Creato da deluxe7664 il 26/08/2006

Amica...

essere amici quanto è difficile?

 

 

« E CI SARO'LA COSA PIU' BELLA »

CYRANO (a buon intenditor poche parole...)

Post n°9 pubblicato il 19 Settembre 2006 da deluxe7664

E' questa una delle scene madri di tutta l'opera. E' l'ultimo atto, quello in cui Rossana finalmente capisce chi è che l'ha amata INCONDIZIONATAMENTE per tutti quegli anni, senza mai dare libero sfogo a quella passione, rintanandosi da una parte, lasciando posto a chi, secondo lui, era più meritevole di godere della bellezza di Rossana: ma è troppo tardi e lui, ferito a morte, le sta dicendo addio, facendole capire che ogni parola uscita dalla bocca di suo cugino Cristiano per conquistare la donna, erano il frutto dell'amore del "nasuto" spadaccino. Rossana finalmente capisce cosa sia l'amore e quanto grande possa essere, soprattutto se esistono persone che, come Cyrano, lasciano il posto agli altri per la felicità assoluta della propria amata. A buon intenditor....

C: La sua lettera... Non mi promettesti un giorno, forse, me l'avresti fatta leggere?
R: La sua lettera?... Vorresti?...
C: Sì... Voglio... Adesso...
R: Tieni.
C: Posso aprirlo?
R: Aprilo... Leggi.
C: "Rossana addio...sto per morire!...
R: Così ad alta voce?
C: ...è per stasera credo, amore mio. Ho l'anima ancora grave d'amore inespresso, e devo morire. Mai più questi miei occhi esaltati, questi miei sguardi che....
R: Ma come la leggi questa lettera?
C: ...questi miei sguardi che non conobbero altro splendore che te, mai più baceranno al volo i tuoi gesti. Rivedo adesso un piccolo movimento che ti è familiare quando ti tocchi la fronte e vorrei gridare...
R: MA come la leggi?
C:... e grido: addio!...
R: La leggi con...
C: ...mia cara, mia cara, mio tesoro!
R: Con una voce...
C: ...Amore!....
R: Con una voce che sento adesso per la prima volta
C: ...il mio cuore non ti lasciò mai sola un secondo; io sono e sarò anche all'altro mondo, colui che t'ama senza misura, colui che...
R: Come fai a leggere al buio? E per quattordici anni hai recitato la parte del vecchio amico che viene per distrarmi!
C: Rossana!
R: Eri tu.
C: No Rossana no!
R: Avrei dovuto capirlo da.. come dicevi il mio nome...

Povero Cyrano, nell'ultimo giorno della sua vita riesce a far capire a Rossana quanto possa essere forte l'amore... chissà perchè... io Cyrano l'ho sempre amato...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

furettoforeverdspdsp2008saveryoHenryVMillermicasalvnewagoraAlbatros_33lucaduca75dolceshevadoolallyacquadi.clonikol84psicologiaforense
 

ULTIMI COMMENTI

Metti una mano sul cuore... senti dei battiti? Ecco... ogni...
Inviato da: acquadi.clo
il 19/12/2007 alle 12:52
 
deluxe smack
Inviato da: acquadi.clo
il 09/11/2007 alle 18:05
 
un fiore a te, a lui, all'amicizia. quella vera.
Inviato da: julia974
il 23/08/2007 alle 11:49
 
Grazie a tutti quelli che passando di qui hanno lasciato...
Inviato da: deluxe7664
il 12/07/2007 alle 19:52
 
smack smack smack
Inviato da: acquadi.clo
il 10/07/2007 alle 18:32
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963