Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Creato da: LiberaCastelVolturno il 25/01/2014
Comitato promotore lista civica

 

 
« Castel Volturno Libera s...ELEZIONI AMMINISTRATIVE ... »

Elezioni Comunali 25 maggio 2014 Programma Amministrativo del Candidato a Sindaco EMILIO ALFANO

Post n°4 pubblicato il 27 Aprile 2014 da LiberaCastelVolturno
 

Elezioni Comunali 25 maggio 2014

Programma Amministrativo del

Candidato a Sindaco

 

EMILIO ALFANO

 

Liste sostenitrici

 

CULTURA, ECONOMIA E LAVORO PER CASTEL VOLTURNO

 

FORZA CASTEL VOLTURNO

 

CASTEL VOLTURNO LIBERA

 

NUOVO CENTRO DESTRA

 

 

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO SOTTOSCRITTO DALLE QUATTRO LISTE

(art.3, comma 5 della legge 25 marzo 1993, n.81)

 

L'obiettivo principale del programma della coalizione di centro-destra che sostiene la candidatura del Dr. Emilio Alfano alla carica di Sindaco è quello di affermare a tutti i livelli uno stato di Legalità, Cultura, Economia e Lavoro per Castel Volturno capaci di avviare un processo virtuoso di rigenerazione urbana e ambientale assolutamente necessari per il recupero del territorio.  L'obiettivo è realizzare un Piano Strategico attraverso il coinvolgimento dell'intera Comunità di Castel Volturno, in base alle reali esigenze e alle potenzialità di tutti gli attori del territorio, dai Cittadini, alle Associazioni, alle Imprese. La coalizione è sostenuta da liste civiche e di partito che con i loro progetti e le loro realizzazioni hanno segnato le condizioni per lo sviluppo del territorio. Fra questi, l'Accordo di Programma che ha permesso la riqualificazione della Domitiana, la recinzione della pineta pubblica, il progetto del porto in project financing e altre opere d'interesse pubblico, come il restauro del Castello e del Borgo San Castrese. La coalizione, costituita da 4 liste, di cui tre sono civiche, non è nata intorno a un simbolo, ma ha costruito nel tempo un progetto che sarà realizzato attraverso la partecipazione dell'intera Comunità. Il programma è presentato sinteticamente in 10 punti, mentre l'impegno dei candidati della coalizione parte da lontano, ed è quello di una vita!

1 PIANO STRATEGICO : definizione, di concerto con la Cittadinanza, di tutte le problematiche del territorio da un lato, e delle infinite potenzialità dall'altro. Bisogna salvaguardare le Famiglie e le Imprese. Infatti se non si creano le condizioni per lo sviluppo di una realtà produttiva competitiva e duratura, buona parte delle Famiglie non potranno vivere decorosamente. Sarà istituito un Tavolo di Partenariato, avviato già in campagna elettorale, che coinvolge tutti gli attori del territorio. Attraverso questo strumento si trasformeranno le opinioni e le esigenze di tutti in progetti concreti e condivisi. Solo attraverso la coesione e la pianificazione di idee, obiettivi, progetti concreti e strategie, si arriva alle mete prefissate. Alla base occorre una forte e chiara capacità comunicativa che permetta alle forze sane del territorio di fare bene insieme. I Cittadini, le Associazioni, gli Imprenditori devono lavorare insieme all'Amministrazione per realizzare un progetto collettivo teso all'affermazione dei valori della Legalità e della Cultura per creare Lavoro e Futuro per i giovani, attraverso processi meritocratici e di competenza.

 

 

2 PIANO URBANO COMUNALE (PUC) : Approvazione del PUC attraverso una concertazione pubblico-privata con i Cittadini così come previsto dalla legge 16/2004, dal Codice dei Beni Culturali e del  Paesaggio, e dalla Convenzione Europea sul Paesaggio, che incentivano la partecipazione dei Cittadini e delle Comunità locali nei processi decisionali e di pianificazione. L'Amministrazione effettuerà sopralluoghi e si organizzeranno riunioni con i Cittadini e le Associazioni di tutte le località del litorale. Castel Volturno, caratterizzata da un'eccezionale risorsa "mare", con una costa di 27 km, ha problematiche diverse per tutte le sue località, a parte quelle croniche che tutti conoscono. Nei 72 Km quadrati di superficie sono nascoste enormi potenzialità storiche, naturalistiche e produttive, come l'agricoltura e la pesca, che non sono state ancora messe a sistema e che diventeranno il motore propulsivo per lo sviluppo economico, culturale e sociale della Città. Tutti i progetti scaturiranno da un processo di rigenerazione urbana e ambientale che interesserà l'intero territorio.

