« Concorso letterario “La ...Concorso letterario "La ... »

Intervista all'autore di Ghost Track: PIER LUCA COZZANI

Post n°16 pubblicato il 02 Ottobre 2013 da cutupedizioni

1) Un episodio simpatico della tua vita  

Una delle poche volte che non mi sono cacciato nei guai, vuoi dire? Vediamo... Premio Lunezia 2008. Ero strasicuro che non avrei vinto, tanto che quando hanno annunciato i tre finalisti... ho avuto urgente bisogno di andare al bagno. Tanto non vinco, tanto non vinco... Quando hanno chiamato il mio nome ero ancora con i pantaloni a mezza gamba, sono arrivato sul palco non vi dico come. Mi hanno premiato, complimenti per la vittoria, targa SIAE, bla bla bla... Cozzani dica qualcosa! E io: «Mmmmmm... È permesso avere un attacco di panico?»

2)Perché dovrebbero leggere il tuo libro?

 Perché ha ottenuto 108 (!) commenti positivi qui: http://ilmiolibro.kataweb.it/reader_dettaglio_recensione.asp?id_recensione=463

Perché un editore serio e selettivo come Cut Up ha deciso di pubblicarlo.

Perché sta vendendo niente male.

Perché mi sono fatto un C... così.

Perché sennò mia mamma si arrabbia, e se la mia mamma si arrabbia...

3) La domanda che non vorresti mai che ti facessero (e che noi ovviamente stiamo per farti…)'

 Domanda? «È vero che da bambino giocavi assieme alle tue compagne con le Barbie, e che addirittura facevi l’uncinetto?»

 Risposta: «Certo che sì, chi cavolo me lo faceva fare di sbucciarmi le ginocchia sui campi di calcio, quando potevo passare tutto il tempo a “curarmi” le femminucce della mia classe?

4)Sei più scrittore o lettore? 

 Sono un lettore vorace e onnivoro, e ho pure il difetto di rileggere i miei libri diverse volte. Sono del parere che la percentuale di ciò che uno scrittore debba leggere “versus” ciò che scrive sia tipo di cento a uno. Faccio mio l’insegnamento dei muratori: prima le fondamenta, alla fine il tetto...

5) Un personaggio letterario o cinematografico nel quali ti identifichi, uno che non sopporti e uno col quale passeresti una notte d’amore?

 Mi identifico con Bulgakov, ma è un pio desiderio... non sopporto Collodi e il libro Cuore, passerei una notte d’amore con... mia moglie, of course!

6)  Un aggettivo, un colore ed una canzone che rappresentano meglio il tuo romanzo

Pregno-Magenta-A forest (The Cure)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

DaniloPuceincarico.irenematelasmetiaj.br6segreteria.gsicutupedizioniDolceRandyKether61lubopolacey_munromaandraxchristie_malrytobias_shufflemelissa38mGraphic_User
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963