Creato da aldo_caposaldo il 24/05/2006

ERRATA CORRIGE

.

 

 

« Twitter.comMetafora da confutare »

And the Oscar goes to...

Post n°174 pubblicato il 21 Giugno 2007 da aldo_caposaldo

Raccolgo il guanto della sfida ma so giā da ora che sto perdendo una battaglia con me stesso. Mi si chiede di segnalare quali siano i cinque film che hanno lasciato un segno dentro di me.
Lo dico da subito: ne scrivo cinque e ne dimentico cinquanta, onde per cui mi riservo l'assoluto diritto di modificare la seguente selezione in qualsiasi momento, in barba a qualsiasi principio.

Terms of Endearment (Voglia di tenerezza) - 1983, (James L. Brooks). 
Il film che mi ha fatto innamorare della grande interpretazione. Shirley MacLaine e Jack Nicholson vinsero un Oscar, Debra Winger č meravigliosa e struggente. Compaiono anche Danny De Vito, Jeff Daniels e John Lithgow.

Bis ans Ende der Welt (Fino alla fine del mondo) - 1991, (Wim Wenders).
Il capolavoro che mi ha fatto letteralmente perdere la testa per Wim Wenders. William Hurt e Solveig Donmartin in un fantastico viaggio onirico intorno al mondo, Sam Neil, Max Von Sydow e la meravigliosa Jeanne Moreau nel cast. Una colonna sonora indimenticabile.

Moulin Rouge! - 2001, (Baz Luhrmann).
Nicole Kidman e Ewan McGregor in un musical perfetto. Colonna sonora, scenografia, fotografia...
tutto da studiare e da amare nei minimi dettagli. Luhrmann č un visionario.

Pretty Woman - 1990, (Garry Marshall).
Un film leggero, direte. No. La straordinaria interpretazione di Julia Roberts, apprezzabile appieno solo in lingua originale, č quasi senza paragoni. Una sceneggiatura semplice e perfetta in cui si fondono diversi livelli di linguaggio (sempre parlando dell'audio originale), Hector Elizondo e Laura San Giacomo splendidi.

Non ti muovere - 2004, (Sergio Castellitto).
Penelope Cruz in questo film lascia senza fiato. Una sceneggiatura per cui ogni parola risulta superflua. Il film č un pugno nello stomaco, ti piega sulle ginocchia e ti fa rigurgitare emozioni, lacrime e sorrisi.

Ce ne sono altre decine che mi sovvengono, in cui ho amato interpretazioni o atmosfere. In quelli che ho scelto ho apprezzato tutti gli aspetti, anche tecnici. Unica nota lievemente stonata, lo ammetto, il finale di Pretty Woman leggermente semplicistico e sdolcinato, ma il fatto che un happy ending fosse scontato risulta francamente trascurabile.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

moon_Ifrancescocipullirob.rag.farne2010kleocoppersmithgian_bernsoloperunamicopantaleoefrancamunia0card.napelluscalmaapparentexerilu76reginaldo.graziaALDABRA72bal_zac
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you, we wish you continued success on the subject.
Inviato da: mobilchat
il 28/02/2024 alle 11:49
 
Thank you very much, this is a site beaitiful
Inviato da: dini chat
il 25/02/2019 alle 13:59
 
cool
Inviato da: immobilier marrakech
il 08/03/2016 alle 02:06
 
Allora diciamo che va |bene|.
Inviato da: Marrakech
il 13/02/2015 alle 20:24
 
įok iyi ya siz harikasınız gerįekten.
Inviato da: kanal7 sohbet
il 04/11/2014 alle 17:13
 
 

 
 

COSE CHE HO SCRITTO NEL 2006

COSE CHE HO SCRITTO NEL 2007

COSE CHE HO SCRITTO NEL 2008

COSE CHE HO SCRITTO NEL 2009

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963