 

 

3 PIANI PER LA VALORIZZAZIONE DELLE SCUOLE : Integrazione dei percorsi didattici con il mondo del lavoro e il livello di formazione universitario tramite accordi istituzionale gratuiti con le 7 Università della Campania (giornate formative, tirocini, stages). Di concerto con la Cittadinanza, sarà istituita un'Agenzia di Sviluppo Economico aperta a tutti i professionisti del territorio, in differenti settori disciplinari, e da supporto ai servizi tecnici comunali, nel rispetto della normativa vigente, per il reperimento di fondi economici pubblico-privati regionali, nazionali e internazionali. L'Agenzia provvederà ad avviare i giovani Cittadini verso le attività professionali e imprenditoriali attraverso, per esempio, gli strumenti del micro-credito, dei fondi regionali e comunitari.

 

 

4 PROGRAMMI DI PROMOZIONE CULTURALE : La Cultura e l'Istruzione sono intesi come elementi propulsivi per lo sviluppo sociale, etico ed economico del territorio. Cultura, Educazione, Integrazione etnica e di genere, tutela delle condizioni di vita dei bambini, delle donne, dei giovani e degli anziani, accettazione delle differenze sociali, sono le basi, come sottolineano anche le Nazioni Unite e la Banca Mondiale, per la creazione d'impresa, di posti di lavoro e per lo sviluppo sostenibile del territorio. Per l'integrazione etnica, l'Amministrazione si confronterà con le Istituzioni e le Associazioni di riferimento. Il territorio non può offrire lavoro e ospitalità a tanti extracomunitari e coprire il disagio economico indotto da una presenza così massiccia di immigrati. Inoltre saranno verificate le locazioni sommerse agli immigrati clandestini. L'Europa, il Governo Italiano e la Regione dovranno stanziare fondi perché questa è una problematica comunitaria.

5 PIANI DI RECUPERO PER I BENI CONFISCATI ALLA CAMORRA E PER GLI INSEDIAMENTI ABUSIVI (L. 16/2004) : Saranno concordati prioritariamente con le Associazioni culturali e di categoria del territorio, attraverso la valorizzazione del processo di partecipazione pubblica con le Istituzioni. In riferimento alle pratiche di condono, le stesse possono essere evase molto velocemente coinvolgendo le professionalità locali che hanno sempre messo a disposizione, negli anni, le proprie competenze tecniche, con enormi sacrifici e responsabilità personali per il bene del territorio. Sarà realizzato uno Sportello di Servizio al Cittadino per raccogliere tutte le denunce contro gli abusi. Tale sportello lavorerà in stretta cooperazione con l'Agenzia di Sviluppo Economico anche per il riutilizzo degli stabili abusivi, il loro adeguamento alla normativa vigente, e il reperimento di fondi regionali, statali e comunitari.

 

 

6 PIANO SPIAGGE : In collaborazione con le Associazioni di categoria e di volontariato, saranno riqualificate le aree pubbliche attualmente in un pessimo stato di gestione dei 27 km di costa, per realizzare servizi pubblici, attrezzature per lo sport e per il tempo libero attraverso un gestione pubblico-privata. Saranno richiesti, come accade nei contesti urbano-costieri più sviluppati al mondo, contributi economici alle aree metropolitane di Caserta e Napoli.

 

 

7 LEGALITA' E AMBIENTE : L'Amministrazione si attiverà affinché tasse non dovute non vengano richieste Cittadini. Per quanto riguarda il servizio idrico, attualmente è gestito da più soggetti. Si lavorerà per crearne uno, al fine di abbattere i costi, ottimizzare il servizio e ridurre la tariffa. Per le problematiche relative al Consorzio di Bonifica, l'Amministrazione si attiverà  per realizzare un Piano Comunale per la riclassificazione delle utenze presenti sul territorio di Castel Volturno. In base alla legge regionale n. 4 del 2003, il 90 % delle abitazioni del territorio è già, di fatto, esonerato dal pagamento in quanto è allacciato agli impianti fognari esistenti. Per quanto riguarda i rifiuti: il problema della raccolta differenziata non è stato risolto. La stessa va incentivata, anche attraverso retribuzioni economiche al Cittadino. Bisogna innovare il ciclo integrato dei rifiuti, attraverso la proposizione di buone pratiche, già adottate in altri Comuni italiani. Di concerto con la Collettività locale e con Associazioni ambientaliste, si proporranno impianti non inquinanti che siano capaci di creare lavoro e generare un'economia locale. Tale economia servirà a ridurre le esorbitanti tasse che pagano i Cittadini e a finanziare tutti quei servizi tesi al miglioramento della qualità della vita dell'intera Comunità di Castel Volturno. Fra questi, si prevede la realizzazione di un servizio di navette locali per collegare il centro di Castel Volturno alle periferie.

