Creato da cybermost il 07/09/2009

Cybermost blog

Blog dedicato alla fotografia alle mie passioni e tempo libero.....

 

« Piccoli crisantemiComposizione fantasy..... »

la zucchina spinosa

Post n°81 pubblicato il 27 Novembre 2009 da cybermost
 

Da Wikipedia: Il Chayote (Sechium edule) è una specie della famiglie delle Cucurbitacee, originaria del Sud America e coltivata nei paesi dell'area costiera del continente e nelle isole. Il maggior esportatore di Chayote è la Costa Rica. È conosciuto anche in Italia, dove è chiamato impropriamente Patata spinosa, melanzana spinosa, melanzana americana, zucchina spinosa, lingua di lupo: in realtà è corretto chiamarlo con il suo nome italianizzato dal nome scientifico Sechium Edule (quindi Sechio) oppure col nome spagnolo chayote.
Il chayote è un ortaggio di forma ovoidale che può raggiungere i 15 cm di altezza; il colore superficiale può andare dal verde scuro (quando il Chayote è acerbo) fino al giallognolo (Chayote maturo e dunque commestibile). Presenta una parte interna più bianca, che rappresenterebbe il suo seme: in realtà la definizione è impropria perché in questo caso il seme è un tutt'uno con l'ortaggio e non può essere in alcun modo separato e reimpiantato. Presenta alcune volte delle caratteristiche escrescenze aghiformi che la rendono molto riconoscibile e particolare. Il Chayote è commestibile, come anche le sue foglie e le sue radici che alla fine della primavera possono essere trattate come asparagi e quindi anche conservate sott'olio o sott'aceto.La particolarità di questo ortaggio è la riproduzione: è una pianta vivipara, cioè non si riproduce tramite il seme (che abbiamo detto già detto essere indivisibile dal Chayote), ma tramite lo stesso frutto, che va interrato appena sotto la superficie della terra.Il chayote presenta sia elementi maschili che elementi femminili, e la riproduzione avviene (come per le zucche) tramite impollinazione. L'impollinazione può essere sia naturale (insetti) sia manuale (intervento umano). Distinguere tuttavia i fiori maschili dai femminili è pressoché impossibile, dunque quasi sempre la riproduzione avviene tramite l'uso di insetti.Il chayote è usato in cucina come una normale zucchina: di solito viene fritto e condito con sale (indispensabile a causa del sapore molto dolciastro dell'ortaggio), stufato o bollito e condito come un'insalata, o ancora abbrustolito come contorno, specialmente per carni rosse; gustosissimo in agrodolce, lo si può usare addirittura candito per torte e dolci in genere. Le proprietà del Chayote sono numerose: contiene molta vitamina C e numerosi amminoacidi; ha effetti diuretici, previene l'arteriosclerosi, l'ipertensione e dunque gli infarti. Favorisce lo scioglimento dei calcoli renali.

Commenti al Post:
Almostblue2005
Almostblue2005 il 27/11/09 alle 18:20 via WEB
Avevo trovato anche io il nome di questa curiosa zucchina spinosa! Buoba serata e un bacio
 
 
cybermost
cybermost il 27/11/09 alle 18:33 via WEB
Sì, molto curiosa, le abbiamo cotte con il sughetto, volevo fotografarle ma poi ho rinunciato.....sembrava proprio spezzatino con le patate, perlomeno alla vista, il sapore molto simile alle nostre più comuni zucchine verdi ma meno saporite......buona serata anche a tè.
 
channelfy
channelfy il 27/11/09 alle 21:58 via WEB
amici si chiama guaschil(guaskil)in cemtro america e non è curiosa ma antichissima...è curiosa perke qui non l'avete mai vista....ho sentito dire che taluni la confondono persino con la frutta...cmq si... va accompagnata a pietanze ma non è per niente una zucchina o parente ad essa.te lo dice una che ha vissuto con dei 5 anni da qualla parte.se potessi dire il sapore ...hmmm vediamo dunque...ovviamente cruda non si mangia ma spesso si fa bollita e ha un sapore dolce-amaro
 
 
cybermost
cybermost il 28/11/09 alle 10:21 via WEB
ciao Channelfly, aggiungiamo allora la tua nota, guaski è il nome usato in centro america per questo ortaggio.....curiosa l' abbiamo definita nei commenti precedenti naturalmente per il fatto che dalle nostre parti non è propriamente comune, è chiaro che proviene da un' evoluzione antichissima come del resto tutto ciò che ci circonda, ho cercato documentazione su wikipedia per il nome provenienza proprietà e uso in cucina e riportato quanto trovato, ma fa piacere aggiungere informazioni ed esperienze dirette da chi è stato a contatto diretto con altre culture custumi e usanze che variegano il nostro mondo......bye, e buon week end.....
 
channelfy
channelfy il 28/11/09 alle 14:40 via WEB
un abbraccio e buon wkend amico mio....francesca!!!
 
Ancientrose
Ancientrose il 28/11/09 alle 23:17 via WEB
Io comunque conosco questa zucchina da moltissimi anni, ogni anno c'è sempre qualcuno che ce le regalano...
Buon week end e dolce notte! Un bacio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Visita il mio gruppo su : Flickr


Visita il mio album su : Flickr
IMG_0227


Visita i miei canali su YouTube :
MrRepmost Tuononinja

 

IMPORTANTE  leggere :

A seguito di richieste per prelevare le mie foto e creazioni, scrivo quì norme  e regole da rispettare per i miei diritti di autore:

Previa mia autorizzazione è possibile prelevare, e comunque non è consentito in alcun modo alterare  l' immagine  apporre firme o eliminare il logo d' autore che ne certifica la paternità, è inoltre vietato usare le mie  immagini a scopo di guadagni da parte di terzi, ricordo che la legge tutela i diritti di autore.

Sarebbe gradita anche qualche riga nei commenti del post , grazie.....

 




 

 

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sonia.pampalonimarcods72ercolepreziosiluna07dgl0davidsonetgaetanobonifaciograyskull1briciolaspscalzocristinaroccoscattinofenomeno_byecaiogaiaclRosa.StortiMatteomazzalupi
 


Visitor Map
Create your own visitor map!

Utenti in visita ora nel blog

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 


 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963