« Messaggio #51Messaggio #53 »

Post N° 52

Post n°52 pubblicato il 29 Dicembre 2006 da SchiavoDiEspressioni

23/5/2005 - 17,47

Mi sa che anche se chi tradisce è soltanto un amico, la delusione che ne deriva può essere molto grande...
"Riconoscendo il tradimento e passando oltre, il perdono toglie all'amore il suo aspetto più infantile, che è l'ingenuità e l'incapacità di amare se appena si annuncia un profilo d'ombra.
[..] Anche quando vorremmo sinceramente perdonare, scopriamo che proprio non riusciamo, perchè il perdono non viene dall'Io, che si mantiene vitale solo grazie al suo amor proprio, al suo orgoglio, al suo senso dell'onore. E allora forse, meglio del perdono, che probabilmente è pratica insincera, a me sembra più costruttivo percorrere il sentiero del reciproco riconoscimento, dove chi ha tradito deve reggere la tensione senza cercare di rappezzare la situazione e, con brutalità cosciente, deve al limite rifiutare di rendere conto di sè.
[..] Lo stimolo creativo presente nel tradimento dà i suoi frutti solo se è l'individuo tradito a fare un passo avanti, dandosi da sè una spiegazione dell'accaduto".

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/deario/trackback.php?msg=2089265

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
SchiavoDiEspressioni
SchiavoDiEspressioni il 29/12/06 alle 12:03 via WEB
Inviato da phiIalethes il 23/05/05 alle 18,09: "Ciao .... Claudio .... ho un differente approccio al tradimento comunemente detto .... Hillman compreso, anche se, si dice pentito della sua professione e s'avvicina alla filosofia, resta sempre un imprintato che ha semplicemente riconosciuto l'origine della sua scienza e continua ad esercitarla con altri strumenti .... il mio approccio al tradimento è semplicissimo ---- nell'appartenenza, non esiste proprio ----- in tutti gli altri casi la reputo una fuga dall'impegno sociale assunto in maniera impropria, coercitivamente per se medesimo ---- quindi il cosidetto tradimento non è altro che un disvelarsi in maniera illuminante su ciò che si è effettivamente, ed è estremamente stimolante coglierne i percorsi del pensiero di chi ha "tradito" l'altro ma non se stesso ....... la delusione è di chi erroneamente pensava di coercere il "traditore" all'interno del proprio pensiero, temporalità compresa ..... tutto si muove ed evolve, tranne chi coerce e la materia inerte..." - Inviato da ClaudioSalvi2no il 24/05/05 alle 10,21: "Caspita Phil, è sorprendente questa prospettiva secondo la quale sembra addirittura ribaltarsi la situazione: immagino siano pochissimi quei "coraggiosi", che dichiarino di essere d'accordo con te... :-)" - Inviato da phiIalethes il 24/05/05 alle 11,02: "Ciao... Claudio... (supplemento esplicativo)... mi rendo perfettamente conto che il mio esposto non rientra nel naturale principio di piacere, ma solo in quello basato sul possesso, ossia si vorrebbe possedere il sentimento dell'altro in una sorta di scambio, ed è questo scambio che; difficilmente è paritario o meglio equipollente, ossia ciò che va bene a me trova medesima valenza in ciò che va bene all'altro... difficilmente si perviene a questo equilibrio su concetti che non appartengono perchè sono sociali ---- essendo coercitivo questo possesso, non mi coglie, ed ho sempre l'esigenza di capire profondamente i comportamenti innati... non sempre sono corretti nell'interazione con l'altro.... va da se che è faticoso andare contronatura, quindi le mie fatiche sono si volte a tutti... ma realizzate solitamente con chi presumo sappia cogliere ed apprezzare... difficilmente la verità ha molti compagni, solitamente è... solitaria..." - Inviato da ClaudioSalvi2no il 24/05/05 alle 11,17: "Ti confesso che non m'attrae particolarmente quest'idea di "verità solitaria", anche se capisco perfettamente quanto asserisci: mi viene in mente però, a tale riguardo, il testo di una canzone che ho sentito ieri sera al concerto; ora provo a rintracciarla in rete, e poi magari ne faccio un nuovo post... ;-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Ultime visite al Blog

DuenoDeMiSilencioSchiavoDiEspressionikipinotrillyinapion62cassetta2selvaggi_sentieriElemento.Scostantesoltanto_unsognopsicologiaforenseanmicupramarittimaenrico505misentogiuduemaronichestressIIfugattoficcanaso
 

I miei link preferiti

Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963