comunicare - uffici stampa,comunicazione pubblica e istituzionale

Un esempio da manuale

Ecco un brano dell'articolo che Italo Calvino scrisse su  "Il Giorno": un chiaro e - purtroppo sempre attuale - esempio di come ci si complichi la vita. Nel brano l'autore immagina la testimonianza di un furto."Il brigadiere è davanti alla macchina da scrivere. L'interrogato, seduto davanti a lui, risponde alle domande un po' balbettando, ma attento…
 

Cerca la notizia

Premesso che nello scrivere un comunicato una regola certa, sicura ed immutabile non esiste ma occorre adattarsi al contesto, non c'è manuale o testo che non riporti una "sua" ricetta; facciamo un riassunto dei principali elementi.In linea di massima:focalizzate bene l'argomento principale di cui volete parlare (pensate cioè qual è "la notizia" che volete dare) e iniziate…
 

2007... ma non per tutti

Accade in un comune della bergamasca (2000 abitanti circa)"La S.V. è invitata a presentarsi presso gli Uffici di questo Comune per importanti comunicazioni che la riguardano" Firmato : Il Sindaco"Ohibò.. la tensione cresce quando uno trova nella cassetta della posta una lettera del genere. Cosa sarà mai??  Cosa mi dovranno mai comunicare di così... solenne?? …
 

Italiano ???

Correva l’anno 1965 quando Italo Calvino pubblicò su “Il Giorno” il suo (attualissimo) concetto di “antilingua” attraverso un immaginario interrogatorio in una caserma.   Fu così che la stufa divenne un impianto termico. E anche la pubblica amministrazione si nascose al cittadino dietro parole incomprensibili e codici intraducibili. - “ove il richiedente sia coniugato o nubendo”   (Qualcuno…
 

Piacere di conoscerti!

Uhmmm... per fugare ogni dubbio sarà meglio dedicare un paio di righe a dirti chi sono e cosa faccio.Professionalmente parlando nasco come giornalista. Iscritto all'Albo, elenco pubblicisti dal 1994. Ho collaborato con due periodici in provincia di Milano, un quotidiano bergamasco (Il Bergamo Oggi. Poi diventato Il Nuovo Giornale di Bergamo) e dal 2001 con…
 

Non ho visto cose che noi umani...

Non ho mai visto nessuno rivolgersi al calzolaio per farsi costruire la casa. Piuttosto si chiede ad un architetto, ad un geometra o ad un ingegnere.Non ho mai visto nessuno chiedere consigli culinari al cardiologo ma casomai ad un cuoco; nè affidare ad un avvocato la produzione di bignè. Insomma, senza offesa alcune per le categorie…