Blog
Un blog creato da CuoreDiViolet il 05/11/2007

LaVitaNonèUnFilm

Quante volte ve lo devo dire! La vita non è perfetta, le vite nei film sono perfette, belle o brutte, ma perfette, nei film non ci sono tempi morti, la vita è piena di tempi morti, nei film sai sempre come va a finire, nella vita non lo sai mai!

 
 

[Non devi mai giudicare la vita degli altri...

perché non ne puoi sapere un cazzo della vita degli altri!]

.Radiofreccia.

 
[Te sta dentro,

che fuori è un brutto mondo.]

.Radiofreccia.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

JavamandglnicolabelvedereATT_CAUSO_DIPENDENZASeria_le_Ladyblankshineanimalibera02tibe98eliodocfrancesca.pistolinisusy22nuovamente_IoPanton1974lellibelrigodadedomepatania
 

ULTIMI COMMENTI

 
[I giorni indimenticabili della vita d'un uomo sono 5 o 6 in tutto.

Gli altri fanno solo volume.]

.ILaureati.

 

 

« The Mentalist

Oxford Murders

Post n°94 pubblicato il 08 Giugno 2009 da MyNameIsViolet

Martin è un giovane studente americano con la passione per la matematica e per un teorico in particolare, il professor Seldom. Giunto ad Oxford per conoscerlo, prende alloggio presso un'anziana ed eccentrica signora, la quale, due giorni dopo, viene trovata morta nel suo soggiorno. È solo il primo di una serie di omicidi e il primo di una sequenza di segni che l’assassino lascia dietro di sé, vittima dopo vittima. Il dottorato di Martin si trasforma, così, in un tirocinio sul campo: riusciranno lui e Seldom a indovinare la logica che sta dietro quelle morti, in modo da porre fine alla macabra sequenza?
Alex de la Iglesia, cineasta con una laurea in filosofia, si misura con il mystery vecchio stile, giocando con i suoi ingredienti strutturali, e intavola un intelligente "Cluedo" in cui ogni elemento rimanda ad un concetto, ogni ipotesi ad una visione possibile; d'altronde un simbolo non è che un segno che rimanda a qualcosa d’altro. L'impianto è quello del giallo classico, in cui il mistero viene chiarito dall’investigatore di turno attraverso la logica. Solo che è la logica stessa, qui, a finire sul banco degli imputati. Chi ha ragione: il giovane studente, fiducioso nel disegno che ordina silenziosamente il nostro agire, o il vecchio e cinico professore, per il quale la verità assoluta è irrimediabilmente irraggiungibile? La realtà ha un'essenza matematica e noi possiamo riuscire a decodificarla o la vita è semplicemente una fonte inesauribile di humour nero?
Come Sherlock Holmes e il fido Watson, Martin e Seldom guidano lo spettatore attraverso un percorso deduttivo, mescolano analisi logica e psico-logica, si fermano tra le braccia di una bella infermiera, sfiorano la deriva nel sottogenere psichiatrico, semplificano senza mai ingannare, memori degli errori rappresentati da altri "codici" cinematografici. Nonostante l'ispirazione matematica e la geometria delle vie di Oxford, il film trasuda passione (anche intellettuale) e sensualità (grazie al personaggio di Lorna); e se pecca un poco di presunzione, lo fa, in fondo, restando strettamente in tema.
Con Oxford Murders, lo spagnolo De la Iglesia, spalleggiato da due pedine coinvolte e coinvolgenti come Elijah Wood e John Hurt, ha trasformato quello che poteva restare un thriller dotto e nordico in una partita di domino: gioco meccanico, apparentemente innocuo, ma in verità capace di innescare reazioni a catena.

Ogni enigma è facile quando sai la risposta.

[ BELLISSIMO ]

Perchè niente è datO per scontato e mi pace

SCOPRIRE TUTTO solo alla fine e poi...

 Elijah Wood ha due occhi azzurri... :)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

I FILM CHE MI HANNO..

 

...FATTO RIDERE

.IlCuginoDiCampagna.

.VacanzeDiNatale.

.IlParadisoAll'Improvviso.

.TreUominiEUnaGamba.

 

...FATTO PIANGERE

.IlMiglioVerde.

.CityOfAngel.

.VaDoveTiPortaIlCuore.

.LaVitaE'Bella.

.EraMioPadre.

 

...FATTO MALE

.L'UltimoBacio.

.TiOdioTiLascioTi..

.CasoMai.

 

...FATTO PENSARE

.LaRicerceDellaFelicità.

.ISegretiDiBrokebackMountain.

.ImagineMe&You.

.Hooligans.

.Radiofreccia.

.MioFratelloE'FiglioUnico.

.TheTerminal.

.MiFidoDiTe.

.LaMalaEducaciòn.

,DiversoDaChi?.

 

...FATTO SOGNARE

.C'èPostaPerTe.

.LeRagazzeDelCoyoteUgly.

.OrgoglioEPregiudizio.

.IlFavolosoMondoDiAmelie.

-.P.S.ILoveYou.

 

...FATTO BENE

.ForrestGump.

.L'AttimoFuggente.

.IlCiclone.

.ViPresentoJoeBlack.

.LoveActually.

.ManualeD'Amore.

.Grease.

.BillyElliot.

.CrazyInLove.

 
[elenco in continuo aggiornamento]
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963