|
MARIA - ESMPIO DI SANTITA'
1° Novembre - festa di tutti i Santi
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
1° Novembre - festa di tutti i Santi
Nella Solennità di Tutti i Santi la Chiesa celebra tutti coloro che già si trovano nel pieno possesso della visione beatifica e ci invita a vedere con speranza i nostri fratelli celesti, come stimolo per percorrere interamente il cammino iniziato con il Battesimo e raggiungere la piena felicità nella gloria della visione beatifica.
NOVEMBRE - RICORDIAMO I NOSTRI CARI
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
|
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
((la nostra mamma))
ci guidi in questo mondo smarrito e confuso,
dimentico dell'amore materno di Maria SS nostra madre,
e possa riscoprire il valore e la forza della preghiera,
la gioia del dono della vita e la felicità di essere figli di Dio.
(Riflessioni dal Vangelo)
La gloria di Maria in cielo sarà pari al calice di dolore che ha avuto qui sulla terra, e questa regola vale anche per noi tutti: se grande è il dolore, ancor più grande sarà la tua missione e la tua gloria.
La passione di Maria è cominciata prima di quella di Gesù e la sofferenza attende Maria già fuori del tempio, quando è ormai ora di fuggire perché Erode vuole uccidere il bambino. Ed ecco che Maria, Gesù e Giuseppe divengono un esempio di profughi che lasciano il loro paese. Il vangelo è pieno di meraviglie che stanno lì da anni e non ti accorgi mai di esse finchè non arriva dallo Spirito Santo la giusta illuminazione. In molte nostre chiese ritroviamo la statua di Maria con una spada che le trafigge il cuore. E in aggiunta a quella definitiva del Calvario, oggi ricordiamo le altre che ci è dato di intuire, e per le quali invochiamo la sua presenza materna nelle nostre analoghe situazioni. Vorrei quindi ricordare la paura quando smarriscono Gesù dodicenne: "Magari lo hanno preso e venduto come schiavo e non lo rivedremo più...". Come già ricordato anche il fuggire in Egitto con la paura di essere presi dai soldati di Erode, e poi laggiù a cercare lavoro presso persone prevenute nei loro confronti: erano ricercati dal re, quindi gli altri avevano paura ad aiutarli. Poi a Nazareth: quando, alla morte di Giuseppe, si configura una diversa atmosfera in casa. Ed ecco arrivare la partenza di Gesù per la predicazione, e quindi la solitudine di una casa vuota. Il cuore di una mamma... Il cuore di una donna... La solitudine di una casa che comunque si è svuotata: una spada che entra nel cuore. A tutto questo aggiungiamo il malanimo della gente, le calunnie di coloro che "giudicavano" Gesù perché a trent'anni non si era ancora sposato. Non si sposava forse perché non gli piacevano le donne? Le mamme sentono sempre i discorsi della gente cattiva che interpreta male, o che vuole interpretare male: gente maligna e non benigna! Poi a Gerusalemme: le incomprensioni dei Sommi Sacerdoti verso Gesù con relativa accusa di eresia. Gesù un eresiarca ! Gesù accusato di non avere titoli di studio: "E' un falegname e vuole insegnare a noi la teologia, a noi che conosciamo le Scritture? A noi che conosciamo la morale della legge?". Gesù veniva "cretinizzato", è un pazzo, è un mangione e un beone ! Gesù tradito da Giuda: un amico al quale la Madonna sovente aveva preparato da mangiare come ad esempio la madre di Don Bosco con quei ragazzi che il suo figlio aveva raccolti dalla strada ... E Giuda era un amico del quale la Madonna forse conosceva la madre... Le indelicatezze degli Apostoli verso Gesù: viene abbandonato addirittura da loro... Il tradimento della Chiesa ebraica: dei Sommi Sacerdoti, del Sinedrio... - Il tradimento del giudice romano che poteva benissimo difendere la verità, invece... ha anteposto alle verità carriera e soldi... e infine la peggior spada con la condanna a morte nella infamante crocifissione riservata solo ai malfattori
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria
O Cuore Immacolato di Maria,
colmo di bontà,
mostra il Tuo amore verso di noi.
La fiamma del Tuo Cuore, o Maria,
scenda su tutti gli uomini.
Noi Ti amiamo immensamente.
Imprimi nei nostri cuori il vero amore
così che abbiamo un continuo desiderio di Te.
O Maria, di soave ed umile cuore
ricordati di noi quando siamo nel peccato.
Tu sai che tutti gli uomini peccano.
Donaci per mezzo del tuo Immacolato e materno cuore
di essere guariti da ogni malattia spirituale.
