I care - blog
« Precedenti Successivi »
 

malavitosi eletti in Parlamento

Nel Parlamento che i cittadini italiani andranno ad eleggere domani entreranno 100 deputati (lo si può sapere in anticipo grazie ad una legge elettorale che non consente la scelta ai cittadini dei suoi rappresentanti, ma affida questo compito a alle segreterie dei partiti) tra condannati, prescritti, indagati e rinviati a giudizio: 56 del PDL, 18…
 

sesso e tangenti all'università di Bari

Massimo Del Vecchio (professore dell'Università di Bari, Facoltà di economia) sta parlando al telefono con una studentessa che deve fare il suo esame."Tu, ti devi aprire, ti devi aprire proprio... ti metti in una situazione di tranquillità locale, perché se vedo che tu anziché aprirti ti copri, mi copro anch'io... Se non ti sbottoni... io…
 

una soluzione nonviolenta in Tibet

Per ipotizzare una possibile trasformazione nonviolenta del conflitto tra Cina e Tibet, possiamo partire dai "cinque punti" che Galtung ha individuato come essenziali nell'esperienza delle lotte gandhiane.Non temere mai il dialogo. E' quanto va dicendo e cercando da tempo il Dalai Lama, con grande pazienza e tenacia, anche se la controparte sinora si e' negata.…
 

le torture in Italia

Nei giorni scorsi Giuseppe D'Avanzo ha pubblicato una inchiesta su quello che è accaduto a Genova nel 2001 nella caserma di Bolzaneto dove molti giovani che si trovavano a Genova in occasione dell'incontro del G8 sono stati torturati da esponenti delle "forze dell'ordine" italiani. ' Nei giorni scorsi, nel processo che si sta celebrando a…
 

il programma dei cittadini

In questi giorni in cui assistiamo al teatrino delle dichiarazioni dei vari candidati al governo del Paese, è interessante il seguente documento di Cittadinanzattiva, movimento nazionale di partecipazione civica, che adottando il punto di vista del cittadino comune, evidenzia le priorità della situazione italiana.1. RIUNIFICARE IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALEI programmi degli schieramenti tacciono sul principale…
 

il controllo dei voti

“ Nessuno vincerà le elezioni in Italia. Nessuno. Perché finora tutti sembrano ignorare una questione fondamentale che si chiama "organizzazioni criminali" e ancor più "economia criminale". Non molto tempo fa il rapporto di Confesercenti valutò il fatturato delle mafie intorno a 90 miliardi di euro, pari al 7 per cento del Pil, l´equivalente di cinque…
 

per il bene comune 

In questo periodo prelettorale, nel panorama di programmi ed annunci dove si stenta a trovare una prospettiva di speranza per il futuro dell'Italia (alfabeto della politica italiana), varie associazioni che si ispirano alla nonnviolenza, all'ecologismo, al femminismo si sono incontrate nei giorni scorsi ed hanno elaborato il seguente documento. Interessante la proposta della Lista civica…
 

come vincere la sfida dei rifiuti

Il problema dei rifiuti non può essere isolato dal suo contesto, cioè dalle produzioni e dai prodotti che li generano, dai modi del loro consumo. Alla luce del contesto il tema rifiuti si colloca all´interno di una contesa tra culture diverse in cui le posizioni dei contendenti si radicano entrambe nell´ambito della modernità; ma con…
 

vivere con meno è facile, persino divertente

Nome Serge, cognome Latouche, nazionalità francese. Il profeta del nuovo verbo globale vive tra Parigi e una vecchia casa in pietra rimessa a posto con le sue mani sui Pirenei Orientali, sotto il Pic Canigou, l´ultimo "paracarro" prima del grande ammaraggio dei monti del Mediterraneo. Si sposta rigorosamente in treno e spende molto del suo…
 

meno male che silvio c'è

Si è detto troppoE anche di piùSi è usata pure la musica controOggi canto anch’ioE dico cheMenomale che Silvio c’èNon ho interessi politiciE non ho neanche immobiliHo solo la musicaE penso cheMenomale che Silvio c’èCi hanno provatoscrittori e comiciUn gioco perversoDi chi ha già persoPresidente questo è per teMenomale che Silvio c’èLa musica suona senza…
 

« Precedenti Successivi »