Creato da amoildeserto il 08/12/2006

beatitudineecastigo

Blog per pochi. Sono gradite menti elastiche ed eleganti. Eleganti … di chi è capace di umiltà (non solo intellettuale). Elastiche … di chi ama il confronto. Non è quindi gradito chi ama autoincensarsi.

 

« Messaggio #64Primo giorno di scuola »

Lavavetri. La sinistra supera la destra.

Post n°65 pubblicato il 04 Settembre 2007 da amoildeserto

Oggi piove e, parlare di lavavetri, mi parrebbe anche inopportuno, ma è che dovrò pur aggiungere qualcosa a quel che sto leggendo in questi giorni fra giornali e blog!
Inorridita. Esterrefatta.
Pensieri intolleranti ed opportunisti … gli stessi prolificano nelle menti di chi si professa di sinistra … e qui mi devo ripetere … lo faccio ormai da molti anni, ma mai come in questi tempi, giova essere prolissi … Ma quale sinistra, ma dov’è la sinistra?
So di non essere l’unica a cui risulta difficile distinguere un diessino da un leghista o da uno di alleanza nazionale!
Ma davvero i lavavetri vi infastidiscono a tal punto da dovervi sperticare in parole di disapprovazione per quei “poveri cristi” e di approvazione per quel genio che ha dato inizio a quest’opera salvifica che di un botto eliminerà i problemi di un' Italia che è rotolata già di suo e per problemi che stanno altrove e ben più in alto?
Vivo a Bologna e sono più di 15 anni che ai semafori do il mio "obolo" e la cosa, ogni volta mi sconforta … non per le aggressioni di cui andate parlando, mai subite sebbene sia donna e mai nemmeno sentite raccontare prima d'ora, ma perché mi sento una cacca ad essere, io, quella che ha fra le mani quel qualcosa da dare!
Che il tutto dipenda invece dall’aver avuto una macchina vecchiotta, della quale non preoccuparsi nel caso venisse aggiunto un righino in più sui vetri?
No, mi son detta, non è per quello … l’averne ora una nuova, mi imbarazza maggiormente e mi fa ricordare ancora di più quanto io sia fortunata ad avere una vita certamente migliore di chi deve raccattare per vivere di stenti.
E la cosa non mi fa star di certo bene.
“Il sindaco di Bologna Sergio Cofferati, intervistato da 'Repubblica', difende il giro di vite sui lavavetri deciso dal comune di Firenze, attacca una sinistra guidata da una "doppia morale" e lancia un appello al ministro dell'Interno Giuliano Amato, che sulla questione ha annunciato norme nazionali: "Non c'è bisogno di nuove norme. E' meglio lasciare all'esperienza degli amministratori la scelta sul modo di applicarle"
Rabbrividisco al pensiero di cosa avrà mai in mente!
Cofferati, il primo fra tutti ad averci provato, fin dal 2005, ordinando più controlli sui lavavetri ai semafori e intraprendendo una battaglia su sicurezza e legalità … (legalità = giustizia?).
Come?
Telecamere ovunque, non solo ai semafori, ruspe all’alba per abbattere le baracche di rom e migranti, sgomberi di case occupate (a Bologna un posto letto in una doppia costa dai 200 ai 300 euro mensili e per l’acquisto di una casa di camera e cucina all’estrema periferia ci vogliono 200.000 euro!), chiusura di centri sociali.
Bel modo di rispondere ad un disagio generale e dare risposte alle richieste di migranti, precari, studenti!
Ma torniamo ai lavavetri …
Non è più tempo, ahimè, di ricordi, di solidarietà, partecipazione ed identificazione.
Umanità di seconda categoria … per loro nè carità, nè lavoro, nè giustizia.
CPT e galera!
Nulla di nuovo.
Ancora una volta si evitano e non si affrontano i problemi.
E c’è chi riesce a dormire sonni tranquilli.


