Creato da elsa.concetta il 04/06/2012
 

idee in libertà

arte,cultura, cucina

 

 

« yogaLA BELLA ZOOLOGIA »

una storia d'amore

Post n°25 pubblicato il 04 Aprile 2017 da elsa.concetta

 

Una storia d'amore che nulla ha da invidiare a quella più famosa di Romeo e Giulietta si è consumata in Portogallo nel 1300 ed è la storia di Ines di Castro e Pedro, erede al trono.

Siamo nel 1340, il principe ereditario Pedro si innamorò della bella Ines di Castro, una  dama di compagnia. Per volere del padre Alfonso IV , Pedro sposa Costanza di Castiglia ma continua ad amare la dama di compagnia della moglie. La relazione non viene tenuta nascosta, alla morte della moglie Pedro sposa in segreto Ines e la coppia mette al mondo tre figli. Approfittando della lontananza del figlio, Alfonso IV  fa uccidere da sicari Ines. Pedro fatti torturare i sicari, procede ad una tragica incoronazione della sua amata. Fa riesumare Ines che lavata, profumata, viene incoronata   nel Monastero di Santa Cruz e obbligando i cortigiani a baciarne la mano, ormai, in un evidente stato di decomposizione.

Oggi, Ines e Pedro riposano vicini, nelle splendide tombe del Monastero di Alcobaca. Il monastero ci accoglie con le sue pareti nude e tutta la purezza dello stile cistercense. Larghezza, altezza e la verticalità delle  navate invitano al silenzio e alla contemplazione. Il più rilevante elemento artistico è dato dalle tombe reali di Don Pedro e Dona Ines de Castro .

 La tomba  di Ines è sostenuta da sei angeli e presenta un fregio con i momenti salienti della sua vita. La tompa di Don Pedro racconta la vita di San Bartolomeo, patrono del re. Sul fronte, una rosa che rappresenta la ruota della fortuna, o come un'altra interpretazione, scene della vita di Don Pedro e Dona Ines. Le tombe si fronteggiano, in modo tale che al momento del Giudizio Universale i due amanti, risvegliati dal sonno eterno possano immediatamente guardarsi e ritrovarsi.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

il_pabloTerzo_Blog.GiusSky_EaglemauriziocamagnaElemento.Scostanteelena.c1997Stolen_wordslacky.procinoDJ_Ponhziacer.250amorino11slavkoradicpassion20111969letizia_arcurielsa.concetta
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20