piastra. La ricetta è semplice, ma d'effetto e molto saporita. Il petto di pollo, attraverso la marinatura acquista un sapore particolare e la carne diventa morbida e gustosa. Adesso vi spiego la ricetta.

Innanzitutto eccovi gli ingredienti:
1 petto di pollo medio intero
1 limone
aglio
olio evo
timo tritato
rosmarino tritato
brodo delicato (di pollo)
purè di patate
parmigiano

Iniziare la marinatura del pollo il giorno prima di cucinare il pollo. 
In un recipiente di vetro mettere il petto di pollo intero con il succo del limone, olio, aglio tagliato a fettine, timo e rosmarino. In alternativa potrete usare anche gli aromi pronti per la carne. Coprire con carta pellicola e lasciar risposare in frigo per 1 giorno.

Il giorno seguente preparare il brodo di pollo. In una teglia da forno mettere il pollo senza il liquido o aromi e ricoprirlo  per metà con il brodo. Cuocere in forno a 160° per 30 minuti circa.
Tolto dal forno passare il pollo sulla piastra rovente per circa 5 minuti. 
Tagliare il petto di pollo a fettine trasversali ed impiattare irrorandolo col brodetto nella teglia. A parte, nel piatto servire il purè preparato col parmigiano.
....che buon profumo!
Buon appetito!

 
 
 

Torta romantica

Post n°184 pubblicato il 15 Febbraio 2012 da cuogatta
 
Tag: dolci, torte

Buondì!




 Ieri pomeriggio non ho resistito e ho preparato questa tortina per i miei amorucci, per festeggiare insieme la festa degli innamorati!
 Mio marito, a sorpresa, mi ha portato a cena fuori e abbiamo trascorso una piacevole serata, anche perchè il nostro cucciolo è stato buono per tutto il tempo. Che tesoro di bimbo!  
Voi cosa avete fatto di bello?



Vi scrivo la ricetta di questa torta sofficissima:

Ingredienti per una dose piccola:

3 uova
100 g di zucchero
80 g di farina
3 cucchiai d'acqua tiepida
un pò di vaniglia (stecca)
Per la crema:
250 g di mascarpone
1 vasetto di nutella piccolo


In una ciotola frullare per 10 minuti le uova con lo zucchero, l'acqua e la vaniglia. Il composto dev'essere spumoso. Aggiungere la farina incorporandola a mano con una spatolina, mescolando dal basso verso l'alto. 
Imburrare ed infarinare una teglia a forma di cuore.
Infornare a 180° per 20 minuti.

Una volta sfornata, far raffreddare la torta. Tagliarla a metà e farcire con la crema di mascarpone e nutella a cui aggiungeremo qualche goccia di liquore al cioccolato o Baileys. Fare qualche decorazione con i ciuffetti di panna e il cacao amaro. Mettere in frigo per qualche ora prima di servire.

Buona goduria.....!!!!

 
 
 

Un dolce risveglio coi pancake americani

Post n°183 pubblicato il 13 Febbraio 2012 da cuogatta
 



Se il buongiorno si vede dal mattino......... il nostro è stato decisamente dolce!
Dopo una notte insonne passata a cullare il mio bambino, Domenica alle 5 del mattino ho deciso di preparare una dolce sorpresa per il mio maritino.
 Così mi sono messa all'opera e ho preparato questi magnifici pancake e una bellissima colazione. 
Ho imbandito la tavola e sono andata a svegliare i miei tesori per festeggiare insieme l'inizio di un nuovo giorno insieme. 
E' stato molto bello, se non altro mi sono guadagnata tanti baci da mio marito e tanti dolci sorrisoni dal mio cucciolottino!
 Sono questi i momenti della vita che amo di più, quelli che non programmi, quelli che ti fanno toccare il cielo con un dito con la semplicità di un gesto quotidiano. 
Ho pensato di pubblicare oggi questa ricetta approfittando del fatto che domani è il giorno di S. Valentino, così che possiate essere dolci per il vostro lui o la vostra lei festeggiando il giorno degli innamorati con una dolcezza un pò insolita e non a forma di cuore.

Ingredienti per circa una decina di pancake:

160 g di farina
250 ml latte fresco intero
50 ml olio di semi
1 pz sale
5 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini e 1/2 di lievito chimico
1 uovo intero
1 vanillina

In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti con una frusta a  mano; l'impasto dev'essere un pochino denso, perciò se è necessario aggiungere un altro pò di farina. 
Cuocere su una piastra rovente o sul fondo di una padella antiaderente per pochi minuti. Rigirare dall'altro lato con una spatola antiaderente.



Farcire a piacere con miele, sciroppo d'acero, panna o cioccolato.
Io adoro lo sciroppo d'acero!....ne ho sempre una bottiglia in casa, trovo che sia squisito, sopratutto sui pancake!