Su questo argomento si è già detto molto, nessuna voglia di raccogliere provocazioni, solo esprimere il mio pensiero.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/deakerres/trackback.php?msg=3204771

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
longu
longu il 04/09/07 alle 12:22 via WEB
brava! non so se c'è più posto per gente come noi, figli della grande madre appenninica, forse siamo una razza in estinsione. di sicuro se ci lasciano solo la diserzione, io diserterò. ciao i miei amici pastori si salutano così: t'accompagno col pensiero
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 04/09/07 alle 12:47 via WEB
Io diserto da un pezzo! :))) Nella mia regione, quelli del mio paese li chiamano "zingari" perchè, per necessità, siamo sparsi ovunque. Un popolo di migranti. La gente dimentica ... Tutti principi! Meglio fermarmi perchè sono troppo arrabbiata :))) Mai sentito "t'accompagno col pensiero" ... bello :)
 
legs_68
legs_68 il 04/09/07 alle 12:38 via WEB
cara amica, ho cercato di trovare una spiegazione a questa azione che considero crudele e inumana. penso e forse sbaglio, che il significato politico sia da ricercarsi in un desiderio del pd di avvicinarsi alla lega solo perchè ha bisogno di quei voti, voti che la sinistra reale non può dare perchè conserva per ora ancora freschi i propri ideali. tua pat
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 04/09/07 alle 12:53 via WEB
E anche perchè i voti della "sinistra reale", quella almeno che intendo io, sarebbero ormai ormai pochi e irrilevanti. E sanno bene che, ammesso che qualcuno di quella sinistra glieli abbia dati ... non li avranno mai più! :) Ecco, teniamoceli stretti quegli ideali! Abbraccio :)
 
longu
longu il 04/09/07 alle 15:39 via WEB
tranquilli, il contabile di Hammamet, l'urbanista delle zone rosse ha trovato la soluzione. questua molesta. sei mesi di galera. solo per i recidivi. prima comunità di recupero, magari gestite da don perignon gelmini. siamo razzisti democratici eccheccazzo!
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 04/09/07 alle 19:30 via WEB
Vediamo che saranno capaci di fare? Non se ne farò nulla. Solo un po' di clamore che passerà presto. Ridicoli!
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/09/07 alle 17:51 via WEB
La verità è che gli italiani sono un popolo di razzisti intolleranti. Senza la memoria storica di un passato relativamente recente che li vedeva migranti. E senza la cognizione storica delle grandi migrazioni, che non possono certo essere arginate eliminando i lavavetri ai semafori. Il mondo è sempre stato in continua trasformazione, è una legge di natura, bisognerebbe imparare ad adeguarsi e farne parte. Ma di solito chi fa questi discorsi intelligenti viene accusato di buonismo.
Da molto tempo, purtroppo, io non vedo nessuna differenza tra destra e sinistra, esiste un'unica classe politica opportunista e marcia...
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 04/09/07 alle 19:36 via WEB
E continuerò ad essere buonista piuttosto che ripristinare leggi che ci riportano a periodi prcedenti al fascimo (Accattonaggio e legge Rini) O forse come allora dobbiamo salvarci dal coloro che ci infettano?
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 04/09/07 alle 18:56 via WEB
penso che sia un problema cn due tavoli di risposta ... uno è la vivibilità , il ritorno ad uno standard civile x città diventate caravanserragli , monumenti sporcati da scritte insulse , strade dove nn si puo camminare tra bancarelle e stuoie , merci falsificate , gente che ti assale x il vetro o fazzoletti , smercio di droga en plein air , etc etc ( e nn c entra di che nazionalità siano costoro , italiani o extracomunitari ) ...l altro quello della sicurezza sociale , della responsabilità di dare lavoro , casa ,servizi a chi sta nel nostro paese ... oppure la vera sinistra promuova una legge in forza della quale ci sia la sospensione di alcuni reati x chi è straniero o di colore diverso , o è povero ... o si scarica sulla responsabilità di un poliziotto chiudere o meno gli occhi e incorrere di volta in volta nel reato di omissione o di abuso di potere ? ... bacio amuàl , e.
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 04/09/07 alle 19:37 via WEB
Volpe, mi meraviglio! Parli di inbrattamenti, di merce abusiva, quando nella tua città si contano cadaveri ogni giorno. Ma forse quelli li raccolgono subito e non imbrattano le strade! Non so se ricambiare il bacio :)
 