Fa che sempre possiamo
guardare la bontà del Tuo Cuore Materno,
e che ci convertiamo,
per mezzo della fiamma del Tuo Cuore.
Amen. Amen. Amen.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
♥ ♥
Questa notte ho fatto un sogno,
ho sognato che ho camminato sulla sabbia
accompagnato dal Signore
e sullo schermo della notte erano proiettati
tutti i giorni della mia vita.
Ho guardato indietro e ho visto che
ad ogni giorno della mia vita,
apparivano due orme sulla sabbia:
una mia e una del Signore.
Così sono andato avanti, finché
tutti i miei giorni si esaurirono.
Allora mi fermai guardando indietro,
notando che in certi punti
c'era solo un'orma...
Questi posti coincidevano con i giorni
più difficili della mia vita;
i giorni di maggior angustia,
di maggiore paura e di maggior dolore.
Ho domandato, allora:
"Signore, Tu avevi detto che saresti stato con me
in tutti i giorni della mia vita,
ed io ho accettato di vivere con te,
perché mi hai lasciato solo proprio nei momenti
più difficili?".
Ed il Signore rispose:
"Figlio mio, Io ti amo e ti dissi che sarei stato
con te e che non ti avrei lasciato solo
neppure per un attimo:
i giorni in cui tu hai visto solo un'orma
sulla sabbia,
sono stati i giorni in cui ti ho portato in braccio".
~ Margaret Fishback Powers ~
♥ ♥
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Celebrare un centenario non vuole essere un puro ricordo o memoria di un avvenimento passato, ma un contributo qualificato per approfondire e attualizzare il messaggio, così lo è più che mai, per il centenario delle apparizioni di Fatima.
"Fatima si manifesta come un'irruzione della luce di Dio nelle ombre della Storia umana. All'alba del XX secolo, nell'aridità della Cova da Iria, ha echeggiato la promessa della misericordia, ricordando ad un mondo trincerato in conflitti ed ansioso di una parola di speranza, la buona novella del Vangelo, la buona notizia di un incontro promesso nella speranza, come grazia e misericordia" (Santuario Fatima).
E' con un invito alla fiducia che si ricorda l'avvenimento di Fatima. Precursore della presenza della luce di Dio che dissipa la paura, l'Angelo si annuncia per tre volte ai veggenti nel 1916, definitosi lui stesso l'Angelo della Pace, l'Angelo del Portogallo.
Le apparizioni della Vergine avvennero fra il 13 maggio e il 13 ottobre del 1917 a tre piccoli pastori, i fratelli Francisco e Giacinta Marto e la loro cugina Lucia dos Santos. La Signora piena di grazia si annuncia riversando la luce di Dio, della quale i piccoli pastori sono riempiti da una presenza che si imprime indelebilmente nel loro intimo e li consacra testimoni profetici della misericordia di Dio che, fino al termine della storia, illumina la trama del dramma umano.
La Vergine Maria si è presentata ai tre fanciulli nella piana, dove pascolavano il gregge, la Cova di Ria, e dialogando con loro amabilmente, invitandoli insistentemente alla preghiera, in particolare la preghiera del Rosario, di cui si definisce Regina del Santo Rosario.
L'intimità con Dio trasforma la vita in sacrificio per i fratelli, specialmente quelli su cui ricade lo sguardo misericordioso di Dio, per la conversione dei peccatori.
Si è inoltre definita soprattutto Regina della Pace, non solo con riferimento al periodo che stavano vivendo nella prima guerra mondiale e per i drammatici seguenti anni, e per i pericoli incombenti sull'umanità intera e sulla Chiesa e il Papa.
Il segreto che a Fatima viene offerto è precisamente rivelazione del mistero umano alla luce di Dio.
Ma il messaggio di Fatima lasciatoci dalla Madonna non ha nulla di catastrofico. Dice anzi come la speranza deve guidare i nostri passi verso la vita, certo seguendo fedelmente gli insegnamenti che il Signore ci ha lasciato attraverso il Figlio suo Gesù Cristo, che è stato inviato per la nostra salvezza. In Lui Dio ci chiede con il suo Amore provvidente e la Sua opera salvifica di collaborare come credenti e di coinvolgere ogni creatura umana nella Sua luce di Verità.
"In effetti, il messaggio di Fatima è eloquente per i credenti di tutti i tempi; non è rimasto imprigionato ad un'epoca passata ma proietta un dinamismo per il nostro presente e apre orizzonti di fede per il futuro della storia del genere umano. Dal momento che gli avvenimenti di Fatima sono un appello fatto all'umanità del nostro tempo, anche la celebrazione del primo centenario cerca di essere più uno strumento di questo appello attuale" (Santuario Fatima).