Provate e fatemi sapere.

Buon S.Valentino!


 
 
 

Sanguinaccio di zia Peppa

Post n°182 pubblicato il 13 Febbraio 2012 da cuogatta
 


Eccoci qui con un'altra ricettina di Carnevale.
 Il sanguinaccio è una crema dolce a base di cioccolato amaro, tipico della Campania, ma non solo, che si prepara nel periodo di Carnevale e che accompagna o meglio, inzuppa le chiacchiere rendendole ancora più golose!
Il suo nome deriva dal fatto che anticamente si preparava col sangue di maiale. In alcune regioni italiane la vendita al pubblico del sangue di maiale è stata vietata dal 1992, perciò oggi la preparazione del sanguinaccio si fa senza il sangue di maiale. 
Ad essere sincera, non ho mai assaggiato la versione originale del sanguinaccio, quella col sangue, ma i miei genitori e all'epoca i miei nonni, mi hanno raccontato che era veramente delizioso. Ovviamente io gli credo sulla parola, ma penso che la ricetta del sanguinaccio sia ottima anche così.
La ricetta che vi scrivo oggi non è della mia famiglia, ma è della mia amica Gabriella, precisamente la ricetta di sua zia Peppa.
Dopo aver assaggiato questo delizioso sanguinaccio fatto a regola d'arte dalle manine di Gabriella, ho deciso di farmi dare la ricetta e condividerla con voi  perchè è veramente eccezionale! 
Ingredienti per una dose media:
4 uova
1 lt  di latte
1 kg zucchero
150 g di cacao amaro
100 g di cioccolato fondente fuso
100 g di amido di mais
1 bustina di vanillina
1 bustina di cannella
gocce o scaglie di cioccolato per coprire la superficie

In una pentola versare: zuccehro, vaniglia, cannella, cacao. Aggiungere un uovo per volta mescolando per bene, poi, sempre poco per volta, aggiungere il latte e l'amido (precedentemente sciolto in un pò di latte). Cuocere il tutto a fuoco lento; aggiungere infine il cioccolato fondente fuso.
Guarnire con le scaglie di cioccolato e buona goduria a tutti.

 
 
 

Chiacchierando con le amiche....

Post n°181 pubblicato il 10 Febbraio 2012 da cuogatta
 

E' sempre bello trascorrere un pomeriggio con le amiche, sopratutto quando in giro c'è aria di festa e ieri era proprio uno di quei momenti da festeggiare stando insieme e "chiacchierando" con delle buone amiche! Il motivo da festeggiare? Beh, il matrimonio della mia migliore amica!...e vi pare poco???  Certo all'inizio è stato come fare una doccia fredda sapere che Alessandra si sposa, proprio lei che.....vabbè lasciamo stare, però sono stata strafelice di vedere che è contenta e che presto ci sarà un bel matrimonio da organizzare! 

Intanto ieri abbiamo festeggiato facendo un pò di chiacchiere, in tutti i sensi della parola! 
Con Alessandra, Teresa e Gabriella abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio ad inguacchiare e a chiacchierare!!!!! 
La mia amica Alessandra ha voluto che le preparassi le chiacchiere al forno, la mia amica Teresa, invece, voleva che facessi quelle fritte. 
Non potendo fare preferenze tra le due, ho deciso di accontentarle entrambe! Ed eccoci qui, alla ricetta di queste chiacchiere che sono piaciute e sparite in un lampo!


CHIACCHIERE AL FORNO


Ingredienti:
400 g di farina, più quella che ne assorbe
80 g di zucchero
60 g di burro morbido
1 bustina di vanillina
1 pz sale
1/2 busta di lievito chimico
1/2 bicchiere di vino bianco secco
75 g di frumina
buccia di 1 limone grattato
4 uova


CUOGATTA ALL'OPERA

Fare una fontana con la farina. Al centro mettere tutti gli ingredienti. Impastare fino a formare una palla liscia. Lasciar riposare nella carta pellicola per 1 ora. Dopodichè stendere un pò di pasta per volta con l'aiuto della macchina della pasta, partendo dal primo livello di spessore fino ad arrivare al penultimo. 
Tagliare con una rotella la pasta e formare le chiacchiere. 
Per le chiacchiere al forno: Infornare a 160° per 15 minuti.
Per le chiacchiere fritte: Friggere in una padella con tanto olio di semi di arachidi. 
Una volta cotte, lasciatele raffreddare e poi cospargetele di zucchero a velo.
Buona dolce goduria!

N.B. = Altre ricette di carnevale presenti in questo blog potrete trovarle sotto il tag "ricette di carnevale".