 

 

8 PORTI TURISTICO DI PINETAMARE E FLUVIALE DI CASTEL VOLTURNO: L'imminente realizzazione  dei due porti, nel rispetto delle matrici di sostenibilità ambientale, consentirà la valorizzazione delle imprese e delle attività produttive del territorio, fra cui, turismo, agricoltura e pesca. I due porti saranno da volano per la creazione di posti di lavoro, di indotto economico e di nuove imprese. L'Amministrazione presenterà ai potenziali imprenditori, attraverso canali nazionali e internazionali, le enormi potenzialità del territorio per favorire gli investimenti. Sarà ripristinato un quadro di legalità , di certezza del diritto di fare impresa, e di semplificazione burocratica, senza i quali gli imprenditori italiani e stranieri non verranno a investire su questo straordinario territorio. La priorità degli investimenti e dei benefici sarà, in forma prioritaria, indirizzati ai Cittadini di Castel Volturno.

 

 

9 PROGRAMMA DI PROMOZIONE TURISTICA : Definizione di un network fra Castel Volturno, i sei siti del Patrimonio Mondiale in Campania (Caserta, Napoli, Pompei, Amalfi, Cilento, Benevento), e la valorizzazione dello straordinario patrimonio paesaggistico locale: Ente Riserva Foce Volturno - Oasi dei Variconi, protetta dalla Convenzione internazionale di Ramsar. Le Associazioni che in questi anni hanno rappresentato un'eccellenza territoriale per la tutela ambientale e la promozione culturale svilupperanno, in stretta partnership con l'Amministrazione, le strategie di promozione culturali e turistiche legate agli operatori di settore e all'intera Comunità.

 

 

10 CAMPUS UNIVERSITARIO INTERNAZIONALE : Sarà realizzato con fondi privati, in partnership con i 7 Atenei della Campania e le Università straniere con sede in Italia e nel mondo. L'Università ha già firmato con il Comune un protocollo d'intesa per realizzare un Centro di Monitoraggio Ambientale da realizzarsi in un bene confiscato alla Camorra. La posizione baricentrica del Comune rispetto agli straordinari siti d'interesse storico e paesaggistico delle aree metropolitane di Caserta e Napoli, il sistema dei trasporti, e i contenuti costi degli alloggi riusciranno ad attrarre Università e Imprese italiane e straniere che sono particolarmente attratte dall'arte, dallo stile di vita, dall'ospitalità, dalle attività produttive, come agricoltura e pesca, dalle tradizioni e dal clima della regione. Castel Volturno può divenire un centro internazionale di Cultura, Legalità, Economia e un modello di Città sostenibile con la creazione di Innovazione e Lavoro.

 

Le liste civiche e di partito che sostengono Emilio Alfano a Sindaco rappresentano una coalizione politica che ha condiviso e condivide: ideali, programmi e principalmente scelte politiche comuni.

 

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

 

Gli interventi e/o le politiche saranno volte a:

  • Garantire la legalità, il rispetto, l'imparzialità e l'autonomia dell'azione amministrativa, attraverso una nuova comunicazione tra Cittadini e Istituzione;
  • Lotta agli sprechi della Pubblica Amministrazione e razionalizzazione delle risorse;
  • Lotta alle attività illegali.

 

SICUREZZA TERRITORIO

 

  • Incrementare la presenza di tutte le Forze dell'Ordine sul territorio;
  • Controllo delle locazioni non registrate;
  • Lotta alla prostituzione;
  • Lotta all'illegalità e azioni di socio-profilassi;
  • Lotta all'immigrazione clandestina collaborando con le Forze dell'Ordine attraverso il controllo capillare del territorio;
  • Censimento degli immigrati presenti sul territorio del comune;
  • Censimento degli immigrati presenti nei centri di accoglienza.

