Un blog creato da cuorgnevivi il 16/07/2008

Cuorgnè Vivi!

Per cambiare la nostra città

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ina.cuorgnel_angelocadutoOcchiElaborantila_ciccionacuorgnevivichimera.iterika_piccolapulceberger.pimpa
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« L'erba del vicino....Sito, in pace »

L'ultima spiaggia, anzi la penultima...

Post n°4 pubblicato il 21 Luglio 2008 da cuorgnevivi

Ed anche questa volta non ci siamo smentiti: ultime notizie dai giornali locali. Nemmeno quest'anno la ormai tristemente famosa spiaggia "Orco beach" si farà. Rimaniamo all'asciutto anche quest'anno.
Ora, non è che aspettassimo con cosi tanto fervore un'iniziativa del genere, ammettiamolo pure: viviamo lo stesso. Però sarebbe stato un piccolo "segnale", una goccia di speranza e di rinascita in un paese ormai destinato a divenire "paesino".
Credo che ormai nessuno lo possa più negare.  Amministratori, non amministratori, cittadini, turisti (se ce ne fossero!!). Cuorgnè è un paese lasciato perdere nella deriva della burocrazia, illuso del suo passato e tristemente abbandonato al suo futuro.
Sembra una vecchia bella signora che arrivata ormai alla vecchiaia, non trova niente di meglio da fare che cercare inutilmente di apparire ancora un pò piacente.
Questa storia dell'Orco beach, la manifattura e la sua leggenda, il centro storico abbandonato, il torneo di maggio che non si fa nemmeno piu, il commercio ridotto all'osso, il palazzetto dello sport, il campo sportivo, le piscine e tutto il resto promesso e mai avverato... tutto questo, insieme, ha dato di Cuorgnè l'immagine che adesso gli viene appiccicata addosso come "paese perdente".
Invece di guardare alle altre amministrazioni cercando di far passare le loro opere come "superflue" occorrerebbe solamente che prendessimo spunto, con pazienza orefice, dalla loro gestione, dal loro modo di fare. Prendere spunto da Rivarolo e dal suo giovane sindaco.
Questa è la chiave di volta: un'amministrazione fatta di uomini (non di partiti), di persone giovani e con molte idee. E sia chiaro, non che questo voglia dire avere tutte le idee giuste ma almeno di mostrare verso i propri amministrati una vena realizzativa, una capacità progettuale, una voglia di migliorare e di migliorarsi, la capacità di mettersi in discussione. Anche il modo di relazionarsi conta. Il sindaco Cavalot ha basato le sue elezioni sui vecchi, sugli anziani. Siamo sinceri.
Ci sono anche loro, giusto creare per loro polmoni verdi, spazi climatizzati per l'estate e tutto ciò che ne conviene. Ma non dimentichiamoci mai che loro rappresentano la parte improduttiva della città e che i maggiori sforzi devono essere convogliati verso la parte attiva, la parte che può rendere migliore una città. Io lo ripeterò sempre, per una città, l'anima è rappresentata dal commercio e dai commercianti.
Non si può costruire un paese solo sui bar... occorrebbe avere piu negozi di alimentari, piccoli discount dove i prezzi possono essere tenuti piu bassi (è stato aperto un Penny, ma in una zona abbastanza scomoda, ed è stato chiuso un DixDi in centro invece), piu rivendite di generi di prima necessità, di abbigliamento, negozi in grado di erogare servizi alternativi (come internet point, come negozi per l'assistenza clienti di marche di elettronica o altre cose)... occorrerebbe incentivare tutta questa produttività e forse il paesino diventerebbe città.
Basterebbe la voglia di creare servizi per un paese che è comunque un bel paese (per posizione geografica ecc ecc) e la voglia di discutere anche con i cittadini scendendo dal trono che ci si è auto-creati. Basterebbe cosi poco per non portare questo paese all'ultima spiaggia.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cuorgnevivi/trackback.php?msg=5112624

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963