 
 
 

Cupcake glassati alla vaniglia

Post n°180 pubblicato il 02 Febbraio 2012 da cuogatta
 



Approfittando di un'oretta di sonno del mio cucciolo, ieri ho preparato i cupcake  per festeggiare una ricorrenza speciale per me e per mio marito. Ecco perchè ho decorato questi dolcetti con i cuoricini di zucchero! Nonostante mi si accusi di avere una corazza dura,chi mi conosce bene sa che in fondo in fondo sono un'inguaribile romanticona!

 

I cupcake sono tortine monoporzione di soffice pasta morbida ricoperte di una glassa di crema di burro e decorate a piacere con granella di zucchero o con frutta fresca.
Ecco gli ingredienti che occorrono:

Per i cupcake

125 g di burro morbido
125 g di zucchero
2 uova grandi battute
125 g di farina
1 bustina di lievito chimico
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pz. di bicarbonato
gocce di cioccolato ( facoltativo)

Per la glassa:

75 g di burro ammorbidito
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino estratto di vaniglia oppure una fialetta aroma vaniglia
225 g di zucchero a velo setacciato
colorante alimentare (io ho usato per metà impasto il colore verde)
cuoricini di zucchero per decorare

In una ciotola mettere lo zucchero, la farina, il bicarbonato, il lievito.
In un'altra ciotola mettere le uova, il burro e il latte. Versare quest'impasto nella ciotola con le farine. Mescolare rapidamente.Aggiungere le gocce di cioccolato. 
Versare nei pirottini  in parti uguali e cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Una volta sfornati lasciarli riposare.
N.B.= Io ho usato degli stampini di silicone colorati, ma potrete tranquillamente utilizzare quelli di carta forno.

In una ciotola, con un frullatore montare bene tutti gli ingredienti della glassa. Più a lungo battiamo la glassa e più essa risulterà liscia. 
Mettere la glassa in un sac  a poche e decorare le nostre tortine.
Se volete colorare la glassa aggiungete il colorante alimentare.
Guarnite a piacere e.......buona goduria con i cupcake!
Alla prossima ricetta! 

 
 
 

Cartucce napoletane

Post n°179 pubblicato il 01 Febbraio 2012 da cuogatta
 



Vi è mai capitato di osservare in un vassoio di pastarelle secche, tra i tanti dolcetti, quelle che spariscono immediatamente quali sono? .....ma le cartucce, ovviamente! E' sempre una gara a chi fa primo ad acchiapparne una, magari anche due! Come avrete capito, io sono una di quelle che adora le cartucce napoletane, perciò oggi ho deciso di regalarvi questa ricetta così potrete preparare da voi, come me, vassoi giganti di buonissime cartucce!




Gli ingredienti che occorrono sono:
200 g di mandorle spellate
200 g di farina
50 g di fecola di patate
200 g di zucchero
160 g di margarina morbida
20 g di margarina fusa
4 uova
1 pz di bicarbonato di sodio
1 pz. sale
3 fiale di mandorla amara
scorza grattata di 1 limone

Tritare le mandorle al mixer fino a farne una farina.
In una ciotola mescolare la farina di mandorle con 2 uova, il sale e la scorza di limone grattata e le fiale di mandorla amara. Lasciar riposare nel frigo per 1 ora.
A parte mescolare col frullino la margarina con lo zucchero e il bicarbonato. Unire il composto di uova nel frigo, aggiungere le altre 2 uova sbattute, la margarina fusa, la farina e la fecola setacciate. Lasciar riposare l'impasto in frigo ancora per 1 ora.
Mettere in un sac a posche o in un sacchetto per il congelatore.
Riempire le cartucce all'impiedi. Per questa operazione occorrono le cartucce e i cilindri  che si comprano nei negozi che vendono articoli per la pasticceria.
Cuocere in forno prima a 170° per 10 minuti e poi a 160° per 8 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare.
Buona goduria!

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29        
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 27
 
 

......

Delizioso macaron alla fragola......mmmmmm!....eh si, ai dolci non rinuncio proprio mai!

 

 

 

 

   

 

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

niceforo.danielabixyasilvieannadanyveelaStratocoversfranca_cassanellipatrizia.gymtonio1947straf2008carrozzeriabruzzesecirillomariagiovannakidcernarduzzigianfrancoavaniasorbo3
 

Ultimi commenti

Auguri anche a te, da tempo non entravo nel tuo blog e...
Inviato da: Doris73
il 01/01/2015 alle 23:46
 
Sono ottimi e facilissimo da fare : un consiglio io...
Inviato da: kati
il 26/12/2014 alle 16:47
 
Buon Natale anche a voi...vi voglio bene anche io.....eh sì...
Inviato da: Pina
il 24/12/2014 alle 18:06
 
RICETTE, RICETTE, RICETTE...... BACI PINA
Inviato da: pina
il 16/05/2014 alle 16:27
 
ciao cara come va???? aspetto tue notizie bacioni Pina
Inviato da: Pina
il 26/03/2014 alle 21:12
 
 

Il mio dolce cucciolo

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963