   
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 04/09/07 alle 20:20 via WEB
stai dicendo che io uccido x napoli ? ;) che nn condanno la camorra ? ;))) ... ma so cm ad ogni angolo di strada si sopportavano bancarelle che vendevano sigarette di contrabbando ,cm han fatto crescere il suo vivaio chiudendo gli occhi su scippi ,contrabbando , etc etc ... cmq io ho fatto dei ragionamenti , cn buon senso mi pare e nel quadro di una società 'normale' ... se mi fai ilconfronto cn napoli ,nn ti auguro quello che succederebbe da voi tra qche anno , quando le organizzazioni si ammazzeranno x il controllo del territorio , dei commerci clandestini , del controllo delle strade ... sì , anche x l esercizio dei lavavetri e dell elemosina , della prostituzione , etc etc ... nn sn cose dell altro mondo , è un processo normale ... e baciami , dài ;)))
 
     
amoildeserto
amoildeserto il 05/09/07 alle 08:24 via WEB
Non riesco a vederlo come un processo normale. Se ci sono e ci saranno reati verranno puniti, come già avviene, ma perchè punire il non punibile? Perchè cominciare dai brustolini solo perchè non c'è volontà di colpire alto? E vabbeh te lo do sto bacio, se non altro perchè ho fretta ... devo andare ... oggi si ricomincia :)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/09/07 alle 18:57 via WEB
scusate tanto: io non ho nessuna simpatia per la giunta di Firenze, soprattutto per il sindaco! nessuna simpatia per Cioni (l'assessore) che per decenni è stato assessore al traffico, in una città strangolata dalle sue cavolate immani!
ma in questo caso non vedo tutto lo sfacelo che si è visto dal di fuori. sarà che a me, su stampa e news locali, è capitato di sentire e leggere di più di quello che esce fuori.<sarà che conosco le persone. ma io ho capito (l'hanno detto chiaramente) che è stata una manovra per far uscire il racket. non c'è nessun arresto per i lavavetri, nessuna multa. al massimo sequestrano l'attrezzatura (capirai!). ma invece c'è un intento preciso di dare alla legge gli strumenti per colpire il racket che da 1 anno a questa parte si è impossessato di questo settore. finora da almeno 10 anni, lavavetri ce n'erano e nessuno con un po' di sale in zucca si era lamentato. perché era evidente che erano singoli, isolati, gente che cercava disperatamente di sbarcare il lunario. io avevo quelli "stabili", ai quali portavo abiti, con cui avevo intessuto una relazione. si andavano a convincere a mandare i ragzzini a scuola. c'era un lavoro sociale serio, a latere.
da un anno il panorama è cambiato. non ci sto a farmi dare della razzista: non conoscete la situazione e, scusate tanto, non potete giudicare.
da un anno a questa parte ci sono state violenze vere, non presunte, non male parole. da un anno hanno cacciato i lavavetri di prima, c'è il "caporale" che gestisce.
la giunta ha cercato di smuovere le acque per questo. non so altrove, non voglio neppure sapere perché per mancanza di informazione diretta non posso giudicare.
ma, ripeto, io che altre volte ho scagliato macigni contro la giunta, qui mi sento di dire che hanno tentato un'azione che alla fin fine aiuti proprio i lavavetri.
questa non è mai stat una città intollerante. una città integralista, forse. ma non intollerante.
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 04/09/07 alle 19:42 via WEB
Non credo che la situazione di Firenze si discosti tanto da quella della mia città. Il racket? Ecco, quello dei poveri, brutti e cattivi sarà facile sistemarlo ben bene e in persino tempi brevi! E l’altro, quello del pizzo, degli omicidi ad ogni angolo di strada, quello della mafia, camorra, ndrangheta, sacra corona unita? Quello no … meglio partire dai questuanti! Togliamo i pidocchi, quelli sì che infastidiscono.
 
