l'orizzonte - Alla ricerca della libertà
« Precedenti Successivi »
 

Il cambiamento

 Dopo esattamente 10 anni sto per concludere la mia seconda esperienza lavorativa.Sono giorni emozionanti, ho ricevuto mille attestazioni di stima. Ho avuto modo di confermare l'opinione pessima che avevo di qualcuno, e quella contraria per molti altri.Ci ho riflettuto a lungo, come sempre, e come sempre una volta che ho deciso non torno mai indietro.Credo…
 

Migliorar..si.

 Perche le persone non cambiano? Migliorano, intendo...Come è possibile che si guardi agli altri e se ne vedano i difetti come fossero illuminati da un riflettore da palcoscenico ( si, lo so che si chiama occhio di bue!), e poi non si riesca a vedere, o forse ad ammettere, le proprie meschinità o mancanze?Io in…
 

Ad ognuno la sua piccola parte

Una spiaggia, una immensa spiaggia tutta ricoperta di stelle marine agonizzanti. Due persone passeggiano indifferenti. Un vecchio,  faticosamente piegato sulle sue gambe, ne prende una e la rimette in acqua. E poi un'altra, e un'altra ancora, e continua...I due passanti lo guardano gli chiedono: " perchè mai le rimetti in acqua? non vedi quante sono? cosa…
 

Grazie

Qui comincia a stufarmi. Mi sono iscritto qualche anno fa, ormai,  che ne avevo bisogno. Pensavo di "parlare" e "ascoltare" con più libertà, raggiungere di più il profondo delle cose. Capire, capirmi, avere supporto e supportare...pensavo qui fosse più facile che farlo con persone che conosci e sono condizionate. Mi sbagliavo , devo riconoscerlo.I rapporti…
 

Mamma

Riportami in quella pizzeria dove mi portasti bambino.Fammi respirare dal calore del tuo abbraccio il profumo del forno, fammi ascoltare il vociare della gente e  il rumore delle posate. Immergimi di nuovo in quel caos,  protetto e isolato dalla tua presenza.Lo so' che non ti senti, ma riportami lì dove ho lasciato il ricordo di…
 

l'alba

 L'ora più buia è quella che precede l'alba....
 

un semplice dettaglio

Avevi quel foulard, sono sicuro che non è un caso.O forse mi piace immanginare così, mi piace pensare che un solo sguardo ricorderò più di mille parole.Come due anni fa, a quella cerimonia dove la cominciava la nostra fine.Mai occhi saranno così loquaci. Mai con uno sguardo solo.Bella come sempre. Addio.
 

Bono e compagni

Venerdì faccio un salto nel passato, a quando ero solo un ragazzo.Un concerto. La Band che ha accompagnato gli anni migliori della mia vita ( sinora ovviamente) .Gli U2, all'Olimpico. Confesso che sono eccitato. Sono sicuro che mi emozionerò, rivivendo sensazioni  e ricordi di anni fantastici.Era tempo che desideravo farlo. Ho aspettato troppo, ho fatto passare…
 

Mi vendo

Mi vendo per un po' di trasparenza,per un pizzico di follia,per le spalle dritte a sopportare il peso perchè qualcuno ti guarda,Perchè ricordo.Mi vendo per un po' di lealtà.Per il viso aperto.Quello che ci metto io.
 

Invecchiare

Il mio corpo cambia. Invecchio. Sul mio viso i segni della vita, non quelli del tempo, quelli del vissuto.Si invecchia improvvisamente. Non lo notiamo, fino a quando un giorno, riflesso distrattamente in un bicchiere, una finestra, te ne accorgi. Il passaggio è netto, perchè si invecchia dentro prima che fuori.Non è peggio, come sembra. Complimenti,…
 

« Precedenti Successivi »