Creato da franco_delogu il 23/09/2008

Giappo

racconti dal giappone

 

 

« Roma vs Tokyo

musica in giappone? meglio i laghi bianchi del silenzio...

Post n°13 pubblicato il 19 Marzo 2009 da franco_delogu

Il Giappone è un paese che mi fa vivere contrastanti emozioni. A volte mi piace e a volte no. Anche durante lo stesso giorno. Addirittura per una sua stessa caratteristica. E' raro che ci sia una cosa a cui io sia totalmente avverso o per cui mostri straripante entusiasmo perchè tutto qua è normale, nel senso che è nella norma, nella media, mai nelle code della gaussiana.... E' tipico del mio vissuto  giapponese non percepire l'estremo, il viscerale, ne in positivo, ne in negativo. Tutto è ok o mediocre, mai fantastico o terribile. Beh, non sempre. Non tutto. Qualcosa di estremo c’è. C’è una cosa che odio cordialmente.
E’ come una mosca in un pomeriggio d'estate sul divano:
fastidiosa, insistente, esteticamente brutta, inutile, insulsa.

La musica.

Non voglio essere frainteso, non parlo della musica giapponese, ma della musica in giappone, la musica della vita quotidiana in città, quella che non cerchi e che incontri, perchè ti cerca e, ahimè, ti trova lei.

 

C’è la musica usata come tappezzeria, smarmellata troppo forte in ogni supermercato, ristorante, centro commerciale. Usata come segnalatore acustico per le fermate della metropolitana. Con quella violenza gentile così tipica del Giappone. Senza rispetto per il fatto che non abbiamo nessuna palpebra per le orecchie. Una musica mielosa e appiccicosa, indelebile come un trauma infantile che ti accompagna nella mente anche quando non c’è più. E così ti trovi a cantare dentro la doccia la canzoncina “biccu biccu biccu biccu biccu cameraa” di bic camera, o il motivetto di seven eleven, o l’arpeggino in maggiore delle fermate della Yamanote line. Senza emozione, ne ragione di essere. Una musica senza musica. Vai al ristorante e te ne vuoi andare non appena hai finito di mangiare perché intanto una versione col flauto di pan della canzoncina del titanic ti fa affondare nella depressione. Passeggi e gli ingressi dei supermercati sono come discoteche, con buttadentro con megafono che cercano di coprire il jingle urlandoti le offerte nelle orecchie. Per avere un idea guardate, anzi ascoltate questo:

http://www.youtube.com/watch?v=qnihUx5AvkU&feature=related

E poi c’è il J-pop,  per essere felici, o malinconici, però non troppo, senza esagerare, giudiziosamente, con rispetto. Con quest’esercito di cantanti tutti uguali, spesso donnine dall’aspetto adolescente e sognante e dai vestiti di merletto, dall’intonazione perfetta e dal timbro clonato, accompagnate da musicisti concentrati sul loro compitino, che pure quando si agitano lo fanno in maniera stereotipata.
Niente di più lontano dall’africa e dai carabi, ma anche dal punk inglese o perfino dai gruppetti rock delle sale prova nella provincia italiana. Qua non vedo espressione, comunicazione, nemmeno l’ombra di eccesso.
Infatti anche la musica qui è arte del controllo. Con esecuzioni che assomigliano alle configurazioni delle arti marziali, da fare bene dall’inizio alla fine, senza errori. Che tristezza.

Insomma sia la musica marmellata che queste canzoncine romantiche mi fanno finalmente sbilanciare in un senso, negativo.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/dalgiappone/trackback.php?msg=6723994

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

jfamiglettishy_1965atitlan0paolosciacovellibizeta99Vecchioredmicdidonnamaricaanticosona.valerialucia.fanfrancaansovinidanybugsValery_Ivanovmariannazinnapeppemanzo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963