   
amoildeserto
amoildeserto il 05/09/07 alle 08:26 via WEB
Scusa Ody, non mi par di averti mai dato della razzista, anzi ne sono certa :)
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 05/09/07 alle 17:18 via WEB
Nemmeno io Ody volevo dare dei razzisti ai fiorentini, è chiaro che i giornali hanno montato un caso singolo di un malessere diffuso in tutta Italia. Il mio commento era generalizzato per quella larga maggioranza di italiani che, strumentalizzati a dovere, vedono nell'immigrato la rappresentazione del male e della violenza. Troppo comodo avere un capro espiatorio di colpe che sono, in realtà, tutte nostre. Nel nostro paese la giustizia è allo sfascio, non esiste più la certezza della pena. Inoltre la criminalità organizzata ha assunto un potere sempre più profondo e ramificato. Eppure sui giornali si parla solo dei problemi degli immigrati. Per questo io m'arrabbio e forse senz'accorgermene lascio in giro commenti mancanti del dovuto tatto :-))
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 04/09/07 alle 20:26 via WEB
amuàl hai ragione , ma nn sn cose alternative , si combattano gli uni e gli altri , o si cambino le leggi ... nn sn singoli individui che si arrangiano , e se lo sono presto lo scenario cambierà ... li fanno venire apposta le organizzazioni per occupare territori e attività , condizionati e schiavizzati , nasceranno nuove organizzazioni e si combatteranno tra di loro , e vedrai cadaveri x le strade ... è gia così
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 05/09/07 alle 08:25 via WEB
Volpe ... sembri mio padre :))))
 
Vieniviaadesso
Vieniviaadesso il 05/09/07 alle 08:53 via WEB
Sono segnali, segnali che si vogliono dare.... "Vedi? Anche NOI per la sicurezza dei cittadini".... però colpendo sempre davvero gli ultimi. Non si scomoda nessuno così.... il segnale è lanciato... si sacrificano quattro pidocchi... un pò di ipocrisia ed il gioco è fatto........ un giochino antico come il mondo.... bleah.........
 
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 05/09/07 alle 17:03 via WEB
sn molto stranito ... ;) quei tipi nn li si aiuta facendogli continuare quello che fanno , nello status di schiavi e di ricattati dalle organizzazioni ... ma di che state parlando ? ... se nn si interviene si aiutano solo i loro racket , e quelli che vedi e di cui ti pare aver compassione , continuano a restare schiavi ...
 
   
amoildeserto
amoildeserto il 05/09/07 alle 17:29 via WEB
Bene Volpe. Per ora sono i soli colpevoli. Resto in attesa. Vedremo cosa e quanto saranno in grado di fare a loro favore. Di buono intendo, senza fermarsi alla sola repressione. Poi però ne riparliano!
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 05/09/07 alle 17:30 via WEB
Bruscolini e zuccherini! :) Questo commento è in risposta a vieniviaadesso ... non riesco a metterlo su.
 
   
Vieniviaadesso
Vieniviaadesso il 05/09/07 alle 19:08 via WEB
Come la mettiamo con i tanti pregiudicati che siedono in parlamento? Con i loro di racket, con i loro intrecci con mafia , camorra e n'drangheta? Con la loro impunità? Li paghiamo noi e a loro non serve neppure chiedere, prendono e basta. Partiamo da lì.... poi posso essere anche disponibile a pensare ad altro, nessuna preclusione ideologica..... ma con un ragionamento in positivo......
 
     
amoildeserto
amoildeserto il 06/09/07 alle 16:37 via WEB
Volpe è per te! :)
 
guitarandvoice
guitarandvoice il 06/09/07 alle 23:14 via WEB
Quando ho sentito la notizia dei lavavetri,ho provato un forte senso di ripugnanza...ancora rabbrividisco se ci penso,perchè ancora una volta la sinistra mi delude,perchè ancora una volta si eludono problemi di gran lunga più urgenti e importanti.Ma questi poveretti che devono fare?fin quando non fanno del male a nessuno,che fastidio vi danno,mi chiedo!anch'io mi sento una cacca,proprio come te,quando li vedo al mattino con pochi stracci addosso,con i piedi scalzi,tutti macchiati in viso...do loro qualcosa ma,se potessi,farei di più!Questa sinistra,alla quale non sento più di appartenere,sta cercando come tutti la strada più facile e Amato sa dire solo che bisogna rispondere con una normativa nazionale...per i lavavetri c'è bisogno di raccattare le energie dei parlamentari e del governo??mi sembra ridicolo...ciao e complimenti per il blog!
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 08/09/07 alle 09:35 via WEB
Felice che tu, così giovane, abbia una sana visione del mondo. E' così raro oggi! Un'abbraccio :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: amoildeserto
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: BO
 

BLOG DI NICCHIA

Questo blog non risulta essere nè rilevante, nè far parte di alcuna classifica.
Questi post non sono fra i più discussi.
Ma allora, il mio è un ...



