Creato da cuoremiodgl il 14/02/2007

IO E TE

*****

 

 

« UN ABBRACCIO SILENZIOSO ...WEEKEND »

STALKING.. IMPARIAMO A DIFENDERCI!!!!!

Post n°1191 pubblicato il 07 Novembre 2009 da cuoremiodgl

 

IL REATO DI “STALKING” O “ATTI PERSECUTORI” EX ART. 612 BIS C.P.

«Art. 612-bis (Atti persecutori). - Salvo che il fatto costituisca più grave reato, e’ punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria
o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita.
La pena e’ aumentata se il fatto e’ commesso dal coniuge legalmente separato o divorziato o da persona che sia stata legata da relazione affettiva alla persona offesa

La pena e’ aumentata fino alla metà se il fatto e’ commesso a danno di un minore, di una donna in stato di gravidanza o di una persona con disabilità di cui all’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ovvero con armi o da persona travisata.
Il delitto e’ punito a querela della persona offesa. Il termine per la proposizione della querela e’ di sei mesi.»


Questo  è quanto stabilito dalla legge  per questo ignobile e infamante  comportamento che finalmente è considerato reato penale, punito appunto con la detenzione.

Qui su internet spesso si compiono errori di valutazione, si pensa di aver a che fare con persone oneste , ma capita purtroppo di scoprire di aver preso un abbaglio… e si svelano prima o poi come infami individui che nulla sanno del rispetto e dei sentimenti,  e che vigliaccamente sfruttano ciò che sanno essere le nostre fragilità , invadendo il nostro privato e ottenendo illegalmente informazioni.
In questi giorni  ho scoperto che un’amica è vittima di tale
REATO.

Essendo informata sull’argomento, (marito e figlio nelle autorità servono a qualcosa), ho parlato con lei e dato alcuni consigli e anche lei ha già fatto i suoi passi chiedendo una consulenza legale.
Penso sia bene parlare di queste cose anziché subirle in silenzio perché se succede di aver rovinato gli affetti, possiamo evitare che succeda ad altri  e soprattutto assicurare che l’individuo in questione sia messo in condizioni di non nuocere ancora.

Pertanto il primo passo da fare  è … parlare!  Anche se avete timore, se dovrete confessare qualcosa… fatelo!  Si è più forti se si gioca di anticipo e se si ha il supporto di persone a cui state a cuore

Seguendo quindi le indicazioni del legale, il secondo passo è un esposto alle autorità di polizia… in cui si dichiara di ricevere molestie , telefoniche , telematiche o di qualunque altro genere, allegando date e ore. Se si ha un sospetto sull’identità dello stalker raccogliere quanto più possibile su di lui per un’eventuale denuncia. E’ sempre bene infatti conservare GELOSAMENTE , messaggi, mail, post, numeri di telefono personali e… aziendali, IP, non sapendo con chi si ha a che fare…e gli internet stalker fanno grande uso di pc e telefoni aziendali per le loro esigenze.

Terzo passo eventuale, rivolgersi a speciali agenzie in grado di risalire ad ogni notizia sul soggetto, come eventuali precedenti comportamenti di molestia, o attività internet svolte dallo stalker durante l’orario lavorativo allegando file di copia. Vi sono alcune agenzie, come quella cui si è rivolta la mia amica, che hanno agevolazioni particolari per le donne. Mai contattare direttamente lo stalker con telefonini o mail dal momento dell'esposto, soprattutto per evitare di essere accusati dello stesso reato, è lui che contattandovi lascerà tracce sui tabulati telefonici per arrivare alla reiterazione e permettere così alle autorità di risalirvi.

Se possibile, comunicare allo stalker con fermezza che un’eventuale prosecuzione di tale comportamento porterà alla denuncia con conseguente avvio di indagine penale… soprattutto se le molestie telefoniche possono essere subite da persone minori casualmente coinvolte, essendo previsto per questo un aumento di pena fino alla metà.
Diffondere la notizia tra i contatti del presunto stalker sia per informare che per ottenere altre notizie.
Non subite… voi avete perso la vostra serenità, la vostra vita familiare ma lui rischia di più…oltre questo lui rischia il lavoro, la reputazione sua e dei suoi cari … lui  rischia la 
GALERA !

La mia amica mi lascia con amarezza questa frase… non ci vogliono grandi doti per essere una persona per bene…basta solo fermarsi quando ci si accorge di aver sbagliato.

LEI LO HA FATTO, LO STRONZO NO

IMPARIAMO A DIFENDERCI DA QUESTI INDIVIDUI!

 

SE VOLETE POTETE FA GIRARE QUESTO POST, TUTTI POTREMMO AVERE UN'AMICA, UNA CONOSCENTE O ANCHE UN NOSTRO FAMIGLIARE CHE NON HA IL CORAGGIO DI DENUNCIARE.

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

STELLA GIALL

 

BLU.B

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: cuoremiodgl
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: MI
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Penna_MagicaLYCAN202OgraziellatirelliANIMAdigattaNERAsiamoliberidigirarewilliamCars1letizia_arcuripasquale.pato7meravigliosamente.tuellen_ellenMITE_ATTACHET_2forestales1958volami_nel_cuore33lusimia2005
 

STELLA.FU

 

DONATO DA GINEVRA1154

Cuoremiodgl: ragazzi che ci regalano affetto

e immagini splendide, e ci regalano tanto amore.

TVTB ginevra1154

 

1

per avermi accolto con tantissimo
affetto nella loro coloratissima        
"casa" dove si respira un'atmosfera
magica

Donato da Penelope.sm"TVUMDBI"

Grazieeeeeee di cuore...

 

STELLA.ARG

 

AREA PERSONALE

 

COMMET

 

TAG

 

...

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963