 

ASSETTO DEL TERRITORIO

 

  • Realizzazione di una rete di trasporti comunali con navette per la mobilità sostenibile dei Cittadini;
  • Realizzazione di un'area-fiere per pubblicizzare e valorizzare le ricchezze culturali e produttive del territorio: turismo, agricoltura, pesca, allevamento, produzione lattiero casearia, ecc...;
  • Definizione piano spiaggia PAD;
  • Progettazione di piazze e del verde pubblico urbano.

 

ISTRUZIONE, CULTURA E SPORT

 

  • Maggiore sostegno alle attività scolastiche in materia di: educazione alla legalità, senso civico, fattori di devianza e dipendenza;
  • Perseguimento di collaborazioni tra le Associazioni sportive e il sistema scolastico, al fine di ottimizzare le risorse e sfruttare più intensamente gli impianti sportivi comunali esistenti;
  • Promozione di un centro di aggregazione artistica teso a valorizzare le potenzialità delle Associazione artistiche e culturali presenti sul territorio;
  • Potenziamento degli impianti sportivi comunali e promozione di nuovi impianti pubblici e/o privati;
  • Realizzazione di biblioteca/ludoteca e videoteca comunale.

 

POLITICA SOCIALE

 

  • Attuazione di un Piano sociale di zona a favore delle fasce deboli;
  • Incentivazione delle politiche abitative mirate al sostegno delle famiglie;
  • Realizzazione di un centro polivalente per tutte le fasce deboli;
  • Miglioramento delle condizioni e dell'offerta di asili nido per agevolare la famiglia e l'infanzia;
  • Creazione di infrastrutture e spazi per le attività giovanili anche in raccordo con tutte le Comunità religiose, Scuole ed Associazioni locali.

 

OCCUPAZIONE

 

  • Incentivi per l'insediamento di aziende eco-compatibili;
  • Politiche per la produzione di energia pulita;
  • Politiche per incentivare l'agricoltura e, in particolare, favorire le aziende agricole-bufaline presenti sul territorio per la valorizzazione dei prodotti caseari;
  • Uso corretto dell'acqua anche nell'agricoltura. Diffusione dell'uso di bacini di contenimento per l'acqua piovana; limitazione di sprechi e perdite (soprattutto nella rete di distribuzione);
  • Preservazione ed espansione delle zone agricole da parte del Comune da destinare ad orti e messi a disposizione gratuitamente di pensionati e famiglie a basso reddito, per la loro autosufficienza alimentare;
  • Salvaguardia delle aree agricole con vincolo di destinazione: alimentare, animale, paesaggistico;
  • Progetto per una Zona Franca al fine di rilanciare tutte le attività presenti sul territorio e di bilanciare le diseconomie sul territorio;
  • Azioni di macro marketing rivolto al miglioramento dell'immagine di Castel Volturno;
  • Creazione di reti e consorzi per l'incremento di servizi turistici;
  • Sviluppo di aree usufruibili della pineta, attraverso la realizzazione di percorsi traking guidati, posti di sosta, aree picnic e spazi per il tempo libero dei bambini;
  • Promozione e valorizzazione di tutte le manifestazioni organizzate allo scopo di migliorare l'offerta turistica specialmente nei periodi di meno afflusso;
  • Contenimento della Tassa dei rifiuti per tutte le attività commerciali (balneari, servizi turistici-ricettivi-ristorativi, ecc.);
  • Rimodulazione della tassa per la concessione dei canoni demaniali, per gli stabilimenti balneari, di concerto con la Regione Campania;
  • Applicazione di una tariffa equa per la raccolta dei rifiuti che non può prescindere da una attenta analisi dell'effettiva quantità dei rifiuti prodotti dalle rispettive categorie e ignorare la stagionalità degli esercizi commerciali;
  • Adeguamento e riqualificazione delle strade di accesso al mare con particolare attenzione al rifacimento di asfalti e marciapiedi, all'abbellimento dei percorsi e alla cura del verde pubblico;
  • Incentivazione di eventi e tornei sportivi internazionali che valorizzino le attività e le risorse del territorio, la spiaggia, il mare, l'area dei laghi, il fiume (beach volley, vela, windsurf, sci nautico, pesca sportiva, ecc.)

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

carosakpaperinopa_1974fugattoficcanasokaren_71elektraforliving1963psicologiaforenseLiberaCastelVolturnoapungi1950lumil_0pepedgl16christie_malrybelsig1946piterx0distintanima
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963