Splendido!
 

I MIEI LINK PREFERITI

LE MIE PASSIONI

Lei ... Frida
immagine

Quel che non vorrei...ma sono
immagine


Sciampista ... quel che vorrei essere

Les Coiffeur pour Dames
immagine
 
 

I GIORNI PIù BELLI.

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

amoildesertoanima_on_lineArianna1921merizeta21cassetta2liberanteEremoDelCuorela.cameriera.seccail.cuculoONLYONEMAN1meravigliosamente.tuCoulomb2003daunfioredolce.melodia1
 
 
 

LA CISTERNA DI HABBABAH. YEMEN


immagine

 

ANTIGUA. GUATEMALA

immagine
Quel luogo incantato ...
Solenne città coloniale, splendida nella sua decadenza, atmosfera rarefatta, trasognata, aerea … il luogo dell’anima.
Camminare fra le stradine di ciottoli, ammirare la magnifica architettura delle case giallo-ocra, le splendide chiese, l’affascinante visione dei tre imponenti vulcani, Agua, Fuego e Acatenango, ha rappresentato per me la realizzazione di un sogno, neppur sognato.
Antigua il luogo dove vorrei vivere, non so se questo mai accadrà, mi sono però fatta la promessa di trascorrervi almeno un anno dei miei giorni.

 

LEI. FRIDA KAHLO

immagine
In un articolo su Leon Trotskij, comparso su Frigidaire nei primi anni ‘80, venni per la prima volta a contatto con la figura di Frida Kahlo.
Mi parve da subito una donna di grande coraggio e intelligenza e decisi di approfondire attraverso alcune letture.
Moglie del più grande muralista messicano, Diego Rivera, ebbe, oltre la poliomelite, due gravi incidenti: il primo a 18 anni quando, in uno scontro fra un tram e l’autobus su cui viaggiava, rimase trafitta e ciò le comporterà nel corso degli anni la non possibilità di vivere la maternità e il dover subire un gran numero di interventi, fino all’amputazione di un piede prima, della gamba poi … il secondo … l’incontro con Diego, che lei soleva dire, a volte per scherzo, a volte per rabbia, essere stato un incidente decisamente più grave del primo!
Frida dipinse nelle opere, in modo crudo e aspro, ma al contempo dolce e delicato, la parte dolorosa della sua realtà.
Nonostante l’handicap e le grandi sofferenze è riuscita a vivere coraggiosamente, anche in modo estremo, giorni pieni di ideali, di passioni, di amori, di incontri.
E’ stata adorata da Diego e lo ha adorato nonostante i ripetuti tradimenti: non era, di questi, il rapporto fisico che la distruggeva, ma il tradimento mentale, la mancanza di lealtà e, in quelle sue ferite, penso ci si possano riconoscere e ritrovare molte donne.
Divorzieranno, si cercheranno di nuovo e si sposeranno ancora … fa venire alla mente i tanti rapporti indefiniti, a volte conflittuali, così difficili da recidere, coppie addomesticate, in cui nessuno riesce a fare a meno dell’altro, forse, per amore.
E’ stata amata da tanti per quella vivacità, trasparenza, duttilità e finezza mentale, che le hanno permesso di vivere e coltivare, nei momenti in cui tutto luccicava, i fiori del giardino della sua vita e di sostenere, con grande forza, la solitudine nei tanti momenti bui.
Fosse lo stesso per tutte quelle donne che, da regine, si ritrovano un giorno, non più accolte!
Nella sua casa, Casa Azul, ora museo, fra le sue cose, i suoi colori, le sue opere, si respira un’aria tersa, linda, che ti entra dentro e ti riempie l’anima .
immagine

(scritto nel giorno del 50° della sua morte 13 luglio 1954 - 2004)


 

MAGICA APPLE

immagine
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963