Nel 2017 si celebra il Centenario delle Apparizioni della Vergine di Fatima, con un ricco programma che culminerà il 13 maggio, con la presenza di Sua Santità Papa Francesco.
Le prime apparizioni della Vergine di Fatima ai pastorelli avvennero il 13 maggio 1917 e si ripeterono nei mesi successivi fino al 13 ottobre dello stesso anno, quando ebbe luogo l'ultima apparizione in cui una folla di gente assisté al "Miracolo del sole". Sono queste le date che tutti gli anni richiamano il maggior numero di credenti al Santuario per partecipare alle Processioni delle Candele del 12 e dell'Addio nella mattina del 13, ma tutti i giorni, specialmente il 13 di ogni mese, arrivano a Fatima molti pellegrini che giungono in questo luogo sacro per manifestare la loro fede. Molte persone compiono il pellegrinaggio a piedi, partendo da diverse zone del paese e seguendo sentieri e strade di campagna. Per facilitarne gli spostamenti sono stati creati quattro Cammini di Fátima segnalati, che possono essere agevolmente seguiti anche da chi non conosce a fondo la regione utilizzando i segnavia sul terreno.
Oltre ai pellegrinaggi e alle celebrazioni religiose, questo centenario si celebra fino al 13 ottobre 2017 con un ricco programma.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
BEATA VERGINE MARIA ADDOLORATA
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 19,25-27)
Stavano presso la Croce di Gesù sua Madre, la sorella di sua Madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la Madre e accanto a Lei il discepolo che Egli amava, disse alla Madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell'ora il discepolo l'accolse con sé. Parola del Signore.
Gesù continua a dire alla Madre: "Ecco il tuo figlio".
Gesù dice ancora all'umanità: "Ecco la tua Madre".
Ma quanti sono quelli che Li ascoltano?
La Madonna ha condiviso con il Figlio anche il tremendo martirio spirituale sotto la Croce, proprio in quel momento Gesù ha compiuto la proclamazione ufficiale di affidare tutti alle sue materne cure. Era lì come Corredentrice, lo era in quel momento, e sarebbe dovuta essere per sempre, la Madre dei dolori.
Solamente questa Madre può comprendere i dolori di tutte le madri del mondo, allora rivolgetevi con piena fiducia a Lei e chiedete, chiedete, chiedete, senza stancarvi mai. La Madre Addolorata è felice di aiutare tutte le madri e ad insegnare ad educare i figli secondo le scelte dettate dalla Fede.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
21 Novembre
Presentazione al Tempio
della Beata Vergine Maria
La memoria odierna della Presentazione della Beata Vergine Maria ha un'importanza notevole, celebriamo insieme ai cristiani d'oriente quella 'dedicazione' che Maria fece a Dio di se stessa fin dall'infanzia, mossa dallo Spirito Santo, della cui grazia era stata ricolma nella sua immacolata concezione'. Il fatto della presentazione di Maria al tempio, com'è, noto, non è narrato in nessun passo dei testi sacri, mentre viene proposto con abbondanza di particolari dagli apocrifi, cioè da quegli scritti molto antichi e per tanti aspetti analoghi ai libri della Bibbia, che tuttavia sempre la Chiesa ha rifiutato di considerare come ispirati da Dio e quindi come Sacra Scrittura. Or secondo tali apocrifi, durante la permanenza nel tempio si verificarono alcuni fatti prodigiosi. Maria, secondo la promessa fatta dai suoi genitori, fu condotta nel tempio a tre anni, accompagnata da un gran numero di fanciulle ebree che tenevano delle torce accese, col concorso delle autorità gerosolimitane e tra il canto degli angeli. Per salire al tempio vi erano quindici gradini, che Maria salì da sola, benchè tanto piccola.
La realtà della presentazione di Maria dovette essere molto modesta e insieme gloriosa. Fu infatti anche attraverso questo servizio al Signore nel tempio, che Maria preparò il suo corpo, ma soprattutto la sua anima, ad accogliere il Figlio di Dio, attuando in se stessa la parola di Cristo: 'Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano'.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
« Precedenti | Successivi » |
Ultimi commenti
I miei link preferiti
I miei Blog Amici
Area personale
Cerca in questo Blog
Tag
Chi può scrivere sul blog
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Inviato da: tanmik
il 08/11/2017 alle 07:20
Inviato da: tanmik
il 07/11/2017 alle 07:37
Inviato da: amore_nelcuore1
il 06/11/2017 alle 20:34
Inviato da: Noimue
il 06/11/2017 alle 10:02
Inviato da: laura1953
il 06/11/2017 alle 09:51